Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Sapore di mare a Laguna blu, da After a Cercasi Susan disperatamente, fino a Black is King. Ecco i film da non perdere nel weekend di Ferragosto
Siamo finalmente arrivati al weekend di Ferragosto e quindi le parole d’ordine sono relax e divertimento. Se tra una grigliata e un aperitivo, una nuotata e una passeggiata, avrete voglia di vedere un buon film in tv, non mancherà l’occasione grazie alla programmazione dei vari canali (sia digitali che satellitari) e alle proposte dei servizi streaming.
Ci sono dei classici estivi come Sapore di mare e Laguna blu, ma anche altri titoli anni’80 come Cercasi Susan disperatamente con Madonna. Si va poi a successi più recenti come Le idi di marzo di e con George Cloobey, After (amatissimo dai teen-agers) o The Legend of Tarzan con Alexander Skarsgård e Margot Robbie.
Vi segnaliamo anche Black is King, progetto cinematografico Disney firmato da Beyoncé.
Ecco tutti i film da noi consigliati per questo caldo weekend.
Film in chiaro
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto – venerdì 14 agosto (ore 21.05), Rete 4
Regia: Lina Wertmuller
Cast: Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Riccardo Salvino, Aldo Puglisi
Anno: 1974
Trama: Raffaella Pavoni Lanzetti è una ricca signora milanese in crociera nel Mediterraneo. Non si fa scrupolo di snobbare crudelmente l’equipaggio, ma quando naufraga su un’isola deserta con l’unica compagnia del marinaio Gennarino Carunchio, un siciliano rude e comunista, la gerarchia di poteri si capovolge.
Matricole dentro e fuori – venerdì 14 agosto (ore 21.10), La5
Regia: Paul Weitz
Cast: Tina Fey, Paul Rudd, Gloria Reuben, Ann Harada
Anno: 2013
Trama: Portia Nathan lavora come addetta alle ammissioni all’Università di Princeton e vede la sua vita cambiare radicalmente quando incontra John Pressman, insegnante di una nuova scuola sperimentale. Lui infatti le fa credere che uno dei suoi studenti più brillanti, Jeremia, sia il figlio che Portia ha dato in adozione anni prima.
Laguna blu – sabato 15 agosto (ore 21.15), La7
Regia: Randal Kleiser
Cast: Brooke Shields, Christopher Atkins, Leo McKern, William Daniels
Anno: 1980
Trama: Il veliero Northumberland naufraga in pieno Oceano. Si salvano in tre: il cuoco di bordo Paddy Burton e due adolescenti, ovvero Emmeline e Richard. Paddy finisce per fare da padre ai due ragazzi, insegnando loro a sopravvivere nell’isola deserta dove si sono ritrovati. Il tempo passa e l’uomo muore, mentre Emmeline e Richard crescono e scoprono l’amore.
In mezzo scorre il fiume – sabato 15 agosto (ore 21.30), TV8
Regia: Robert Redford
Cast: Craig Sheffer, Brad Pitt, Tom Skerritt, Emily Lloyd, Brenda Blethyn
Anno: 1992
Trama: Siamo nel Montana (Stati Uniti), tra il 1910 e il 1926 Il reverendo Maclean ha trasmesso ai suoi figli Norman e Paul due valori: la religione e la pesca. I due fratelli però sono molto diversi tra di loro: Norman è un tipo serio e tranquillo, mentre Paul turbolento e imprevedibile. Il primo finirà per sposare l’amata Jessie e partirà alla volta di Chicago per fare l’insegnante, mentre la vita di Paul sarà decisamente più movimentata.
Sin City-Una donna per cui uccidere – domenica 16 agosto (ore21.05), 20
Regia: Frank Miller, Robert Rodríguez
Cast: Josh Brolin, Eva Green, Alexa Vega, Jamie Chung, Jessica Alba, Mickey Rourke, Rosario Dawson, Jaime King, Christopher Meloni, Joseph Gordon-Levitt
Anno: 2013
Trama: Le vicende di sei personaggi assetati vendetta si intrecciano al KadiE’s Bar di Sin City. Dopo la morte dell’amato Hartigan, Nancy Callahan è precipitata nel baratro e ora fa la spogliarellista, mentre medita vendetta. Per questo chiede aiuto all’imponente Marv, che la protegge. Johnny, invece, è un giovane e presuntuoso giocatore d’azzardo che, dopo aver vinto un mucchio di soldi alle slot machine, decide di sfidare a poker il perfido Senatore Roark. Intanto investigatore privato e fotografo Dwight McCarthy ritrova al KadiE’s Bar la donna per cui aveva perso la testa anni prima, ovvero l’affascinante Ava Lord. Quest’ultima, pentita di averlo fatto soffrire, gli chiede aiuto per liberarsi dai soprusi del marito milionario e dalla sua guardia del corpo, Manute.
Psyco – domenica 16 agosto (ore 21.00), Iris
Regia: Alfred Hitchcock
Cast: Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, John Gavin
Anno: 1960
Trama: Marion Crane lavor come impiegata in un’agenzia immobiliare e le vengono affidati quarantamila dollari da depositare in banca. La donna cede alla tentazione e scappa con la refurtiva. Durante il viaggio in auto scoppia un violento temporale e Marion decide di fermarsi in un motel per la notte. Il gestore è Norman Bats, un giovane dai modi gentili che però nasconde una natura inquieta, anzi inquietante.
