Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
The Killer con Michael Fassbender e Passages con Franz Rogowski e Adèle Exarchopoulos sono tra i film che vi consigliamo per questo weekend davanti alla tv
Cosa guardare in tv nei momenti di relax di questo weekend? La nostra risposta è sempre la stessa: dei film che sappiano intrattenervi, distrarvi dai problemi quotidiani e farvi sorridere, ma anche farvi riflettere e magari commuovere. È proprio in questa ottica che abbiamo fatto la nostra selezione, segnalandovi per esempio sui canali in chiaro e satellitari film in prima visione come Blueback con Mia Wasikowska o il fantasy-action Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini, da recuperare in vista del prossimo debutto della serie tv sempre tratta dalla saga di libri best-seller della Disney Hyperion (fissato per il 20 dicembre su Disney+). Sulle piattaforme streaming invece dovreste vedere, se non l’avete ancora fatto, The Killer di David Fincher con protagonista Michael Fassbender, che è stato presentato a Venezia 80.
Fortemente consigliato anche Passages di Ira Sachs con Franz Rogowski e Adèle Exarchopoulos.
Film in chiaro
A Star Is Born – venerdì 17 novembre (ore 21.20), Canale 5
Regia: Bradley Cooper
Cast: Bradley Cooper, Lady Gaga, Sam Elliott, Dave Chappelle
Anno: 2018
Trama: Jackson Maine è un noto musicista, che una sera dopo un live si imbatte in Ally, una ragazza che si esibisce in un locale. Colpito dalla sua voce, decide di darle una mano e di metterla sotto la luce dei riflettori, finendo per innamorarsi di lei.
Lo stagista inaspettato – venerdì 17 novembre (ore 21.10), La5
Regia: Nancy Meyers
Cast: Anne Hathaway, Robert De Niro, Rene Russo, Nat Wolff, Christina Scherer, Adam DeVine, Drena De Niro, Wallis Currie-Wood, Andrew Rannells, Reid Scott, Anders Holm, Jojo Kushner, Jason Orley
Anno: 2015
Trama: Jules Osten è la fondatrice di una sito sulla moda, che si impegna in un programma di sensibilizzazione rivolto ai senior della sua compagnia. A lei come stagista viene assegnato il settantenne vedovo Ben Whittaker. Inizialmente i due finiscono per scontrarsi, ma alla fine l’uomo si rivelerà un mentore per lei.
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini – sabato 18 novembre (ore 21.20, Italia 1
Regia: Chris Columbus
Cast: Logan Lerman, Kevin McKidd, Alexandra Daddario, Brandon T. Jackson, Uma Thurman, Rosario Dawson, Pierce Brosnan, Sean Bean, Steve Coogan, Joe Pantoliano, Melina Kanakaredes, Catherine Keener
Anno: 2010
Trama: Percy Jackson è un adolescente dislessico, affetto da una sindrome da deficit di attenzione, che sta per essere espulso da scuola. Però ad un certo punto scopre di essere il figlio del dio greco Poseidone e così si trasferisce insieme alle divinità dell’Olimpo in cima all’Empire State Building, il grattacielo più famoso di New York. Per giunta Zeus accusa Percy di avergli sottratto il suo famoso fulmine. Per dimostrare la sua innocenza, il ragazzino cercherà il fulmine in ogni parte del globo, con la collaborazione dei suoi due amici Annabeth e Grover.
Prima Pagina – sabato 18 novembre (ore 21.10), 27
Regia: Billy Wilder
Cast: Jack Lemmon, Walter Matthau, Sarah Adler, Charles Durning, David Wayne
Anno: 1974
Trama: Siamo a Chicago, nel 1929. IL direttore di un giornale affida un pezzo su un caso di condanna a morte a Hildy Jhonson, che però rifiuta perché è in procinto di sposare Peggy e trasferirsi a Philadelphia. Con un po’ d’astuzia il direttore riesce a farsi dare ascolto e affida lo stesso caso a un principiante imbranato.
Il mio profilo migliore – domenica 19 novembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Safy Nebbou
Cast: Juliette Binoche, François Civil, Marie-Ange Casta, Nicole Garcia, Charles Berling
Anno: 2019
Trama: Claire è una cinquantenne affascinante, separata con due figli e attualmente legata a Ludo, un uomo più giovane di lei. Un giorno ha un’idea: per spiare il suo ex amante crea un profilo falso su Facebook. Si trasforma così in Clara, una ragazza di 24 anni, attraente e molto diversa da lei. Conosce così giovane Alex, un amico di Ludo, con cui nasce un’attrazione virtuale. Claire sembra diventata improvvisamente la ragazza di un tempo e tra chiacchiere e confessioni notturne al telefono, messaggi e chat, finirà per innamorarsi veramente di Alex.
Indiana Jones e l’ultima crociata – domenica 19 novembre (ore 21.00), Iris
Regia: Steven Spielberg
Cast: Harrison Ford, Sean Connery, Denholm Elliott, Alison Doody, John Rhys-Davies, River Phoenix
Anno: 1989
Trama: Un miliardario contatta Indiana Jones con lo scopo che lui si rimetta sulle tracce del Santo Graal, di cui sono state scoperte nuove tracce. L’altro archeologo impegnato nella ricerca e poi sparito era Henry Jones, padre di Indiana.
Film su satellite
Moschettieri del Re-La penultima missione – venerdì 17 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Giovanni Veronesi
Cast: Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Margherita Buy, Valeria Solarino, Matilde Gioli, Alessandro Haber, Giulia Bevilacqua, Raffaele Vannoli
Anno: 2018
Trama: D’Artagnan, Porthos, Athos, Aramis. I mitici moschettieri oggi sono un allevatore di bestiame con un improbabile accento francese, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone. Disillusi ma sempre abilissimi con spade e moschetti, saranno richiamati all’avventura dalla Regina Anna per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino con la sua cospiratrice Milady.
La dura verità – sabato 18 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Robert Luketic
Cast: Katherine Heigl, Gerard Butler, Bree Turner, Eric Winter, Nick Searcy, Jesse D. Goins, Cheryl Hines, John Michael Higgins, Bonnie Somerville
Anno: 2009
Trama: Abby Richter è l’ambiziosa produttrice di un talk show mattutino dal titolo A.M. Sacramento, che si vanta di riuscire a trovare subito una soluzione a qualsiasi problema, a parte il suo status di single infelice. Ad un certo punto il suo programma minaccia un calo di ascolti e così si trova costretta a far spazio a un nuovo corrispondente, Mike, con il quale ha un pessimo rapporto.
Blueback – domenica 19 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Robert Connolly
Cast: Mia Wasikowska, Radha Mitchell, Eric Bana, Ilsa Fogg, Liz Alexander
Anno: 2023
Trama: Durante un’immersione nell’Oceano, la giovane Abby fa amicizia con un magnifico pesce azzurro selvatico a cui dà il nome di Blueback. Quando la tranquilla barriera corallina della sua città costiera inizia ad attrarre operatori di pesca commerciale, la ragazza capisce che Blueback e tutta la fauna marina sono in pericolo. Insieme alla mamma attivista fa di tutto per proteggere la sua baia e il suo amato amico.
Film in streaming
The Killer – Netflix
Regia: David Fincher
Cast: Michael Fassbender, Sophie Charlotte, Tilda Swinton, Monique Ganderton
Anno: 2023
Trama: Un killer solitario, metodico e senza scrupoli attende nell’ombra il suo prossimo bersaglio. Però più aspetta e più pensa di perdere testa e sangue freddo. Qualcosa infatti va storto e così si troverà ad affrontare i suoi stessi mandanti in una caccia all’uomo internazionale che crede non sia affatto personale.
Il migliore dei mondi – Prime Video
Regia: Danilo Carlani, Alessio Dogana, Marcello Macchia
Cast: Maccio Capatonda, Martina Gatti, Pietro Sermonti
Anno: 2023
Trama: Ennio Storto si ritrova improvvisamente in un 2023 alternativo dove la tecnologia si è fermata per sempre agli anni ’90. Però si scopre che quanto nasce come un disastroso imprevisto può evolvere in un’avventura straordinaria, in cui Ennio scoprirà un nuovo lato di sé.
Godzilla II-King of the Monsters – Infinity+
Regia: Gareth Edwards
Cast: Millie Bobby Brown, Vera Farmiga, Kyle Chandler, Ken Watanabe
Anno: 2019
Trama: l’agenzia cripto-zoologica Monarch e i suoi membri si trovano a fronteggiare una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla. Quest’ultimo si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Nel momento in cui queste antiche super specie tornano in vita, inizia la competizione per la supremazia, che metterà a rischio l’esistenza dell’umanità.
Dolor y Gloria – TimVision
Regia: Pedro Almodovar
Cast: Penélope Cruz, Antonio Banderas, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Raúl Arévalo, Cecilia Roth, Julián López
Anno: 2019
Trama: Salvador Mallo è un regista cinematografico in declino, che si perde nei ricordi. Dalla sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna (un comune situato nella provincia di Valencia) in cerca di fortuna al suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80. E ancora: il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo, la scrittura come unica terapia per dimenticare, la precoce scoperta del cinema e il vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film.
Hope Springs – Disney+
Regia: Mark Herman
Cast: Colin Firth, Heather Graham, Minnie Driver, Oliver Platt, Frank Collison, Mary Steenburgen
Anno: 2003
Trama: Quando l’artista Colin Ware scopre che Vera, ovvero l’amore della sua vita, sta per sposare un altro uomo, cerca un modo per calmare il suo animo tormentato. Vola così negli Stati Uniti, per la precisione in un piccolo villaggio nel New England chiamato Hope, per immergersi nell’arte. Qui conosce Mandy, una donna affascinante e dallo spirito liberò, che riuscirà a conquistare il suo cuore. Però all’improvviso si farà viva Vera con una sorpresa per lui.
Il campione – RaiPlay
Regia: Leonardo D’Agostini
Cast: Andrea Carpenzano, Stefano Accorsi, Ludovica Martino, Mario Sgueglia
Anno: 2019
Trama: Christian Ferro giovane calciatore ha vent’anni, vive in una megavilla, ha una fidanzata influencer, migliaia di fan adoranti e un contratto multimilionario con la AS Roma. Però la sua carriera viene messa continuamente a rischio dal suo carattere iracondo nonché delle sue bravate. Ad istigarlo i suoi amici d’infanzia, cresciuti insieme a lui nel disagio in un quartiere periferico della Capitale. Il presidente della Roma decide quindi di far affrontare a Christian l’esame di maturità, per inculcargli un po’ di disciplina e migliorarne la pessima reputazione. Ingaggia, allora, Valerio Fioretti, un professore di liceo che dà lezioni private dopo aver lasciato l’insegnamento in classe. Valerio non sa nemmeno chi sia Christian Ferro, ma accetta l’incarico per il buon compenso. Anche lui, però, ha qualche esame esistenziale da superare.
Coyote – Pluto TV
Regia: Márk Kostyál
Cast: Maria Dobra, Viktor Noé, Nick Wittman, Lili Monori
Anno: 2017
Trama: Dopo aver ereditato dal nonno una casa in una remota cittadina, un giovane uomo decide di ricominciare e costruirsi una nuova vita. Qui però si trova coinvolto in un brutale conflitto contro il magnate locale.
Out of Blue-Indagine pericolosa – Nexo+
Regia: Carol Morley
Cast: Patricia Clarkson, Toby Jones, Jacki Weaver
Anno: 2019
Trama: Quando la detective di New Orleans Mike Hoolihan (che è una donna, nonostante il nome maschile) indaga sull’assassinio dell’astrofisica e esperta di buchi neri Jennifer Rockwell, la ricerca della verità destabilizza la sua visione dell’universo e di se stessa.
Passages – MUBI
Regia: Ira Sachs
Cast: Ben Whishaw, Franz Rogowski, Adèle Exarchopoulos
Anno: 2023
Trama: dopo aver completato il suo ultimo progetto, il regista Tomas inizia in maniera impulsiva un’intensa relazione con una giovane insegnante di nome Agathe. Per lui stare con una donna è una novità, un’esperienza eccitante che desidera approfondire, nonostante il suo matrimonio con Martin. Quando anche Martin inizierà ad avere una relazione extraconiugale, il lunatico Tomas torna a rivolgere le sue attenzioni verso il marito.
Boys State – Apple TV+
Regia: Jesse Moss, Amanda McBaine
Cast: Steven Garza, Ben Feinstein, René Otero, Robert MacDougall, Jack White
Anno: 2020
Trama: Un turbolento viaggio nei meccanismi della democrazia, che mette in luce l’insolito processo di iniziazione alla politica di 1100 adolescenti americani. Il loro obiettivo sarà di formare un governo.
I segreti di Brokeback Mountain – Paramount+
Regia: Ang Lee
Cast: Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid, Linda Cardellini, Anna Faris, Kate Mara
Anno: 2005
Trama: siamo nel Wyoming, nel 1963. Ennis Del Mar Jack Twist sono due giovani che devono condurre un gregge di pecore in alta quota badando agli animali per tutta l’estate. Lontano da tutti e in piena solitudine, nasce tra di loro un’amicizia e poi un legame destinato a trasformarsi in passione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 22 novembre
- Serie tv turche, che passione! I titoli del momento e quelli da recuperare
- Libri: 8 titoli da non perdere questo autunno
- Stasera in tv: i film di oggi 20 novembre
- X Factor 2023: le pagelle del quarto live