07/01/2024

Musica, la playlist di gennaio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/01/2024 Aggiornato il 07/01/2024

Come iniziare il 2024 a suon della migliore musica? Vi suggeriamo qualche titolo, tra singoli e album, per la vostra playlist di questo gennaio

playlist gennaio 2024

In attesa che arrivi il mese di febbraio con il suo bastimento carico di musica, portato dalla nuova edizione del 74esimo Festival di Sanremo, si scaldano i motori di questo 2024 con una bella manciata di singoli e album che si candidano a diventare preziose tracce della vostra playlist di gennaio, la prima dell’anno.

Abbiamo fatto una piccola selezione, che come sempre vuole essere un viaggio attraverso vari generi e diverse generazioni di artisti, puntando l’attenzione in particolare sul nostro paese.

Album e singoli italiani

Il 2024 è l’anno dell’attesa reunion dei Club Dogo: Gué, Jake La Furia e Don Joe pubblicano un nuovo album, intitolato semplicemente Club Dogo, in uscita il 12 gennaio. Naturalmente non vediamo l’ora di ascoltarlo!

Lo stesso vale per il decimo anno in studio dei Subsonica: Realtà Aumentata, questo è il titolo, uscirà il 12 gennaio e ad anticiparlo è il singolo Mattino di luce, che parla della necessità di una trasformazione, da una condizione di instabilità e disagio verso la ricerca di un equilibrio e di pace.

Il 12 gennaio è una data piuttosto affollata: uscirà, infatti, anche il sedicesimo album in studio di Biagio Antonacci dal titolo L’inizio. Un primo assaggio ce l’ha dato il singolo A cena con gli dei, un brano uptempo perfettamente nel suo stile.

Abbiamo invece già iniziato ad ascoltare in streaming Manoglia, l’ultimo disco di inediti di Davide Van De Sfroos: undici tracce dalla profonda impronta naturalistica e ambientale, oltre che intimistica e personale.

Nel corso dell’anno uscirà anche il nuovo album di Michele Bravi, che conterrà il singolo Odio e Per me sei importante, brano con cui ha deciso di aprire (in bellezza) il 2024.

Nuove leve

Ci sono tanti giovani musicisti che stanno dimostrando il loro talento, come Aaron (al secolo Edoardo Boari) che dopo la partecipazione ad Amici 22 sta continuando il suo percorso artistico e discografico. Esce ora il suo nuovo singolo Urlare, che è molto interessante anche per i suoi richiami a sonorità country-folk-pop riproposte in chiave moderna.

Nel mondo urban si sta invece facendo notare Sally Cruz, che con i suoi brani sa raccontare le fragilità della sua generazione in un modo unico e personale. Da segnalare La notte, il nuovo singolo che ha realizzato con l’artista e producer dei record thasup.

Indie e dintorni

Si muove invece su sonorità urban pop Istanti, realizzato da I Desideri e Chiara Galiazzo. Un singolo dolce e al tempo struggente che racconta l’amore come una realtà astratta che va al di là dello spazio e soprattutto al di là del tempo, che dura per sempre come una fotografia.

Un pezzo che continuiamo ad ascoltare in loop da una decina di giorni? Eterno Rosso, che anticipa il quarto album di inediti di Gianluca De Rubertis e in cui il cantautore duetta con Camilla, frontwoman della band dei Ros. Si tratta di un brano raffinato e sensuale, un vero gioiello.

Altro pezzo prezioso è Aphrodite, secondo singolo tratto da Queendoms, l’album di AGADEZ di prossima uscita. Dietro a questo pseudonimo si cela l’identità di Giada Colagrande (regista, attrice e sceneggiatrice cinematografica), che ha intrapreso un suggestivo e affasciante viaggio musicale radicato nella world music con contaminazioni celtiche e dark folk. Studiosa studiosa del sacro femminino, nonché appassionata delle tradizioni esoteriche e sciamaniche d’oriente e d’occidente, AGADEZ ha deciso di dedicare ogni brano dell’album a una dea e stavolta è arrivato il turno dell’affascinante divinità greca dell’amore.