Film su satellite
Quando arriva l’amore – venerdì 14 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Susan Walter
Cast: Sharon Stone, Tony Goldwyn, Famke Janssen, Ellen Burstyn
Anno: 2017
Trama: Nonostante le insistenze della madre, la stilista Senna continua ad avere relazioni frivole con ragazzi più giovani e non vuole sposarsi. Quando però arriva il giorno del suo 46esimo compleanno incontra finalmente un uomo interessante, che potrebbe portare a una svolta nella sua vita sentimentale.
Sapore di mare – sabato 15 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Carlo Vanzina
Cast: Jerry Calà, Christian De Sica, Virna Lisi, Marina Suma, Isabella Ferrari
Anno: 1982
Trama: Siamo a Forte dei Marmi, nell’estate del 1964. Qui si intrecciano le storie di varie famiglie in vacanza, tra cui quella di Luca e Felicino, milanesi ormai presenza fissa nella località. C’è poi il genovese Gianni, fidanzato con la bella Selvaggia, che si innamora di Adriana, una donna matura amica dei suoi genitori. Invece i napoletani Paolo e Marina sono per la prima volta a Forte dei Marmi, ma riescono subito a portare scompiglio: lui infatti si prende una cotta per Susan, fidanzata di Felicino, mentre lei vive un flirt con Luca.
Cercasi Susan disperatamente – domenica 16 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Susan Seidelman
Cast: Madonna, Rosanna Arquette, Aidan Quinn, John Turturro
Anno: 1985
Trama: Roberta è una casalinga romantica e annoiata del New Jersey, che passa parte del suo tempo a leggere annunci personali sui giornali. Si trova così a seguire la vita di una bizzarra ragazza di nome Susan: si impossessa di un suo giubbino originale e, in seguito a un’amnesia, viene scambiata per lei rimanendo così coinvolta in un intrigo internazionale.
Film in streaming
The Legend of Tarzan – Netflix
Regia: David Yates
Cast: Alexander Skarsgård, Margot Robbie, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Djimon Hounsou, Simon Russell Beale
Anno: 2016
Trama: Sono passati molti anni da quando l’uomo una volta conosciuto con il nome di Tarzan ha lasciato la giungla africana per tornare alla sua vita borghese, con il nome di John Clayton III (Lord Greystoke) e con al suo fianco la moglie Jane. L’uomo viene però invitato in Congo come emissario del Parlamento, senza sapere di venire così coinvolto in un pericoloso complotto orchestrato dal capitano belga Léon Rom.
After – Amazon Prime Video
Regia: Jenny Gage
Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Khadijha Red Thunder, Selma Blair, Dylan Arnold, Shane Paul McGhie, Samuel Larsen
Anno: 2019
Trama: Tessa Yong è una studentessa modello, con una madre soffocante. Si allontanerà però da casa per la prima volta, insieme allo storico fidanzato Noah, per trasferirsi alla Washington Central University. Qui, grazie alla compagna di stanza Steph, conosce il misterioso Hardin Scott e ne rimane fortemente colpita.
Un’estate al mare – Infinity
Regia: Carlo Vanzina
Cast: Lino Banfi, Gigi Proietti, Enrico Brignano, Biagio Izzo, Enzo Salvi, Ezio Greggio, Massimo Ceccherini, Nancy Brilli, Anna Falchi, Victoria Silvstedt, Alena Šeredová
Anno: 2008
Trama:Film a episodi, che raccontano varie storie vacanziere fatte di sole, mare, amori e tradimenti. A fare da sfondo le più famose spiagge italiane: Capri, Ischia, Porto Rotondo, Forte dei Marmi, San Felice Circeo, Peschici.
Il tuo ex non muore mai – TIMVision
Regia: Susanna Fogel
Cast: Mila Kunis, Kate McKinnon, Sam Heughan, Justin Theroux, Gillian Anderson, Hasan Minhaj
Anno: 2018
Trama: Audrey e Morgan sono due amiche che si trovano coinvolte in un intrigo internazionale, dopo che la prima scopre che il suo ex era un agente della CIA. Quest’ultimo, prima di morire, le chiede infatti di portare a Vienna un oggetto conteso da servizi segreti e movimenti terroristi di tutto il mondo.
Black is King – Disney +
Regia: Beyoncé, Emmanuel Adjei, Jenn Nkiru, Jake Nava, Dikayl Rimmasch, Pierre Debusschere
Cast: Beyoncé, Folajomi Akinmurele, Connie Chiume, Nyaniso Ntsikelelo Dzedze, Nandi Madida, Warren Masemola, Sibusiso Mbeje, Fumi Odeje, Stephen Ojo, Mary Twala
Anno: 2020
Trama: Film musical e album visivo, che reinterpreta le lezioni de Il re leone per aiutare i giovani re e regine di oggi a trovare la loro corona. Vengono poi celebrati i viaggi delle famiglie di colore nel corso della storia, nel racconto del percorso di un giovane re attraverso la scoperta della propria identità.
Le idi di marzo – RaiPlay
Regia: George Clooney
Cast: Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Evan, Rachel Wood, Marisa Tomei, Jeffrey Wright, Max Minghella
Anno: 2011
Trama: Stephen Meyers fa parte dell’ufficio stampa dei democratici dell’Ohio e inizia a lavorare con rigore e devozione per Mike Morris, il promettente candidato alle primarie del partito. Durante la campagna, però, scopre suo malgrado il lato oscuro della politica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Cinema: High Life, prigionieri nello spazio
- 5 libri per chi ama gli animali
- La coppia Turci-Pascale e gli altri amori saffici da copertina
- Robert Pattinson, da vampiro a pipistrello