04/08/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/08/2023 Aggiornato il 04/08/2023

Da grandi classici come E.T. L’extraterrestre alle prime tv La primavera della mia vita, La Dama del Silencio e Medusa Deluxe. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

film del weekend 4 agosto

È il primo weekend di agosto e probabilmente molti di voi saranno già in modalità vacanziera. E perché non approfittare di questa dimensione di iper-relax per concedersi qualche ora per guardarsi un film in tv (o su altri device) sui canali in chiaro e satellitari, oltre che sulle piattaforme streaming? Chi ama i classiconi troverà titoli come E.T. L’extraterrestre, ma saranno felici anche coloro che sono sempre a caccia di novità. Tra le prime tv c’è La primavera della mia vita con Colapesce e Dimartino, idoli della musica pop, ma anche il true crime La Dama del Silencio.

Vi consigliamo poi la visione di un vero gioiello come Medusa Deluxe, opera prima di Thomas Hardiman, che si distingue sia per la trama che per la fotografia, i costumi e gli hairstyle oltre che per il cast.

  

FILM IN CHIARO

 

Beetlejuice-Spiritello porcello – venerdì 4 agosto (ore 21.10), 27

Regia: Tim Burton

Cast: Alec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, Winona Ryder

Anno: 1988

Trama: un terribile incidente d’auto manda nell’aldilà Adam e Barbara Maitland. Inizialmente sconcertati, i due giovani sposi si adattano ben presto alla loro condizione di fantasmi fino a quando nella loro ormai ex casa si trasferisce una coppia di nevrotici newyorkesi.

 

Il viaggio delle ragazze – venerdì 4 agosto (ore 21.10), La5

Regia: Malcolm D. Lee

Cast: Regina Hall, Queen Latifah, Jada Pinkett Smith, Tiffany Haddish, Larenz Tate, Mike Colter, Kate Walsh, Kofi Siriboe, Lara Grice

Anno: 2018

Trama: quando amiche di lunga data decidono di partire insieme alla volta di New Orleans per la nuova edizione dell’Essence Festival. L’occasione giusta per rinsaldare i legami, ma anche per tornare ai giorni d’oro della loro gioventù, tra musica, balli sfrenati, alcool, risse e flirt.

 

E.T. L’extraterrestre – sabato 5 agosto (ore 21.20), Italia 1

Regia: Steven Spielberg

Cast: Dee Wallace, Drew Barrymore, Henry Thomas, Peter Coyote

Anno: 1982

Trama: un extraterrestre viene abbandonato sulla Terra dai suoi compagni, obbligati a ripartire in fretta. Gli uomini gli danno la caccia, ma un gruppo di bambini lo nasconde. Con loro nasce una magica amicizia, ma E.T. (questo il nome dato all’alieno) sente la nostalgia di casa e, mentre lui cercherà di mettersi in contatto con i suoi compagni, i piccoli lo aiuteranno a sfuggire agli agguati di militari e scienziati.

 

In viaggio con papà – sabato 5 agosto (ore 21.25), Retequattro

Regia: Alberto Sordi

Cast: Alberto Sordi, Carlo Verdone, Edy Angelillo, Tiziana Pini

Anno: 1982

Trama: Armando è un uomo solare e vivace, che trascina in vacanza con sè il figlio Cristiano, un adulto timido e impacciato, con l’idea di fargli apprezzare i piaceri della vita.

 

Il diritto di contare – domenica 6 agosto (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Theodore Melfi

Cast: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons

Anno: 2016

Trama: Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono tre donne afro-americane, che lavorano alla Nasa. Sono loro ad aver messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l’astronauta John Glenn in orbita. Il loro lavoro, basato sull’elaborazione di importanti dati matematici, ha contribuito a ridare nuova fiducia alla nazione, ridefinire la corsa nello spazio e stupire il mondo. Inevitabile per loro diventare delle fonti di ispirazioni per le successive generazioni.

