19/03/2023

Musica: la playlist di marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/03/2023 Aggiornato il 19/03/2023

Che musica è destinata a passare per le nostre playlist di marzo e magari a rimanerci? Da Laura Pausini a Miley Cyrus, ecco gli artisti in uscita con nuovi singoli e album

Renga e Nek

Quanto è bello dare una colonna sonora alle nostre giornate? La musica non si limita poi ad accompagnare lo scorrere del tempo, ma ci regala emozioni e riesce magicamente a migliorare il nostro umore anche quando è cupo e nulla sembra (apparentemente) in grado di risollevarlo. Siete quindi pronti per scoprire le novità discografiche da inserire in playlist? Abbiamo selezionato per voi quelle che, secondo noi, non dovrebbero assolutamente mancare, muovendoci tra la musica dei big italiani e internazionali, ma non dimenticando il sempre interessante mondo indie.

Singoli e album italiani

Dopo la maratona live #LAURA30 che l’ha vista esibirsi a New York, Madrid e Milano, Laura Pausini continua i festeggiamenti per i suoi primi trent’anni di carriera con il nuovo singolo Un buon inizio, un bel pezzo pop che vede tra gli autori Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari.

Invece i Negramaro per festeggiare il loro ventennale hanno pensato di realizzare una canzone insieme ad Elisa e Jovanotti: il nuovo singolo si intitola Diamanti (lo potremo ascoltare dal 17 marzo) ed è una ballad intensa e vibrante che vi conquisterà.

A proposito di collaborazioni: cosa ne pensate de L’infinito più o meno, primo tassello del nuovo progetto musicale di Francesco RENGA e di NEK Filippo Neviani? A noi piace, anche perché è un brano emozionante e profondo che affronta il tema della paternità in tutte le sue sfumature.

Nuovo singolo anche per Shade, hit maker di successo e re del freestyle: Lunatica, questo il titolo, racconta la relazione con una ragazza dalla faccia d’angelo, ma dai comportamenti imprevedibili e incostanti. Questo con un sound attuale dal ritmo coinvolgente.

Il 24 marzo uscirà Così speciale, il nuovo album di inediti di Diodato, anticipato dal singolo omonimo in cui l’artista racconta, con estrema sincerità, le proprie fragilità fino alla salvifica consapevolezza di aver vissuto qualcosa di importante. Insomma, con lui sempre largo alle emozioni.

Attendiamo infine con ansia l’uscita, prevista per il 31 marzo, de L’amore ovvero il secondo album di Madame che avrà in tracklist anche Il bene nel male, il brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo. Siamo sicuri che, ancora una volta, questa giovane artista ci stupirà con il suo grande talento.

Nuova musica internazionale

Arriviamo quindi alle nuove uscite internazionali. Non possiamo fare a meno di partire da un grande artista come Van Morrison, che è tornato con l’album Moving on Skiffle. Come si può intuire dal titolo, si tratta di on omaggio alla musica skiffle, genere degli anni ’50-’60 (una sorta di rock’n’roll con influenze country, blues, jazz e folk) da lui molto amato.

Il mese di marzo ci fa un altro splendido regalo: Cut From The Stars, il singolo dei leggendari Yes, che anticipa il nuovo album Mirror To The Sky di prossima uscita.

C’è poi Miley Cyrus che, dopo il grande successo del singolo Flowers, ha pubblicato l’album Endless Summer Vacation, in cui si mostra ancora più forte e sicura di sé. Nella tracklist, infatti, troviamo canzoni che riflettono tutta la forza che la pop-star ha trovato concentrandosi sul proprio benessere fisico e mentale.

È tornata, dopo cinque anni di silenzio, anche Fever Ray (al secolo Karin Dreijer) con l’album Radical Romantics in cui la cantante svedese racconta la sua lotta con il mito dell’amore. Un lavoro molto interessante, a cui hanno partecipato tra gli altri anche Trent Reznor e Atticus Ross dei Nine Inch Nails.

Ricordiamo inoltre che il 24 marzo uscirà finalmente Love & Money, il nono album in studio della cantautrice Katie Melua: se non la conoscete, questa è l’occasione giusta per iniziare ad immergervi nella sua musica.

Tra i singoli da inserire assolutamente in playlist DNA di Sophie and the Giants, realizzato in collaborazione con Mearsy (al secolo Chris Mears, ex campione olimpico ora deejay e producer): un pezzo tutto da ballare, reso ancora più intrigante dalla voce inebriante della frontwoman Sophie Scott.

Invece Maluma, superstar mondiale della musica latina, è tornato sulle scene con il singolo La Reina dedicato all’universo femminile. Con questo pezzo vuole trasmettere un messaggio importante sulla bellezza e sul valore delle donne, indipendentemente dalla loro età, sessualità, cultura o condizione fisica.

Una chicca tutta da scoprire? Je t’adore di Harry Marshall (fuori il 15 marzo), cantautore australiano di nascita ma ormai londinese d’adozione, che si conferma uno dei protagonisti della scena indie-pop internazionale. Sensuale, sinuoso ammiccante, raffinato: questo pezzo vi avvolgerà e vi conquisterà.

Ispirazioni indie Made in Italy

Non dimentichiamoci mai che, oltre al mainstream, c’è tutto un mondo da scoprire. Vi consigliamo, per esempio, di immergervi nell’elegante electro-pop delle italiane I’m Not a Blonde che tornano con un nuovo singolo (fuori dal 17 marzo) dal titolo She’s so different?. Un tappeto sonoro che ricorda i Pet Shop Boys strizzando l’occhio alla dance anni’80/’90, lascia spazio a un testo che parla dell’esplorazione della propria identità di genere da parte di una donna che riconosce in se anche una parte maschile, un processo che non si risolve nella scelta di una parte ma nella consapevole e gioiosa accettazione della propria complessità, intesa come ricchezza umana.

Parla invece di cambiamento climatico Non è tutto finito, il singolo dei Fuoricentro (negli store digitali dal 17 marzo) che vanta lo speciale featuring con la mitica Maria Giovanna Elmi. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia e che contiene delle immagini del WWF.

Chi ama il cantautorato più raffinato dovrebbe ascoltare Mente che mente, l’album di Delio Lambiase frutto di un profondo percorso umano, intellettuale e artistico che parte dalla scrittura del suo romanzo Il grande salto. In questo lavoro l’artista ha dato spazio a sonorità marcatamente elettroniche, che ben si sposa con le parole.

Sempre sul fronte cantautorale non possiamo fare a meno di segnalarvi Fantasia. Le poesie di Eduardo in musica di Patrizia Cirulli. Si tratta di una trasposizione in musica di dieci poesie di Eduardo De Filippo, un omaggio a una delle figure più significative della storia del nostro teatro.