Libri tra sport, storia, romance e… Sanremo
Dai nuovi romanzi alla letteratura del passato, dallo spettacolo allo sport. Vi diamo qualche consiglio di lettura per iniziare al meglio l'anno
È iniziato un nuovo anno e ci auguriamo che abbiate già preparato sul vostro comodino una bella pila di libri pronti da leggere. In caso non sappiate ancora su che titoli puntare, vi diamo qualche consiglio facendo una piccola selezione tra le numerose uscite di questo mese di gennaio.
Ci sono gli immancabili romanzi, ma anche dei libri che ci permettono di recuperare la letteratura del passato vedendola in una nuova prospettiva.
E ci sono anche dei volumi pronti a conquistare gli amanti del mondo dello spettacolo come quello dello sport.
A tutto romanzo
A. J. Foster, amatissima autrice da 150.000 copie vendute, è tornata in libreria con Unconditionally Mine. Incondizionatamente mio (Magazzini Salani). Si tratta del nuovo attesissimo capitolo della saga degli Harrison che ha per protagonista Asher, il più amato dei fratelli. Il giovane ha sempre avuto un solo obiettivo ovvero conquistare il cuore di Angelica, ma il loro legame è destinato a rafforzarsi e ad allentarsi in una danza pericolosa.
Da leggere anche A Roma non ci sono le montagne. Il romanzo di via Rasella: lotta, amore e libertà di Ritanna Armeni (Ponte alle Grazie). Il racconto è ambientato a Roma nel 1944: nella città assediata dai nazisti l’audacia di un gruppo di giovani che sceglie di vivere, amare e combattere per costruire la pace. Una grande storia di liberazione, coraggio e umanità in cui l’azione partigiana perfetta si fonde con le storie d’amore dei giovani rivoluzionari, come quella di Carla Capponi e Rosario Bentivegna.
L’autrice giapponese Kaho Nashiki è invece tornata con Il giardino magico (Feltrinelli), un nuovo romanzo magico, un omaggio ai giardini segreti dell’infanzia che ci incoraggia ad affrontare le nostre ferite, ad accettarle e a convivere con esse.
Approfondimenti letterari
Vale sempre la pena recuperare le opere letterarie del passato ed è per questo che vi consigliamo Siamo tutti Madame Bovary – e 50 grandi scrittori raccontano perché di Gabriella Carmagnola (edito da Guida Editori). Da Proust a Kundera, da Calvino a Dostoevskij, da Yourcenar a Márquez, da Kafka a Ernaux, un autore per ogni romanzo: 50 libri che hanno superato l’esame del tempo, del pubblico e della critica e di cui Gabriella Carmagnola indica il tema, l’ambiente e mentre numerosi virgolettati lasciano parlare l’autore. Si tratta di un libro unico nel suo genere, che rende a portata di mano 50 capolavori estraendo il succo da ognuno e invitando così ad andare oltre nella lettura dell’intero romanzo.
Vogliamo poi segnalarvi la nascita di Attraverso lo specchio. Libri che riflettono, la nuova collana di Wudz Edizioni, che nel corso dell’anno pubblicherà gli scritti di grandi pensatrici e pensatori del passato, in dialogo con grandi artisti del presente. Si inizia con La forza delle parole di Simone Weil con la prefazione firmata da La Rappresentante di Lista.
Tra musica e tv
In occasione dell’uscita nelle sale dell’omonimo film, torna in libreria (edito da Vallardi) A Complete Unknown di Elijah Wald, massimo esperto di musica popolare e tra i più eminenti critici musicali americani. Quello che viene raccontato è il percorso che ha reso Bob Dylan uno dei più importanti artisti della storia.
Intanto la kermesse musicale più amata dagli italiani si avvicina e noi non possiamo fare a meno di segnalarvi Ho vinto il Festival di Sanremo – Special Edition 75esimo Sanremo (la Bussola edizioni), la speciale ristampa aggiornata del libro dello scrittore, autore e discografico Marco Rettani e del giornalista e scrittore Nico Donvito. Alle testimonianze e ai racconti di 30 vincitori si aggiungono quattro nuovi capitoli con le storie di Gigliola Cinquetti, Al Bano, Roberto Vecchioni e Angelina Mango. La prefazione è a cura di Carlo Conti e la postfazione di Amadeus. Il volume contiene anche una sentita lettera al Festival a firma di Pippo Baudo.
Avete voglia di fare un tuffo nella storia della tv? Allora vi consigliamo la lettura di Samurai, libro (edito da Fuoriscena) in cui il giornalista Andrea Scarpa intervista Mario Maffucci. L’ex dirigente Rai si racconta per la prima volta, restituendoci non solo la storia sorprendente cucita nel tessuto di una vita piena di incontri eccezionali e colpi di scena, ma anche la fotografia di chi siamo stati, di un’Italia in quel tornante denso di eventi e stravolgimenti tra la Prima e la Seconda Repubblica.
Storie di sport
The Times l’ha definito «Il miglior libro di sport dell’anno» e quindi noi ve ne consigliamo la lettura: parliamo di Novak. Nella mente di Djokovic di Mark Hodgkinson (edito da Limina). Il giornalista sportivo ed esperto di tennis compone l’incredibile mosaico di un campione senza precedenti, portandoci a fare un viaggio eccezionale nella vita e nella mente di uno degli sportivi più affascinanti e discussi di sempre.
Paolo Patui pubblica invece (per Bottega Errante Edizioni) Contro. Dieci storie minime di sport, contenente dieci racconti che esplorano discipline come calcio, boxe, canottaggio e ciclismo, narrando vite segnate da ambizioni, sconfitte e dignità. La prefazione è di Marco Pastonesi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 20 gennaio
- A Complete Unknown: Timothée Chalamet è Bob Dylan
- Teatro: commedie per ridere delle nostre debolezze
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming