Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Non odiare e Quando l'amore bussa in ufficio a Uno splendido disastro a Confess, Fletch, passando per Casomai (in ricordo di Alessandro D'Alatri). Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
È un weekend come sempre bello ricco per chi volesse guardarsi qualche film in tv. Sui canali in chiaro e satellitari troviamo storie drammatiche come Non odiare (in prima tv) con Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco, ma anche deliziose commedie romantiche come Quando l’amore bussa in ufficio con Alicia Witt e Shane McRae. Si mantiene questo mood con Uno splendido disastro, una delle novità in streaming, con Dylan Sprouse e Virginia Gardner. Sempre sulle piattaforme troviamo Confess, Fletch che vede protagonista il sempre affascinante Jon Hamm.
Vi consigliamo inoltre di rivedere Casomai, uno dei film più belli di Alessandro D’Alatri (con Stefania Rocca e Fabio Volo), regista da poco scomparso.
Film in chiaro
Non odiare – venerdì 5 maggio (ore 21.45), Rai3
Regia: Mauro Mancini
Cast: Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luka Zunic, Lorenzo Buonora, Lorenzo Acquaviva
Anno: 2020
Trama: Simone Segre è uno stimato chirurgo di origine ebraica, figlio di un superstite dell’Olocausto, che vive nel Borgo Teresiano di Trieste. Un giorno si trova a soccorrere per strada un uomo, vittima di un incidente stradale, però quando vede una svastica sul suo petto decide di lasciarlo al suo destino. L’uomo muore e Simone si sente in colpa e così cerca di rintracciare la sua famiglia.
L’ultimo dei Templari – venerdì 5 maggio (ore 21.05), 20
Regia: Dominic Sena
Cast: Nicolas Cage, Claire Foy, Ron Perlman, Stephen Graham, Ulrich Thomsen, Stephen Campbell Moore
Anno: 2011
Trama: Siamo nel XIV secolo, quando la peste nera devasta l’Europa. Behman è un cavaliere a cui viene dato l’ordine di scortare, fino ad un monastero, una giovane donna accusata di stregoneria e sospettata di essere proprio la responsabile della diffusione della peste. Convinto dell?a sua innocenza, il cavaliere e alcuni compagni di viaggio combatteranno per raggiungere una terra consacrata, per salvarla e liberare l’Europa dalla maledizione della peste. Però Behman non sa che le oscure forze del male lo stanno attendendo.
The Young Victoria – sabato 6 maggio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Jean-Marc Vallée
Cast: Emily Blunt, Rupert Friend, Paul Bettany, Miranda Richardson, Mark Strong
Anno: 2009
Trama: Siamo in Inghilterra, nel 1837. La giovane principessa Victoria ha solo 17 anni, ma si ritrova al centro della lotta dinastica per decidere chi sarà l’erede al trono d’Inghilterra. Suo zio Re William sta per morire e lei è, infatti, la sua discendente diretta. Il film segue quindi il resto della sua giovinezza, tra il matrimonio con il principe Alberto e la nascita della sua primogenita.
CHiPs – sabato 6 maggio (ore 21.10), 27
Regia: Dax Shepard
Cast: Vida Guerra, Dax Shepard, Michael Pena, Rosa Salazar
Anno: 2017
Trama: Jon Baker e Frank “Ponch” Poncherello entrano a far parte della California Highway Patrol (CHP) di Los Angeles, spinti da motivazioni diverse. Baker è infatti un ex motociclista professionista che ha fatto questa scelta per rimettere in sesto la sua vita e il suo matrimonio. Poncherello è invece un agente federale sotto copertura piuttosto arrogante, che ha il compito di scoprire se una recente rapina multimilionaria è stata compiuta da agenti della CHP. La recluta inesperta e il temprato professionista fanno squadra, ma si scontrano di continuo e quindi la collaborazione non sarà per nulla semplice.
L’ultima volta che vidi Parigi – domenica 7 maggio (ore 21.30), Warner TV
Regia: Richard Brooks
Cast: Elizabeth Taylor, Van Johnson, Walter Pidgeon, Donna Reed, Roger Moore
Anno: 1954
Trama: Nel clima festoso di Parigi appena liberata dall’occupazione tedesca, il tenente americano Charles Willis conosce e sposa Elena, di famiglia molto benestante. Dalla loro unione nasce Vicki, che entrambi adorano, ma l’amore per la figlia non è sufficiente a garantire la serenità. La coppia entra infatti in crisi per varie ragioni: lui non guadagna abbastanza ed entrambi cercano consolazione altrove.
