Palinsesti tv: cosa vedremo sui canali Rai il prossimo autunno-inverno
La Rai non delude le attese e, anche per la prossima stagione, ci propone dei palinsesti ricchi di programmi di informazione, cultura e intrattenimento. E non manca la fiction
In un panorama televisivo sempre più movimentato la Rai rimane una certezza, non solo in termini di quantità ma anche di qualità dell’offerta. E ne abbiamo avuto la conferma nel corso della tradizionale presentazione dei palinsesti dell’autunno-inverno 2024/2025 che, per il secondo anno consecutivo, si è tenuta a Napoli.
Dal day time alla terza serata è un susseguirsi di appuntamenti ormai irrinunciabili per i telespettatori, ma non mancano le novità nelle conduzioni che nei programmi.
Il servizio pubblico targato Rai si muove come sempre tra informazione, cultura e intrattenimento per tutti i target e le età, non dimenticando di dare spazio alla fiction.
Rai1, tra conferme e new entry
Il day time di Rai1 si basa per buona parte su programmi che sono diventati dei capisaldi.
A partire dal 9 settembre si inizia la giornata con UnoMattina che vede alla conduzione confermata la coppia formata da Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla. A seguire la cronaca di Storie Italiane di Eleonora Daniele. Poi torna Antonella Clerici con È sempre Mezzogiorno!, seguita (dopo il Tg1) da La volta buona con Caterina Balivo. Cuore pulsante (e vincente) del pomeriggio targato Rai1 è La vita in diretta condotta da Alberto Matano, che quest’anno avrà anche uno spin-off al sabato (dal 14 settembre) intitolato, per l’appunto, Sabato in diretta con al timone la giornalista Emma D’Aquino.
Non mancherà poi l’appuntamento quotidiano con il game show: fino al 2 novembre, alle ore 18:45, andrà in onda Reazione a catena condotta da Pino Insegno che dal 3 novembre (alla stessa ora) passerà il testimone a L’Eredità con Marco Liorni.
Nell’access prime time, dal 2 settembre, spazio come sempre ad Affari tuoi che quest’anno avrà un nuovo conduttore ovvero Stefano De Martino.
Dal 14 settembre nel weekend la programmazione parte con UnoMattina in Famiglia con Ingrid Muccitelli, Monica Setta e Beppe Convertini, per poi dare spazio agli amatissimi programmi Rai legati al territorio: Origini condotto da Francesco Gasparri e Valentina Caruso, Linea Verde Tipico – Viaggio in Italia con Federico Quaranta, Linea Verde Life con Elisa Isoardi e Monica Caradonna e Linea Blu Discovery con Fabio Gallo e Giulia Capocchi. Il 15 settembre sarà la volta di Linea Verde con Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi.
Il 5 ottobre partirà Linea Verde Start con Federico Quaranta, il quale condurrà anche Lina Verde Bike con Giulia Capocchi dal 2 novembre. Ritroveremo quest’ultima, insieme a Massimiliano Ossini e Lino Mani, anche in Linea Bianca dal 28 dicembre.
Mara Venier si conferma regina del fine settimana: oltre a Domenica In, la cui nuova edizione partirà il 15 settembre, sarà infatti la conduttrice di un nuovo dating show intitolato Le stagioni dell’amore, in onda il sabato dal 9 novembre subito dopo il Tg1. La domenica pomeriggio, dopo l’appuntamento con Mara Venier, ci sarà ancora quello con Francesca Fialdini e Da noi…a ruota libera.
Con la nuova stagione torneranno anche gli appuntamenti del weekend con Passaggio a Nord Ovest di Alberto Angela (il sabato) e con A sua immagine (il sabato e la domenica) condotto da Lorena Bianchetti.
La domenica alle 6 del mattino, dal 15 settembre, Pino Strabioli tornerà con Il Caffè. La terza serata vedrà come sempre protagonista Gigi Marzullo con le sue rubriche Sottovoce, Applausi, Cinematografo e Mille e un libro.
Rai2 e un autunno di novità
Arriviamo quindi a Rai2 che, dopo la fine dell’avventura di Viva Rai2 di Fiorello, ha deciso di non rinunciare a dare il buongiorno ai suoi telespettatori con un programma ad hoc. Nasce così Binario 2, che andrà in onda (dal 7 ottobre alle ore 7:30) dalla Stazione Tiburtina di Roma e sarà condotto da Carolina Di Domenico e Andrea Perroni.
