Natale 2023 in tv: cosa vedere durante le feste
Scoprite insieme a noi cosa ha in serbo la programmazione dei vari canali tv (e delle piattaforme) per le festività natalizie
Probabilmente da qualche giorno, facendo zapping davanti alla tv, avrete notato un cambio di mood. I vari canali (in chiaro e satellitari), ma anche le piattaforme streaming, hanno infatti in serbo per voi una ricca programmazione ad hoc per le festività natalizie. Non parliamo solo di film e serie tv, ma anche di factual, cooking show, talent e chi più ne ha più ne metta. Dato che l’offerta è molto ampia, noi abbiamo pensato di segnalarvi gli appuntamenti che riteniamo davvero imperdibili e in grado di farvi immergere ancora di più nella magia di questo periodo.
Il Natale targato Rai
Naturalmente non possiamo fare a meno di partire da Rai1 che il 25 dicembre inizierà i festeggiamenti alle ore 9.40 con lo Zecchino d’Oro e il Piccolo Coro dell’Antoniano (diretto da Sabrina Simoni), che sarà presentato da Cristina D’Avena e Paolo Belli con Nunù. Il Piccolo Coro dell’Antoniano sarà anche protagonista, il 1° gennaio alle 17.05, de Il Concerto di Capodanno dei Bambini e delle Bambine, commentato dalle voci di Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Tornando al giorno di Natale, sempre su Rai1, ci sarà Alberto Angela a tenerci compagnia con la serata-evento Stanotte a Parigi (prodotta da Rai Cultura). E potremo poi iniziare anche l’anno nuovo con Alberto Angela: il 1° gennaio, in prima serata su Rai1, tornerà infatti con il programma Meraviglie.
La notte di Capodanno ci sarà invece Amadeus con L’Anno che Verrà, in diretta da Crotone. Vi segnaliamo poi il 3 gennaio, in prima serata su Rai1, Rischiatutto 70 condotto da Carlo Conti e il 6 gennaio (sempre in prime time) Affari tuoi – Speciale Lotteria Italia condotto da Amadeus.
Su Rai2 invece non dovreste perdere (il 26 dicembre in prima serata) Da Natale a Santo Stefano, il Christmas Show di Stefano De Martino. E su Rai3 (il 24 e il 31 dicembre in prima serata) non mancherà il tradizionale appuntamento con il Circo Internazionale di Montecarlo
I palinsesti Mediaset a suon di musica
La musica sarà grande protagonista delle feste targate Canale 5. La sera del 24 dicembre, in prima serata, andrà in onda Elisa – Buon Natale anche a te: si tratta di uno splendido montaggio dei due concerti che l’artista ha tenuto al Forum di Assago (Milano) il 15 e il 16 dicembre. Tre ore di musica tra hit e brani natalizi, ma anche tanti ospiti (da Drusilla Foer a Carmen Consoli, da Ornella Vanoni a Luciano Ligabue). La sera del 25 dicembre sarà invece la volta del tradizionale Concerto di Natale in Vaticano, alla sua XXXI edizione, sempre condotto da Federica Panicucci: ad accompagnare i vari artisti (da Riccardo Cocciante a Giusy Ferreri), l’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Adriano Pennino. A richiamare alla solidarietà sarà ancora una volta un progetto di Missioni Don Bosco intitolato: Salva le bambine della Sierra Leone dalla violenza.
Federica Panicucci è stata poi riconfermata al timone al Capodanno in Musica di Canale 5, che andrà in onda da Genova. Sul palco Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax e tutta la scuola di Amici. Nel corso della diretta saranno aperti dei collegamenti con la Piazza di Bari dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale.
Un tuffo nel mondo di Warner Bros. Discovery
Sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery si respira già da qualche giorno aria di Natale, a partire dal Nove dove è iniziato un ciclo di documentari intitolato Speciali Musicali che andrà avanti (ogni sabato in prima serata) fino al 13 gennaio. La magia della musica ci terrà compagnia anche il 31 dicembre, alle ore 21.25, con A kind of magic – Queen in concerto.