Millennium–Quello che non uccide – domenica 7 maggio (ore 21.15), Cielo
Regia: Fede Alvarez
Cast: Claire Foy, Sylvia Hoeks, Lakeith Stanfield, Stephen Merchant, Vicky Krieps, Cameron Britton, Claes Bang, Sverrir Gudnason, Synnøve Macody Lund, Christopher Convery
Anno: 2018
Trama: L’hacker Lisbeth Salander e il giornalista Mikael Blomkvist si ritrovano intrappolati in una rete di spie, criminali informatici e funzionari governativi corrotti. Venirne a capo non sarà impresa facile.
Film su satellite
Quando l’amore bussa in ufficio – venerdì 5 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Alex Appel, Jonathan Lisecki
Cast: Alicia Witt, Shane McRae, Daniella Pineda, Bebe Neuwirth
Anno: 2020
Trama: Wren Cosgrove è salita ai vertici del mondo pubblicitario di New York, ma la sera quando torna a casa dall’ufficio trova solo il suo gatto ad aspettarla. Destino vuole che la sua azienda venga rilevata proprio dall’uomo che l’ha lasciata spezzandole il cuore e si troverà così a interagire con lui tutti i giorni.
La duchessa – sabato 6 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Saul Dibb
Cast: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Dominic Cooper, Charlotte Rampling, Hayley Atwell, Aidan McArdle, Georgia King, Simon McBurney, Mercy Fiennes Tiffin, Angus McEwan
Anno: 2008
Trama: Siamo nell’Inghilterra del XVIII secolo. Georgiana Spencer si è sposata giovanissima con il già maturo Duca di Devonshire, ben introdotto nella vita di corte. È una donna carismatica e diventa ben presto un’icona per il popolo, grazie alla sua capacità di dettar legge sulle mode ma anche sulla politica. E c’è poi la sua vita privata, piuttosto movimentata.
Compromessi sposi – domenica 7 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Francesco Miccichè
Cast: Vincenzo Salemme, Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Michela Andreozzi, Rosita Celentano, Valeria Bilello, Sergio Friscia, Lorenzo Zurzolo, Elda Alvigini, Arturo Gambardella, Grace Ambrose, Susy Laude, Carolina Rey
Anno: 2019
Trama: una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo milanese aspirante cantautore sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell’amore ogni differenza scompare e i due decidono di sposarsi. Anche i loro padri non hanno niente in comune: Gaetano è un rigido sindaco del Sud, mentre Diego è un ricco imprenditore del Nord. Fra i due uomini sarà odio a prima vista.
Film in streaming
Aka – Netflix
Regia: Morgan S. Dalibert
Cast: Alban Lenoir, Éric Cantona, Thibault de Montalembert, Sveva Alviti, Saïdou Camara
Anno: 2023
Trama: Un agente delle forze speciali si infiltra, sotto copertura, in un’organizzazione criminale e finisce, inaspettatamente, per stringere amicizia con il figlio del boss.
Uno splendido disastro – Prime Video
Regia: Roger Kumble
Cast: Dylan Sprouse, Virginia Gardner, Austin North, Libe Barer, Neil Bishop, Micky Dartford, Jack Hesketh, Declan Laird, Trevor Von Uden, con Brian Austin Green, Rob Estes
Anno: 2023
Trama: Abby Abernathy, matricola al college, non vede l’ora di dedicarsi ai suoi studi e iniziare la sua nuova vita da studentessa. Però a renderle le cose complicate è l’incontro con il compagno di studi Travis “Mad Dog” Maddox, un affascinante attaccabrighe. Lui è infatti l’esempio di quello che la ragazza vuole, ma deve evitare. Solleticato dalle resistenze di Abby al suo infallibile sex appeal, Travis le propone una semplice scommessa che li vedrà compagni di stanza per un mese. Non hanno idea che potrebbero aver fatto l’incontro della loro vita.
Black Adam – Infinity+
Regia: Jaume Collet-Serra
Cast: Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Noah Centineo, Sarah Shahi, Marwan Kenzari, Quintessa Swindell, Mo Amer, Bodhi Sabongui, Pierce Brosnan
Anno: 2022
Trama: Nell’antica Kahndaq lo schiavo Teth Adam ricevette in dono i poteri degli Dei, ma li usò per vendicarsi e fu imprigionato. Ora, 5.000 anni dopo, è stato liberato e ancora una volta esercita il suo oscuro senso di giustizia sul mondo. Rifiutando di arrendersi, Teth Adam viene sfidato da una squadra di eroi moderni noti come Justice Society-Hawkman, Doctor Fate, Atom Smasher e Cyclone, che cercano di riportarlo alla prigionia eterna.