E le novità per la rete non finiscono qui: il 7 ottobre (alle 17:00) Andrea Delogu debutterà con La porta magica, un programma che mette al centro le persone comuni e il loro desiderio di cambiare un aspetto della propria vita.
Ci sono poi le conferme: dal 9 settembre la mattina ritroveremo Luca Barbarossa con Radio2 Social Club, mentre Tiberio Timperi e Anna Falchi (insieme all’orchetra di Stefano Palatresi) torneranno con I Fatti Vostri e nel pomeriggio ci sarà ancora Pierluigi Diaco con Bellamà.
Il 7 ottobre partirà, la mattina, la terza edizione di …E Viva il video box, mentre il 19 ottobre inizierà Playlist, che raccoglierà il meglio delle classifiche musicali, condotto da Federica Gentile e Gabriele Vagnato.
Altri programmi imperdibili targati Rai2: Quasar che ci offre una lettura in chiave scientifica dei fatti di cronaca, con Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Martina Langella (dal 14 settembre); Italian Green con Mario Acampa (dal 14 settembre); Cook 40′ condotto da Flavio Montrucchio (dal 19 ottobre); Top – Tutto quanto fa tendenza con Enzo Miccio (dal 19 ottobre).
La domenica mattina, dal 15 settembre, Paola Perego e Simona Ventura torneranno con il loro Citofonare Rai2; mentre il pomeriggio dal 22 settembre Angela Rafanelli racconterà il nostro paese con Il palio d’Italia.
Imperdibile dal 23 dicembre, nella fascia preserale (dal lunedì al venerdì), Come ridevamo ovvero il programma con cui Renzo Arbore e Gegè Telesforo celebreranno i 70 anni della Rai.
Rai3, tra informazione e cultura
Dal lunedì al venerdì appuntamento nel day time di Rai3 con Giorgio Zanchini e Quante Storie, Paolo Mieli e Passato e Presente, ma anche Geo condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Cosa vedremo nell’access prime time? Da settembre ci sarà Stefano Massini con Riserva Indiana, da ottobre Viaggio in Italia e da dicembre Via dei Matti N.0 con Valentina Cenni e Stefano Bollani.
Il sabato non possiamo fare a meno di segnalare il cambio della guardia in uno dei programmi cult della rete ovvero Tv Talk, la cui nuova edizione andrà in onda da sabato 28 settembre condotta da Mia Ceran che prende il posto di Massimo Bernardini.
Nell’attesa, il 14 e il 21 settembre (allo stesso orario, ovvero 14.55), Serena Autieri condurrà Il canto della Terra, un nuovo programma dedicato al benessere sonoro.
Il 28 settembre parte poi la seconda stagione de La biblioteca dei sentimenti con Greta Mauro e la partecipazione di Maurizio De Giovanni e Davide Rondoni.
La domenica mattina spazio come sempre a Protestantesimo, Sorgente di vita e Sulla Via di Damasco, mentre il pomeriggio Camila Raznovich tornerà prima con Kilimangiaro On The Road e poi con la versione tradizionale di Kilimangiaro.
Le varie sfumature della prima serata
La nuova stagione tv, in prima serata su Rai1, parte all’insegna della musica: l’8 settembre andrà in onda Semplicemente Fiorella, una festa per celebrare i 70 anni di Fiorella Mannoia, mentre il 13 e il 14 settembre sarà tempo dei Tim Music Awards condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Carlo Conti (dal 20 settembre all’8 novembre) sarà il re del venerdì sera con Tale e Quale Show, per poi passare il testimone ad Antonella Clerici e The Voice Kids (dal 15 novembre al 20 dicembre).
Sabato 21 settembre Marco Liorni condurrà il game show Chi può batterci?, ma poi Milly Carlucci tornerà con Ballando con le Stelle (dal 28 settembre al 21 dicembre).
State già pensando al Festival della Canzone Italiana? Il 18 dicembre Carlo Conti condurrà Sarà Sanremo 2024 dove i giovani selezionati (al cui percorso sarà dedicato un programma in onda in seconda serata su Rai2) .
