Film in tv nel weekend dell’Epifania: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Kung Fu Panda 4 a Madame Clicquot, passando per Mica è colpa mia. Ecco i film da non perdere in tv questo ultimo weekend di festa
Siamo giunti all’ultimo weekend delle feste (quello che ci porta dritti all’Epifania) e la malinconia è dietro l’angolo, anche perché tra una manciata di giorni si tornerà alla consueta quotidianità. Come consolarsi?
Guardando un bel film tra quelli proposti sui canali in chiaro e satellitari, come sulle piattaforme streaming.
Tra l’altro ci sono anche delle belle prime tv: Kung Fu Panda 4 di Mike Mitchell, Madame Clicquot di Thomas Napper (con Haley Bennett) e la commedia italiana Mica è colpa mia, diretta da Umberto Cartesi (con protagonisti Antonio Folletto e Laura Adriani).
FILM IN CHIARO
Cenerentola – venerdì 3 gennaio (ore 21:30), Rai1
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Helena Bonham Carter, Ben Chaplin, Cate Blanchett, Stellan Skarsgard, Hayley Atwell
Anno: 2015
Trama: Ella ha un’infanzia felice, finché la madre viene a mancare e il padre si risposa con Lady Tremaine, donna dispotica e ambiziosa che ha già due figlie. Dopo la perdita del padre, Ella si ritrova a fare la serva a casa sua tanto da venire chiamata Cinderella dalle sorellastre. Un giorno, in cerca di un attimo di pace, Ella fugge a cavallo nel bosco dove incontra Kit, un ragazzo cortese che lavora a palazzo e al servizio del re. L’incontro le fa battere il cuore e così decide di partecipare al ballo reale aperto a sorpresa ai sudditi. A casa, naturalmente, cercano di impedirglielo però Ella ha, a sua insaputa, una fata madrina che veglia su di lei.
FILM SU SATELLITE
Kung Fu Panda 4 – sabato 4 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Uno
Regia: Mike Mitchell
Voce italiana: Fabio Volo
Voci originali: Jack Black, Awkwafina, Viola Davis, Dustin Hoffman
Anno: 2024
Trama: A Po, il Guerriero Dragone, viene affidato il compito di diventare il capo spirituale della Valle della Pace. Questo comporta però un paio di problemi: Po non sa nulla di leadership spirituale tanto quanto di paleodieta e, in secondo luogo, deve cercare e addestrare al più presto un nuovo Guerriero Dragone prima di poter assumere la sua nuova e prestigiosa posizione. Come se non bastasse, di recente è stato avvistato un malvagio e potente signore del crimine, Chameleon, una piccola lucertola in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura, grande o piccola che sia. Chameleon ha messo gli occhi sul Bastone della Saggezza di Po, che le darebbe il potere di risvegliare dal regno degli spiriti tutti i cattivi che Po ha sconfitto.
Madame Clicquot – lunedì 6 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Uno
Regia: Thomas Napper
Cast: Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley, Ben Miles, Leo Suter
Anno: 2024
Trama: Dopo la morte del marito, Barbe Nicole Ponsardin Clicquot assume la gestione dell’azienda vinicola familiare, guidandola attraverso le difficoltà politiche e finanziarie,e creando l’impero dello champagne Veuve Clicquot.
FILM IN STREAMING
Mica è colpa mia – Netflix
Regia: Umberto Cartesi
Cast: Antonio Folletto, Laura Adriani, Vincenzo Nemolato, Saverio Picozzi
Anno: 2025
Trama: Sommersi dai debiti, due fratelli napoletani progettano di truffare una ricca ereditiera e salvare la loro casa, ma un amore inaspettato complica presto il loro piano.
È colpa tua? – Prime Video
Regia: Domingo González
Cast: Nicole Wallace, Gabriel Guevara, Marta Hazas, Iván Sánchez, Eva Ruiz, Víctor Varona, Goya Toledo, Gabriela Andrada, Alex Béjar, Javier Morgade, Felipe Londono, Fran Morcillo
Anno: 2024
Trama: L’amore tra Noah e Nick sembra essere indissolubile, nonostante i tentativi da parte dei genitori di separarli. Però il lavoro di Nick e l’inizio dell’università per Noah aprono le loro vite a nuove relazioni. La comparsa di un’ex fidanzata in cerca di vendetta e le intenzioni poco chiare della madre di Nick scuoteranno le fondamenta non solo del loro rapporto, ma della stessa famiglia Leister.
Uncharted – Infinity+
Regia: Ruben Fleischer
Cast: Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ali, Tati Gabrielle e Antonio Banderas
Anno: 2022
Trama: Nathan Drake è un giovane ed abile ladro, che viene reclutato dall’esperto cacciatore di tesori Victor “Sully” Sullivan per recuperare una fortuna persa da Ferdinando Magellano 500 anni fa. Quello che inizia come un furto si trasforma in una corsa mozzafiato in giro per il mondo per raggiungere il tesoro prima dello spietato Moncada, che ritiene di essere il legittimo erede. Se Nate e Sully riusciranno a decifrare gli indizi e risolvere uno dei misteri più antichi della storia, troveranno un tesoro di 5 miliardi di dollari e forse anche il fratello di Nate, scomparso da tempo.
