15/01/2020

Italia’s Got Talent 2020 torna su TV8… e arriva Joe Bastianich

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/01/2020 Aggiornato il 15/01/2020

Debutta stasera, su TV8, la nuova edizione di Italia's Got Talent condotto da Lodovica Comello. In giuria Federica Pellegrini, Mara Maionchi, Frank Matano e a new entry Joe Bastianich

Italia's got talent 2020

Torna stasera, alle ore 21.30 su TV8, la nuova edizione di Italia’s Got Talent. Il programma (prodotto da Freemantle) è da sempre in grado di mettere d’accordo tutta la famiglia e di riunirla davanti al piccolo schermo, grazie alle divertenti e mai scontate performance di chi ha deciso di partecipare e di mostrare al mondo il suo particolare talento.

Alla conduzione troviamo ancora la deliziosa Lodovica Comello (che è in dolce attesa), mentre alla giuria c’è una new entry. A Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano si è aggiunto infatti Joe Bastianich, che ha lasciato la cucina di MasterChef per prendere il posto di Claudio Bisio. Inutile dire che siamo curiosi di scoprirlo in questo nuovo contesto.

Come funziona il talent

Le prime sette puntate saranno dedicate, come sempre, alle Audizioni (registrate nei teatri di Avellino, Milano e Vicenza). Ogni talento che salirà sul palco (che sia ballerino, cantante, attore, imitatore ma anche contorsionista o funambolo) avrà cento secondi a disposizione per convincere i giudici e guadagnarsi almeno tre sì, in modo tale da poter accedere alla fase successiva della gara. C’è sempre l’ambitissimo Golden Buzzer posto al centro del tavolo della giuria: il giudice che deciderà di schiacchiare questo pulsantone dorato, lo ricordiamo, potrà mandare un talento direttamente in finale. E proprio per questo ognuno di loro avrà una sola possibilità per farlo.

Naturalmente chi, al contrario, riceverà subito quattro “buzzate” da parte della giuria dovrà interrompere la propria performance e accettare l’eliminazione.

Attenzione: al termine di ogni puntata Federica Pellegrini, Mara Maionchi, Frank Matano e Joe Bastianich dovranno scegliere un solo talento da mandare in finale.

C’è poi una novità: alla fine della settima puntata di Audizioni, anche il pubblico avrà un Golden Buzzer a sua disposizione, in formato televoto. Tramite quest’ultimo potrà eleggere il suo finalista, il dodicesimo. E saranno sempre i telespettatori a decretare il vincitore di questa edizione, durante la finale che si terrà a Roma, in diretta.

Alcune curiosità

La maggior parte dei concorrenti di questa edizione di Italia’s Got Talent proviene dal Nord Italia, in particolare dalla Lombardia. L’età media è superiore a quella di altri talent (si muove tra i 26 e i 41 anni), probabilmente perché si tratta di persone che partecipano più per gioco che per delle reali velleità. Si segnala persino la presenza di una signora di 94 anni, che pare abbia regalato una performance scatenata.

A differenza di quanto si possa pensare, non è il canto l’arte più gettonata, bensì il ballo. E come sempre vedremo anche delle performance sui generis come un dolcissimo cane che gioca a nascondino. Insomma, anche stavolta ne vedremo delle belle!