 

Una donna in carriera – domenica 6 agosto (ore 21.10), 27

Regia: Mike Nichols

Cast: Melanie Griffith, Sigourney Weaver, Harrison Ford, Philip Busco, Alec Baldwin, Joan Cusack, Nora Dunn

Anno: 1988

Trama: Katharine Parkler è un’ambiziosa e brillante dirigente di un’affermata società borsistica newyorkese. Apparentemente Katharine è molto disponibile verso la sua giovane segretaria Tess McGill, giovane di modesta estrazione, ma desiderosa di migliorare il proprio status. Quando Katharine rimane bloccata in Europa per un infortunio sui campi da sci, è proprio la sua intraprendente segretaria a sostituirla nel lavoro, ma senza dire nulla a nessuno. Tess si trova così a trattare in prima persona un affare importante e per questo motivo chiede l’aiuto dell’abile e affascinante manager Jack Trainer, amante di Katharine e inconsapevole della vera posizione di Tess. L’affare procede e i due, lavorando gomito a gomito, finiscono anche per innamorarsi. Peccato che ad un certo punto torni Katharine.

 

FILM SU SATELLITE

 

The Woman King – venerdì 4 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Gina Prince-Bythewood

Cast: Viola Davis, Thuso Mbedu, Lashana Lynch, Sheila Atim, Hero Fiennes Tiffin, John Boyega

Anno: 2022

Trama: le Agojie sono un gruppo di guerriere tutte al femminile che, nell’800, proteggeva il Regno africano di Dahomey con un’abilità e una ferocia mai viste al mondo. Qui seguiamo l’epico ed emozionante viaggio del generale Nanisca mentre addestra la nuova generazione di reclute e le prepara alla battaglia contro un nemico determinato a distruggere il loro stile di vita. Ispirato a fatti realmente accaduti.

 

Mine vaganti – sabato 5 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Ferzan Ozpetek

Cast: Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Ilaria Occhini

Anno: 2010

Trama: Stefania e Vincenzo aspettano con ansia il ritorno del figlio Tommaso. Con loro il resto della famiglia, dalla zia Luciana alla nonna, fino alle sorelle Elena ed Alba, oltre alla sua migliore amica. La loro speranza è che il giovane accetti di affiancare suo fratello Antonio nella gestione del pastificio di famiglia. Nessuno, però, ha fatto i conti con il destino e anche per questo Tommaso si troverà a rimanere a casa dei suoi genitori più a lungo di quanto aveva previsto.

 

La primavera della mia vita – domenica 6 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Due

Regia: Zavvo Nicolosi

Cast: Dimartino, Colapesce, Stefania Rocca, Corrado Fortuna, Demetra Bellina, Madame, Roberto Vecchioni, Brunori Sas

Anno: 2023

Trama: dopo la rottura del loro sodalizio artistico e un conseguente periodo di silenzio, Antonio ricontatta Lorenzo per coinvolgerlo in un nuovo progetto musicale.

 

FILM IN STREAMING

 

La Dama del Silencio – Netflix

Regia: María Jose Cuevas

Cast: Alejandra Alday, Anselmo Apodac, Antonio Baranda, Juana Barraza, Ted Bundy

Anno: 2023

Trama: siamo nel 2000 a Città del Messico. Una serie di omicidi paralizza la polizia della capitale: anziane signore vengono strangolate nelle loro case. L’ufficio del procuratore generale dà fondo a tutte le risorse disponibili tentando in vari modi di catturare il primo serial killer della storia del Messico. Nel gennaio 2006, dopo oltre quaranta omicidi, diversi arresti falliti e svariate incongruenze, una donna viene arrestata in pieno giorno: si chiama Juana Barraza e diventerà nota come “La Dama del Silencio”.

 

Venom–La furia di Carnage – Prime Video

Regia: Andy Serkis

Cast: Tom Hardy, Michelle Williams, Naomie Harris e Woody Harrelson

Anno: 2021

Trama: secondo capitolo delle avventure di Eddie Brook/Venom, ovvero il rivale/alleato di Spider-Man. Stavolta Eddie, nella sua attività di giornalista, si trova a contatto con il serial killer Cletus Kasidy. Quando lo va a intervistare per l’ultima volta prima della condanna a morte, l’uomo riesce a provocarlo e a farlo avvicinare, tanto da morderlo, dando così vita a un nuovo spaventoso simbionte di nome Carnage. Quest’ultimo diventerà il nuovo pericoloso nemico che Venom dovrà contrastare.

