Libri da leggere sotto l’ombrellone

Redazione Pubblicato il 17/08/2017 Aggiornato il 17/08/2017

Agosto è da sempre il mese adatto per dedicarsi alla lettura. Vi segnaliamo alcuni libri - romanzi, gialli, manuali - da portare con voi in vacanza

Libri agosto 2017

Leggere che passione, soprattutto in vacanza quando si ha finalmente più tempo a disposizione.

Agosto, con la sua calma e la lontananza dai consueti ritmi cittadini, è da sempre il mese perfetto per dedicarsi alla lettura.

Vi segnaliamo qualche titolo, di diverso genere, da portare con voi sotto l’ombrellone.

Romanzi sulla vita e sull’amore

Non c’è cosa più bella che perdersi tra le pagine di un romanzo in cui, attraverso la vita e magari le storie d’amore dei protagonisti, possiamo ritrovare un po’ anche le nostre. È per questo che non è assolutamente da perdere un libro come Intima apparenza di Edith Pearlman (Giunti), in cui la scrittrice ci porta dentro le vite di alcune persone di una cittadina del Massachussetts con grazia ma anche dell’inaspettata crudeltà. Dolce è divertente è invece La scomparsa dell’ombelico. Diario di una gravidanza di Émilie de Turckheim (Edizioni Clichy), in cui l’autrice racconta la sua quotidianità di modella, mamma (con già un figlio di due anni) e scrittrice con una certa passione per i viaggi, il sesso, i cactus e i dolci alle mandorle. Sarà impossibile poi non farsi prendere da La fine della solitudine di Benedict Wells (Salani), che ha per protagonisti Jules e Alva. Due solitudini, le loro, che per anni si incrociano, si cercano e si mancano. Jules e Alva sono incapaci di riconoscere quel che provano l’uno per l’altra, legati come sono dal bisogno di amicizia, con il loro perdersi, ritrovarsi e salvarsi.

Invece con In una scatola di latta (goWare) Elisa Borciani ci presenta Aurora, una donna che una sera perde improvvisamente tutto (lavoro, casa e amore), ma trova poi la forza di rinascere anche grazie a Nicola, un paesino che si trova in un piccolo bordo della Lunigiana. Una curiosità: sono disponibili anche dei contenuti extra, ovvero 10 ricette tratte dal libro e raccolte nell’ebook gratuito Lamponi padelle e peperoncino.

Crime e dintorni

Un genere che, negli anni, sta appassionando sempre più le lettrici è il crime. Tra i titoli consigliati Un cuore oscuro di Maria Luisa Minarelli (Amazon Publishing): ambientato a Milano nel 1980, ha per protagonista il commissario Marco Pisani, che si trova a indagare sull’omicidio di Pina Accorsi, una sarta di mezza età trovata cadavere nella sua casa di ringhiera sul Naviglio Pavese. Un caso, quest’ultimo, che sembra legato a uno risalente al 1938.
Marina Visentin invece è tornata nelle librerie con La donna della pioggia (Piemme), che racconta la storia di Stella Romano, una donna che vive una vita agiata ma con dei momenti che si smarriscono misteriosamente nella profondità della sua mente. Ad un certo punto deciderà di indagare sul suo passato e farà delle scoperte spiacevoli, anche sul marito.
Lorenzo Visconti ripropone invece il suo Drago, ex sbirro che continua a non essere un investigatore privato (dato che non ha licenze ufficiali e regole) e ad avere come ufficio un bar in via Gluck a Milano. Stavolta, ne Le piume del drago (Amazon Publishing) il caso che dovrà seguire sarà quello della sorella di una certa Valeria Zamperini, scomparsa misteriosamente da cinque mesi.
Ne La fidanzata di Michelle Frances (Nord) si raccontano invece le vicende di Laura, madre iperprotettiva e gelosa del figlio Daniel, convinta che la sua nuova fidanzata Cherry stia facendo di tutto per metterla in cattiva luce. In effetti la ragazza vede in Daniel la sua possibilità per riscattarsi, cambiare vita e Laura rappresenta per lei un vero ostacolo.

Guide preziose

Non di sole storie sono fatte le letture. Ci sono infatti dei libri che si presentano delle guide preziose per la nostra quotidianità. Un esempio è Il libro delle piccole rivoluzioni di Elsa Punset (DeAgostini), che ci insegna ad adottare 250 piccole routine per arrivare sereni e soddisfatti a fine giornata, organizzate secondo quattro punti focali: effettuare un’autoanalisi efficace, gestire le emozioni negative, migliorare se stessi e rendere più gratificanti le relazioni interpersonali.
Invece Lisa Casali ha appena pubblicato un libro il cui titolo è tutto un programma: Quanto basta. Il tuo manuale del risparmio per comprare, cucinare e mangiare ogni giorno il giusto (Mondadori). Una guida preziosa per chi vuole mangiare bene, senza spendere troppo, evitando gli sprechi e in una ottica green.
Si parla di stile alimentare e dieta, ma anche di cura del corpo, estetica, attività fisica e salute in Smart Life. Vita, cura di sé, cibo per vivere a lungo e più sani di Vera Paggi (Skira). Una curiosità: per ogni copia venduta di questo libro un euro verrà devoluto
alla Fondazione IEO e al Centro Cardiologico Monzino per il supporto alla ricerca scientifica. Chi non smette mai di pensare ai propri figli potrebbe trovare invece interessante Quiet Power – I superpoteri degli introversi di Susan Cain (Bompiani), in cui vengono dati dei consigli ai ragazzi (soprattutto quelli che si trovano in una fase difficile come l’adolescenza) su come superare la timidezza e le piccole paure per migliorare la propria vita sociale.