Camera con vista – TimVision
Regia: James Ivory
Cast: Helena Bonham Carter, Julian Sands, Maggie Smith, Denholm Elliott, Daniel Day-Lewis
Anno: 1985
Trama: Siamo a Firenze, nei primi del Novecento. Una giovane inglese contravviene alle rigide convenzioni sociali del suo tempo quando si innamora di un eccentrico connazionale conosciuto in Italia.
Grand Budapest Hotel – Disney+
Regia: Wes Anderson
Cast: Ralph Fiennes, Tony Revolori, Edward Norton, Owen Wilson, Tilda Swinton, Jude Law, Bill Murray, Adrien Brody, Harvey Keitel
Anno: 2014
Trama: Gustave H è il leggendario concierge di un hotel europeo, famoso tra le due guerre mondiali. L’uomo stringe amicizia con il giovane impiegato Zero Moustafa, che diventa il suo protetto di fiducia. La loro storia si intreccia con quelle di un furto e del successivo recupero di un dipinto rinascimentale dall’inestimabile valore, della battaglia per un enorme patrimonio familiare e dei cambiamenti che hanno trasformato l’Europa nella prima metà del XX secolo.
La pazza gioia – RaiPlay
Regia: Paolo Virzì
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Anna Galiena
Anno: 2016
Trama: Donatella e Beatrice si trovano in un istituto per donne affette da disturbi mentali in Toscana. Impegnate in alcuni lavori di riabilitazione, le due donne colgono al volo l’occasione di scappare via e cominciare un viaggio avventuroso che cambierà le loro vite.
La visita – Pluto TV
Regia: Antonio Pietrangeli
Cast: Sandra Milo, François Périer, Mario Adorf, Didi Perego, Gastone Moschin
Anno: 1963
Trama: Pina ha 36 anni e vive da sola. Un giorno mette un annuncio matrimoniale sul giornale, a cui risponde Adolfo. Dopo una serie di lettere, l’uomo va a trovarla. I due si vedono e dopo i primi momenti di imbarazzo, si studiano a vicenda.
Le invasioni barbariche – Nexo+
Regia: Denys Arcand
Cast: Remy Girard, Stéphane Rousseau, Dorothée Berryman, Louise Portal, Dominique Michel, Marie-Josée Croze, Yves Jacques, Pierre Curzi, Marina Hands, Toni Cecchinato, Mitsou, Sophie Lorain, Johanne-Marie Tremblay, Denis Bouchard, Micheline Lanctôt, Roy Dupuis
Anno: 2003
Trama: Remy è all’ospedale per una malattia terminale. L’ex moglie Louise gli è sempre rimasta vicino, ma purtroppo l’uomo non è mai riuscito a condividere nulla con il figlio Sébastien. Quest’ultimo, spronato dalla madre in pena, organizza al capezzale del padre una memorabile rimpatriata, tra amici, colleghi, amanti, alunni e tanti altri personaggi.
Mulholland Drive – MUBI
Regia: David Lynch
Cast: Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Billy Ray Cyrus, Ann Miller, Melissa George
Anno: 2002
Trama: In seguito ad un incidente automobilistico avvenuto sulla Mulholland Drive di Hollywood, Rita perde la memoria. Betty Elms, un’attrice appena arrivata dall’Australia in cerca di gloria, tenta di aiutarla a ritrovare memoria e identità.
Tiro al piccione-Ritratto di John Le Carré – Apple TV+
Regia: Errol Morris
Anno: 2023
Trama: Documentario che racconta la vita e la carriera dell’ex spia britannica David Cornwell, meglio conosciuto come John le Carré, autore di romanzi di spionaggio che hanno segnato il genere (come La spia che venne dal freddo o La talpa). Ambientato sullo sfondo turbolento della Guerra Fredda, la narrazione attraversa sei decenni fino ad arrivare ai giorni nostri, all’ultima intervista rilasciata da Le Carré, la più candida e punteggiata da sketch e rari filmati d’archivio.
Viaggi di nozze – Paramount+
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Veronica Pivetti, Cinzia Mascoli, Manuela Arcuri, Adriana Volpe
Anno: 1995
Trama: La narrazione segue il matrimonio il viaggio di nozze di tre coppie, molto diverse tra di loro. C’è il prof. Raniero Cotti Borroni, vedovo iper-perfettino, con la neo-sposa Fosca che si rende conto di avere commesso un terribile sbaglio sposandolo. Poi troviamo il tenero Giovannino che convola finalmente a nozze con la fidanzata Valeriana, ma si vede rovinare la luna di miele da problemi familiari. E poi ci sono Ivano e Jessica, coppia di simpatici coatti che ne combinerà delle belle.
Paradise – Serially
Regia: Diablo Cody
Cast: Russell Brand, Julianne Hough, Octavia Spencer, Holly Hunter
Anno: 2013
Trama: Una giovane donna, un tempo molto credente, perde la fede dopo un incidente aereo. Si reca quindi a Las Vegas per sperimentare il lato selvaggio della vita. Lungo il proprio viaggio incontra chi l’aiuta a ritrovare se stessa.
Ti potrebbe interessare anche:
- Musica: i live da non perdere a gennaio
- Serie tv: due serate con Leopardi - Il poeta dell'infinito
- Golden Globe 2025: la rivincita di Demi Moore
- Teatro, il nuovo anno inizia fra donne
- Golden Globe 2025: tra le nomination c'è anche Vermiglio