Può mancare Alberto Angela nel prime time di Rai1? Assolutamente no e la sera del 25 dicembre ci sarà l’imperdibile appuntamento con Stanotte a…
Il 26 dicembre, invece, Vincenzo Salemme dirigerà e interpreterà un classico come Natale a Casa Cupiello.
E il 31 dicembre? Si aspetterà come sempre la mezzanotte con L’anno che verrà, la cui conduzione passa quest’anno a Marco Liorni.
Passiamo a Rai2 dove il 10 settembre tornerà The Floor – Ne rimarrà solo uno condotto da Ciro Priello e Fabio Balsamo, il 16 settembre Teo Mammuccari debutterà con un nuovo show dal titolo Lo spaesato e il 21 ottobre sarà la volta di Luca Barbareschi con Se mi lasci non vale. E ancora: Max Giusti sarà ancora al timone di Boss in incognito (dal 22 ottobre) e non mancherà l’appuntamento con Belve di Francesca Fagnani (dal 26 novembre). Dal 25 novembre partono le tre serate dedicate a Radio con Ale&Franz.
Come sarà la prima serata di Rai3? Il lunedì, dal 2 settembre, troveremo Roberto Saviano con Insider-Faccia a faccia con il crimine che il 30 settembre passerà il testimone a Massimo Giletti con il programma Lo stato delle cose che segna il suo ritorno in Rai.
Il martedì, dal 1° ottobre, nuova stagione de Le ragazze condotto da Francesca Fialdini. Invece il giovedì, dal 12 settembre, Piero Chiambretti presenta la seconda stagione di Donne sull’orlo di una crisi di nervi, mentre dal 24 ottobre torna l’amatissimo appuntamento con Geppi Cucciari e Splendida cornice.
Il venerdì, il 27 dicembre e il 3 gennaio, spazio a Più e agli Speciali Caro Marziano.
Il sabato, dal 16 novembre, non mancherà Mario Tozzi con Sapiens – Un solo pianeta. Invece dal 28 dicembre sarà la volta di Barbara Gallavotti con Quinta Dimensione – Il futuro è già qui.
Il racconto italiano nella grande fiction
La fiction continua ad essere uno dei punti di forza dell’offerta Rai. L’autunno partirà celebrando Mike Bongiorno nell’anno del centenario della nascita: Mike, con protagonista Claudio Gioè nei panni del celebre presentatore, ne ripercorre la sua storia professionale e privata.
Inutile dire che il titolo più atteso della stagione è L’amica geniale – Storia della bambina perduta, diretto da Laura Bispuri, che chiude l’amatissimo ciclo tratto dalla quadrilogia di Elena Ferrante. Protagonisti Alba Rohrwacher, Irene Maiorino e Fabrizio Gifuni.
Sergio Rubini invece ha diretto Leopardi – Il poeta dell’infinito, che verrà presentato in anteprima alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia.
Continua poi il lavoro di adattamento delle commedie di Eduardo De Filippo e stavolta tocca a Questi fantasmi!, diretto da Alessandro Gassmann (alla sua prima regia televisiva) e con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta.
Per chi ama il genere detection ci saranno Brennero (con Elena Radonicich e Matteo Martari), Kostas (con Stefano Fresi), Libera (con Lunetta Savino) e Stucky (con Giuseppe Battiston). Tra i ritorni: Don Matteo (con Raoul Bova), I casi di Teresa Battaglia – Ninfa dormiente (con Elena Sofia Ricci) e Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso (con Massimiliano Gallo).
Segnaliamo poi il nuovo drama Sempre al tuo fianco (con Ambra Angiolini) e, per la collection Purché finisca bene, le commedie Questione di stoffa con Pierpaolo Spollon e Kabir Bedi e Tutto a posto (con Michele Di Mauro).
Naturalmente non mancheranno gli appuntamenti quotidiani con le amate soap Il Paradiso delle Signore e Un posto al sole.
Su RaiPlay vedremo invece la serie Never Ton Late e la seconda stagione di Nudes.
Ti potrebbe interessare anche:
- Festival di agosto: tra cinema, cultura e intrattenimento
- Stasera in tv: i film di oggi 31 luglio
- Stasera in tv: i film di oggi 29 luglio
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 25 luglio
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming