24/07/2022

Libri: tipi da spiaggia

Veronica Colella Pubblicato il 24/07/2022 Aggiornato il 24/07/2022

Letture leggere da portare sotto l’ombrellone, nello zaino sull’interrail o in valigia prima di partire per una città d’arte

Lincoln Highway

Scegliere il libro da portare in vacanza è sempre un dilemma, ma è anche parte del divertimento.

Nel momento in cui lo infiliamo in valigia siamo già con la testa altrove, pronte a chiuderci in una bolla di aperitivi in riva al mare e dolce far niente, o di grand tour zaino in spalla, a seconda dei gusti.

Ecco qualche consiglio di lettura per l’estate, tra romanzi, guide di lifestyle, racconti di viaggio e quiz da prime della classe.

Estate in giallo

Se siete fan di Joël Dicker, o almeno tra i curiosi che dopo la serie tv hanno dato un sbirciatina al romanzo, sappiate che il suo nuovo romanzo è un perfetto libro da spiaggia. Il caso di Alaska Sanders (La nave di Teseo) ci riporta a Mount Pleasant, dove il corpo di una ragazza è stato ritrovato in riva al lago. Il fidanzato confessa il delitto, poi si toglie la vita per il rimorso. Tanto basta agli investigatori per archiviare il caso, fino all’arrivo di una lettera anonima che insinua il dubbio di un depistaggio. Il sergente Gahalowood riapre le indagini, cercando il supporto del suo amico scrittore Marcus Goldman, conosciuto ai tempi del caso Harry Quebert.

Amore, sesso e crisi d’identità

Alla soglia dei trenta, la vita sentimentale di Eva è placida e confortevole. Ama la sua ragazza, ma quell’amore così domestico non la fa sentire desiderata come vorrebbe. Ecco perché cede alla tentazione di condividere alcuni scatti di nudo sul web, in un mix di noia e vanità. Un moto di trasgressione che la porta dritta tra le braccia di Olivia e Nathan, tormentata relazione a tre che diventa lo spunto per esplorare con feroce sincerità tutte le sue contraddizioni. È la trama di Servirsi, torbido romanzo d’esordio di Lillian Fishman (Edizioni e/o).

On the road

Dopo un anno di carcere minorile a Salina, Emmett torna a casa per scoprire che quel che resta della fattoria di famiglia è ora proprietà della banca. Poco male, perché nel fienile lo aspetta una Studebaker azzurra pronta a condurlo in Texas insieme al fratellino Billy. Che però ha tutt’altri piani, ispirati al “compendio degli eroi, degli avventurieri e degli altri intrepidi viaggiatori”: prendere la Lincoln Highway fino a San Francisco e mettersi sulle tracce della mamma, sparita nel nulla tempo prima. A complicare le cose ci sono anche due inattesi fuggitivi, Duchessa e Wooly, decisi a dirottare i fratelli verso New York in una caccia al tesoro da centocinquantamila dollari. Lincoln Highway di Amor Towles (Neri Pozza) è la lettura ideale per chi subisce il fascino dell’America anni ’50 e dei viaggi senza meta, tenero e avventuroso.

Saggi peso piuma

Le buone maniere salveranno il mondo? Forse no, ma di certo lo rendono più vivibile. È la missione di Elisa Motterle, esperta di etichetta che in Bon ton pop (Harper Collins) elargisce consigli per affrontare la vita con eleganza, dal portamento alla presenza social.

Le più sofisticate potrebbero apprezzare anche Il cercatore di essenze di Dominique Roques (Feltrinelli), viaggio alle origini del profumo attraverso continenti e materie prime. Raccontato da chi ha fatto ricerca sul campo per oltre trent’anni, alla ricerca degli estratti di fiori, frutti, foglie o cortecce tra conoscenze ancestrali gelosamente custodite e affascinanti retroscena.

Giochi d’altri tempi

Sì, per distrarsi c’è sempre Wordle (e forse Heardle, se siete di passaggio in uno dei pochi angoli di mondo in cui è ancora disponibile), ma volete mettere il piacere di prendere carta e penna e approfittare del tempo libero per un mini digital detox? Compiti delle vacanze per amanti dei libri di Massimo Roscia (Sonzogno) offre 100 quiz, esercizi e giochi a tema letterario per adulti nostalgici, bibliofili curiosi e amanti dei classici, suddivisi in cinque livelli di difficoltà.