13/08/2022

Musica: la colonna sonora di agosto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/08/2022 Aggiornato il 16/08/2022
Beyoncé

È arrivato il mese di agosto, che porta con sé vacanze e relax (almeno per la maggior parte di noi).

La musica è naturalmente uno degli ingredienti immancabili di queste giornate e, nonostante i tormentoni dell’estate continuino a risuonare nelle radio, in molti c’è già la voglia di voltare pagina e ascoltare altro.

È inevitabile, dato che sta continuando ad uscire nuova musica di alto livello, destinata a finire nelle nostre playlist e a fare da colonna sonora alla nostra quotidianità. Scoprite insieme a noi le novità più interessanti, sia italiane che internazionali.

Il ritorno dei big internazionali

A dare il giusto ritmo alla nostra estate ci sta pensando Beyoncé, che ha da poco pubblicato Renaissance, un nuovo album ricco di pezzi strepitosi che celebrano l’era dei club con quella classe che da sempre contraddistingue questa regina della musica mondiale. Nella tracklist troviamo anche il singolo Break My Soul, già in alta rotazione da tempo nelle radio.

Già che parliamo di ritmo non possiamo fare a meno di citare Funk Wav Bounces Vol.2, il nuovo album di Calvin Harris che contiene il singolo Stay With Me, realizzato in collaborazione con Justin Timberlake, Halsey e Pharrell Williams.

Uscirà invece a settembre il nuovo lavoro di John Legend, che viene ora anticipato dal singolo All She Wanna Do feat. Saweetie (che segue Honey feat. Muni Long e Dopo feat. JID). Perfetto per chi ama l’R&B e dintorni.

A settembre arriverà anche l’album con cui Robbie Williams festeggia i suoi 25 anni di carriera. Un piccolo assaggio ce lo regala il singolo Lost, sul quale il cantante svela: «Parla dei momenti della mia vita in cui mi sono abbandonato a comportamenti sconsiderati».

Invece il 26 agosto potremo finalmente ascoltare Will Of The People, il nuovo lavoro dei Muse, che hanno pensato a un’iniziativa speciale per i fan: i negozi delle principali città italiane apriranno eccezionalmente la sera precedente alla release per permettere loro di acquistare l’album con un gadget speciale in esclusiva in omaggio.

Made in Italy, tra indie ed ex talent

Cosa propone invece il panorama musicale italiano? In questi giorni stanno uscendo singoli di giovani artisti già noti al grande pubblico per avere partecipando a dei talent. Tra di loro Tommaso Stanzani, ballerino ex allievo di Amici di Maria De Filippi, che ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo Flor de Luna, una bachata latin pop perfetta per l’estate.

Vi ricordate invece di Sem&Stènn? Il duo, che partecipò a X Factor nel 2017, non hanno mai abbandonato la scena musicale e ora ci propongono il nuovo singolo Self Control, il cui testo parla di salute mentale mentre il sound si ispira alla dance degli anni 2000 con riff di chitarra funky.

Invece dall’ultima edizione del talent targato Sky arrivano i Bengala Fire, che hanno da poco pubblicato Matador. Un vero gioiellino, nato dal confronto artistico con Rodrigo d’Erasmo, che vuole essere un inno scaramantico ma anche un invito a reagire all’inettitudine che prende ispirazione dal racconto La Capitale Del Mondo, tratto dalla raccolta I Quarantanove Racconti di Ernest Hemingway. Il sound? La loro tipica matrice brut-pop si sposa con la tradizione chitarristica spagnola rivista in chiave distorta e contemporanea.

Non dimentichiamo poi che non si vive di solo mainstream, quindi vogliamo segnalarvi le opere di alcuni artisti considerati indie che vale davvero la pena di essere ascoltati.

È poi uscito Santa Marilena, il nuovo album della storica band patchanka salentina Après La Classe, che si muove tra vari generi musicali, dal rap alla dub. Tra le collaborazioni da segnalare quelle con Manu Chao, Didy e DJ Gruff.

C’è poi il cantautore Marco Di Noia, noto per le sue sperimentazioni, che ha pubblicato Camillevolt (Industrial version) ovvero il remix di un suo brano frutto di un progetto di ricerca universitaria con la Scuola di Design del Politecnico di Milano.