01/11/2023

Musica live di novembre tra pop e jazz. Ma l’appuntamento del mese è con Madonna

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/11/2023 Aggiornato il 01/11/2023

La tappa milanese del The Celebration Tour di Madonna è indubbiamente il live più atteso, però non l'unico

Madonna - The Celebration Tour
Credits: Madonna - The Celebration Tour

È arrivato il freddo, si tende ad essere più pantofolai, ma c’è sempre qualche buon motivo per farsi coraggio ed uscire di casa anche la sera. Qualche esempio? Un buon concerto. Il mese di novembre è ricco di appuntamenti live imperdibili, a partire naturalmente dall’unica data italiana del The Celebration Tour di Madonna, con cui la regina della musica internazionale sta festeggiando i suoi primi 40 anni di carriera. Però naturalmente non è finita qui e ce ne sono davvero per tutti i generi musicali, dal pop al jazz, passando per il metal.

Live Made in Italy

Gli artisti italiani sono grandi protagonisti di questo novembre live, come Annalisa che il 4 novembre si esibirà per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago (Milano): un appuntamento molto atteso dai fan della stella del pop nostrano, tanto che è da tempo sold out.

Invece Stefano Signoroni (cantante, compositore, pianista ma soprattutto entertainer) il 5 novembre sarà al Blue Note di Milano accompagnato dalla The MC Band e il cantautore Bugo (che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo Rock and Roll) sarà in concerto il 10 novembre all’Arci Bellezza di Milano.

Sarà all’Arci Bellezza di Milano, ma il 24 novembre, anche la giovane cantautrice svegliaginevra: questo sarà il primo dei due appuntamenti con il suo Nessun Dramma Live (l’altro è fissato per il 13 dicembre al Qube di Roma).

Torna live Meg che ha annunciato il mini-tour Vesuvia d’autunno, in cui sarà possibile ancora una volta immergersi nelle atmosfere uniche della sua musica: i primi appuntamenti sono fissati il 9 novembre a Marcianise (CE) presso Napoli Svelata e l’11 novembre alla Santeria di Milano.

È in giro con il suo Scusate il Ritardo Tour anche Laura Bono, che il 18 novembre sarà al Bloom di Mezzago (MB) e il 23 novembre al Teatro Bolivar di Napoli.

Concerti e festival per esterofili

Diversi gli artisti internazionali che si esibiranno nel nostro paese. Inutile dire che il grande evento di questo mese è il concerto della mitica Madonna, il cui The Celebration Tour farà tappa il 23 novembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

La regina della pop-music celebrererà i suoi 40 anni di carriera ripercorrendoli con le sue hit più amate e di successo.

Invece il Higher Than Heaven Tour di Ellie Goulding farà tappa al Fabrique di Milano il 2 novembre.

Per chi ama il metal estremo c’è una bella notizia: la band Escuela Grind torna a suonare in Europa e farà tappa il 3 novembre a Firenze (presso CPA) e il 6 novembre a Torino (al Magazzino sul Po).

Imperdibile secondo noi è poi la 47esima edizione del Roma Jazz Festival, che si terrà dal 2 al 26 novembre. Tre le location (l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del jazz e il Monk Roma) dove si susseguiranno, come da tradizione, grandi nomi della scena internazionale ed esponenti delle nuove generazioni che continuano a innovare un genere come il jazz per sua natura senza confini. Si va quindi dagli Yellowjackets a Judith Hill, da John Scofield ad Anaïs Drago.