Ritorno al crimine – TimVision
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gian Marco Tognazzi, Carlo Buccirosso, Giulia Bevilacqua, Massimiliano Bruno, Gianfranco Gallo, Loretta Goggi
Anno: 2020
Trama: Per inseguire una donna che scappa possono esserci varie ragioni: o è la donna della vita oppure è una che ha trafugato un sacco di soldi. E così Sebastiano, Moreno, Giuseppe e Gianfranco si ritrovano a Montecarlo sulle tracce della dirompente ragazza che aveva rapito il cuore di uno e i soldi di tutti. Però nel frattempo la vita va avanti e prende strade inaspettate e i quattro amici di sempre dovranno fare i conti con un marito, Ranieri, spregiudicato mercante d’arte, una figlia contesa, Lorella, ma anche un boss, Renatino, più implacabile che mai e con un passato che torna con le pistole in pugno e intenzioni tutt’altro che pacifiche.
Guardiani della Galassia vol.2 – Disney+
Regia: James Gunn
Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Kurt Russell, Chris Sullivan, Karen Gillan, Sylvester Stallone, Stan Lee
Voci originali: Bradley Cooper, Vin Diesel
Anno: 2017
Trama: In questo secondo capitolo, i Guardiani si trovano alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill. Nel frattempo combattono per mantenere unita la propria squadra: dovranno allearsi con vecchi nemici e potranno contare sull’aiuto di alcuni nuovi personaggi.
Casomai – RaiPlay
Regia: Alessandro D’Alatri
Cast: Fabio Volo, Stefania Rocca, Gennaro Nunziante, Mino Manni
Anno: 2002
Trama: Stefania e Tommaso, una giovane coppia che sta per sposarsi, si trova a dover affrontare dubbi e perplessità sul matrimonio, ma anche sulla carriera e la voglia di avere un figlio. Una volta che pensano di averli superati, creano la loro bella famiglia e sembrano felici. Però fino a quando?
Girl in Progress – Pluto TV
Regia: Patricia Riggen
Cast: Eva Mendes, Matthew Modine, Patricia Arquette, Eugenio Derbez, Cierra Ramirez, Raini Rodriguez
Anno: 2012
Trama: Grace è una madre single spesso distratta dal proprio lavoro, le fatture ed i suoi due spasimanti. Finisce così per non prestare molta attenzione alla figlia Ansiedad. Ispirata dalle storie del suo insegnante di inglese la giovane decide di saltare le tappe dell’adolescenza. Il piano fallisce, così madre e figlia devono entrambe imparare che crescere significa rispettare la propria età.
Black Book – Nexo+
Regia: Paul Verhoeven
Cast: Carice Van Houten, Sebastian Koch, Thom Hoffman, Halina Reijn, Derek de Lint
Anno: 2006
Trama: La cantante ebrea Rachel Stein riesce a lasciare Berlino poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale. Rifugiatasi in Olanda dovrà scappare ancora testimoniando l’ennesimo eccidio dei nazisti. Finirà però per innamorarsi proprio di un ufficiale nazista, che a differenza dei suoi colleghi non è d’accordo con le crudeltà in atto. I due decideranno quindi di fuggire insieme.
Blind Spot – MUBI
Regia: Claudia von Alemann
Cast: Rebecca Pauly, Denise Péron, Jean Badin, Sarah Stern
Anno: 1981
Trama: Elisabeth è una giovane storica tedesca, che si aggira per la città di Lione seguendo le tracce della scrittrice socialista e femminista Flora Tristan, attiva in quella città nel XIX secolo. Elisabeth cerca di ricostruire, attraverso sensazioni e suoni, ciò che Tristan avrebbe potuto sentire e percepire nel passato.
Emancipation-Oltre la libertà – Apple TV+
Regia: Antoine Fuqua
Cast: Will Smith, Ben Foster, Charmaine Bingwa, Gilbert Owuor, Mustafa Shakir, Steven Ogg, Grant Harvey, Ronnie Gene Bivens, Jayson Warner Smith, Jabbar Lewis, Michael Luwoye, Aaron Moten, Imani Pullum
Anno: 2022
Trama: Peter è un uomo nato schiavo che fugge dalla schiavitù affidandosi al suo ingegno, alla sua fede incrollabile e all’amore profondo per la sua famiglia per tentare in tutti i modi di eludere i cacciatori a sangue freddo e sopravvivere alle spietate paludi della Louisiana alla ricerca della libertà.
Confess, Fletch – Paramount+
Regia: Greg Mottola
Cast: Jon Hamm, Lorenza Izzo, John Slattery, Marcia Gay Harden
Anno: 2023
Trama: Dopo essere diventato il principale sospettato di molteplici omicidi, Fletch si sforza di dimostrare la sua innocenza e in contemporanea cerca di recuperare la collezione d’arte che è stata rubata alla sua fidanzata.
Ti potrebbe interessare anche:
- David di Donatello 2023: tutte le candidature
- Eurovision Song Contest 2023 al via. Cosa c'è da sapere
- Stasera in tv: i film di oggi 8 maggio
- Re Carlo III: come seguire l'incoronazione in tv
- Festival di maggio, tra cinema, cultura e comicità