Però attenzione: vi consigliamo di sintonizzarvi su Nove anche il 20 e il 27 dicembre, sempre alle ore 21.15, perché ci saranno gli speciali CASH OR TRASH – XMAS EDITION. Ebbene sì: Paolo Conticini e i mercanti più amati della tv (in attesa di tornare con nuovi episodi dall’8 gennaio) vi aspettano in uno studio vestito a festa e con delle celebrità nell’inedito ruolo di venditori.
Su Real Time, il 29 dicembre (alle ore 21.10) debutterà il nuovo programma Il forno delle meraviglie con Fulvio Marino, invece il 2 gennaio (alle ore 21.20) Flavio Montrucchio vi aspetta con Primo Appuntamento Hotel.
Su Food Network ogni sabato, alle ore 16.30, appuntamento con Natale in cucina con Food Network: i volti più amati del canale ci svelano i segreti del loro menù delle feste, con ricette golose e idee originali.
Le prime visioni di Sky
Durante le festività natalizie Sky ci regala soprattutto tante belle prime visioni, sia di film italiani che internazionali. Qualche titolo proposto da Sky Cinema Uno (e disponibile in streaming anche su NOW)? Il 25 dicembre potremo vedere Tre di troppo, una divertente commedia per tutta la famiglia di e con Fabio De Luigi, affiancato da Virginia Raffaele. Il 26 dicembre sarà la volta di Super Mario Bros – Il film e il 1° gennaio dell’action movie Fast X. Il 6 gennaio sarà invece il turno di di Book Club 2 – Il Capitolo Successivo.
Vi segnaliamo poi, su Sky Arte (e NOW) il 24 dicembre La Divina Cometa ovvero un film con Toni Servillo che incrocia l’Inferno della Divina Commedia con la tradizione del presepe napoletano, ma anche Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione in onda il 25 dicembre. Quest’ultimo è un documentario che racconta la rivalità artistica più famosa di sempre, quella tra Borromini e Bernini, ma soprattutto la storia della rivalità di Borromini con sé stesso.
Le chicche delle piattaforme
Arriviamo quindi alle piattaforme, che sono già ben forniti di film e serie tv a tema natalizio, ma in occasione di queste feste hanno deciso di regalarci qualche chicca in più. In pole position c’è indubbiamente Pluto TV (la piattaforma di streaming completamente gratuita di Paramount) che dal 22 dicembre proporrà un classico che non stanca mai ovvero Lo Schiaccianoci di George Balanchine che sarà in onda ininterrottamente per 5 giorni di fila, tutti i giorni, 24 ore su 24 dal 22 al 27 dicembre per 120 ore consecutive. Poi il 25 dicembre andranno in onda gli speciali natalizi di serie tv che hanno fatto la storia del piccolo schermo sui canali dedicati a Doctor Who, MacGyver, I Jefferson e BBC Drama.
E non finisce qui, perché in questo periodo saranno anche disponibili quattro canali tematici: Super! Natale (con il meglio delle serie kids e teen a tema natalizio), VH1+ Christmas (per ascoltare le colonne sonore natalizie più emozionanti e suggestive),
Christmas Lights (il canale ideale per donare alla casa la tipica atmosfera delle luci di Natale) e Pluto TV Fireplace (che aiuterà a creare l’atmosfera di un caminetto, perfetto per prepararsi alle feste con lo scoppiettio del fuoco accompagnato da una dolce musica).
Vi segnaliamo poi che RaiPlay, in collaborazione con RaiKids, sta aspettando il Natale con uno speciale Calendario dell’Avvento dedicato al divertimento dei bambini. Tutti i giorni i più piccolo avranno qualcosa di nuovo ed emozionante da scoprire: una serie in anteprima o in esclusiva, un film in prima visione, un corto o un episodio natalizio dei programmi più amati.
Ci spostiamo poi su Prime Video nel 2024, per segnalarvi il debutto di Karaoke Night – Talenti Senza Vergogna, il nuovo show Original italiano (una produzione Stand by me in collaborazione con Prime Video) condotto da Dargen D’Amico, con Claudia Gerini, Alessia Lanza, Francesca Manzini, Pierpaolo Spollon, Tommaso Zorzi, Nicola Ventola e Lele Adani.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capodanno a teatro
- Film in tv nel weekend di Natale: in chiaro, su satellite e in streaming
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 21 dicembre
- Serie tv da binge watching tra Natale e Capodanno