 

This Must Be The Place – Infinity+

Regia: Paolo Sorrentino

Cast: Sean Penn, Eve Hewson, Frances Mcdormand, Harry Dean Stanton, Shea Whigham, Judd Hirsch, Kerry Condon, Joyce Van Patten, Seth Adkins

Anno: 2011

Trama: Cheyenne è un 50enne ebreo, ex star del rock, che vive in una villa alla periferia di Dublino con la moglie Jane e una costante noia depressiva. La morte del padre con cui non aveva rapporti da 30 anni lo riporta a New York e proseguire le indagini paterne su un criminale di guerra tedesco.

 

Run – TimVision

Regia: Aneesh Chaganty

Cast: Sarah Paulson, Kiera Allen, Pat Healy, Sara Sohn

Anno: 2020

Trama: Chloe è stata cresciuta da sua madre Diane in totale isolamento. La donna l’ha totalmente controllata da quando è nata, ma ora che è adolescente Chloe sta iniziando a scoprire i bui segreti di Diane.

 

Guardiani della Galassia: Volume 3 – Disney+

Regia: James Gunn

Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, Vin Diesel, Bradley Cooper, Sean Gunn, Chukwudi Iwuji, Will Poulter, Maria Bakalova

Anno: 2023

Trama: il gruppo di improbabili super-eroi si sta ambientando a Knowhere, ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano stravolte dal turbolento passato di Rocket. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire la sua squadra intorno a sé in una pericolosa missione per salvare la vita di Rocket. E nel caso non dovesse essere portata a termine con successo, potrebbe causare la fine dei Guardiani così come li conosciamo.

 

Troppo napoletano – RaiPlay

Regia: Gianluca Ansanelli

Cast: Serena Rossi, Gennaro Guazzo, Giorgia Agata, Luigi Esposito, Rosario Morra, Rosario Misticone

Anno: 2016

Trama: Debora è preoccupata per il figlio, poco incline al dialogo dopo la morte del padre. Lo psicologo presso cui è in cura scopre che la verità è un’altra: il ragazzino è infatti innamorato di una sua coetanea di nome Ludovica e ha bisogno di aiuto.

 

Cash Game-Paga o muori – Pluto TV

Regia: Stephen Milburn Anderson

Cast: Sean Bean, Chris Hemsworth, Victoria Profeta, Glenn Plummer

Anno: 2010

Trama: una coppia di sposini si ritrova una valigia piena di soldi sul cofano della auto. Naturalmente i due non credono ai loro occhi e fanno bene, perchè un losco individuo li contatta, deciso a riavere il malloppo.

 

Il condominio dei cuori infranti – Nexo+

Regia: Samuel Benchetrit

Cast: Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi, Jules Benchetrit, Michael Pitt, Mickaël Graehling, Larouci Didi, Thierry Gimenez

Anno: 2015

Trama: in un palazzo di periferia di una cittadina francese un ascensore va in panne. Qui assistiamo a tre incontri improbabili tra sei personaggi insoliti: il vecchio Sternkowitz e l’infermiera, l’attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l’astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di rispetto e compassione.

 

Medusa Deluxe – MUBI

Regia: Thomas Hardiman

Cast: Clare Perkins, Kae Alexander, Harriet Webb, Darrell D’Silva, Luke Pasqualino

Anno: 2023

Trama: durante un concorso di styling un parrucchiere viene brutalmente assassinato e tra gli altri concorrenti, sui colleghi, scatta il panico e il sospetto. Chi sarà stato a ridurlo in quello stato e per quale motivo? La diffidenza, ma anche la rivalità, aumenta quando si inizia a sospettare che qualcuno stia cercando di truccare la gara e magari anche di eliminare i partecipanti.

 

Sidney – Apple TV+

Regia: Reginald Hudlin

Cast: Sidney Poiter, Quincy Jones, Oprah Winfrey, Denzel Washington, Halle Berry, Robert Redford, Lenny Kravitz, Barbra Streisand, Spike Lee

Anno: 2022

Trama: documentario che rende omaggio al leggendario Sidney Poitier e alla sua eredità di attore, regista e attivista iconico tra le star di Hollywood del Movimento per i diritti civili.

 

Staying Alive – Paramount+

Regia: Sylvester Stallone

Cast: John Travolta, Cynthia Rhodes, Finola Hughes, Frank Stallone

Anno: 1983

Trama: Tony Manero trova lavoro come ballerino in un musical di Broadway, ma purtroppo il rapporto con la prima ballerina complica la sua vita sentimentale.