Giornata contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti in tv (e non solo)
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e sono numerose le iniziative a sostegno, molte delle quali partono dalla tv
Istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza che acquista sempre più importanza, in un mondo in cui i soprusi nei confronti del genere femminile continuano a turbare la società civile.
Non c’è giorno in cui la cronaca nera ha la meglio sulla rosa ed è quindi fondamentale sensibilizzare sul tema.
Per questo è sceso in campo anche il mondo dello spettacolo, con delle iniziative speciali. In particolare è la tv che ha messo in cantiere una programmazione ad hoc per il 25 novembre.
Gli appuntamenti tv
La tv rimane oggi uno dei mezzi di comunicazione più potenti, quindi perfetto per amplificare l’importante messaggio della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tra gli appuntamenti da non perdere quello con il documentario Parlano le donne (finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità), in onda alle 13 su Rai 3, in cui quattro donne vittime di violenza domestica raccontano a cuore aperto a quattro studenti e studentesse le loro storie di sopravvivenza, di rinascita e di speranza.
Da non perdere anche la prima puntata della nuova edizione di Confessione Reporter, in seconda serata su Retequattro, con il reportage di Stella Pende sulle suore, cuore pulsante della Chiesa, ma anche vittime di violenze sessuali.
Sul satellite il canale Crime + Investigation (che sui social continua la sua collaborazione con l’onlus Differenza Donna) dedicherà la programmazione dell’intera giornata. Il titolo dell’iniziativa è Basta abusi contro le donne e verranno puntati i riflettori sulla tragedia della violenza di genere con speciali, docu-serie e film italiani e stranieri. Si va dal biopic Pistorius: l’ultimo San Valentino alle mini-serie dedicate al mostro di Modena e al mostro di Udine, dagli speciali incentrati sulle vicende di Yara Gambirasio e di Pippa Bacca al documentario Ho trovato il coraggio, in cui quattro donne maltrattate e umiliate dai propri compagni raccontano come hanno reagito e sono riuscite a crearsi una vita con l’aiuto di Differenza Donna.
Invece laF propone alle ore 21.10 Pussy Riot – Una preghiera Punk, il documentario di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin che segue le vicende giudiziarie del collettivo femminista e attivista punk-rock russo.
Musica per sensibilizzare
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il trio italiano di soprano Appassionante pubblica Ora vedo ora sento ora parlo, il nuovo singolo realizzato in collaborazione con il celebre violinista armeno-libanese Ara Malikian.
Un brano che affronta la delicata e importante tematica da un punto di vista molto anticonvenzionale, invitando a rompere quel silenzio assordante che troppo spesso si cela dietro le tragiche storie di violenza.
Si tratta un vero e proprio manifesto contro la violenza, sulle donne e non solo, dal quale proseguirà una campagna di sensibilizzazione internazionale #OraVedoOraSentoOraParlo, ideata da Shirley Estigarribia e promossa da Overlook Italia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Il silenzio dell'acqua 2: un nuovo caso per Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti
- X Factor 2020: le pagelle del quinto live
- L'Alligatore diventa una serie tv. E ha la faccia intensa di Matteo Martari
- Stasera in tv: i film di oggi 25 novembre