Casa Howard e le altre imperdibili serie tv in costume

Redazione Pubblicato il 04/06/2018 Aggiornato il 04/06/2018

In occasione dell'arrivo su Sky Uno di Casa Howard, vi segnaliamo alcune serie tv in costume imperdibili

Playground Television

Ha debuttato venerdì scorso, su Sky Uno, Casa Howard ovvero il nuovo adattamento del celebre romanzo omonimo di E. M. Forster (già diventato un film, diretto da James Ivory, nel 1992). Un bel tuffo nella Londra di inizio ‘900, che sta facendo venir voglia di serie tv in costume.

Casa Howard, in versione mini-serie

Casa Howard racconta la storia di Margaret e Helen Schlegel (interpretate da Hayley Atwell e Philippa Coulthard), due sorelle indipendenti e per nulla convenzionali, alla ricerca dell’amore in un mondo in continua evoluzione. Margaret, la maggiore, è una donna intelligente e piena di ideali che viene corteggiata dal conservatore Henry Wilcox, un uomo d’affari più anziano di lei, il quale diviene il proprietario di Casa Howard dopo la morte della moglie Ruth. Helen, la minore, invece decide di sostenere la causa di Leonard Bast, un giovane impiegato di banca che sta attraversando delle difficoltà al lavoro e a casa con la sua compagna Jacky. Ad occuparsi delle due donne e del fratello Tibby, in assenza dei defunti genitori, la zia Juley.

La mini-serie, firmata da Kenneth Lonergan, è di quattro puntate (già tutte disponibili su Sky Box Sets). Nel cast anche Matthew Macfayden, Julia Ormond, Joseph Quinn, Rosalind Eleazar, Tracey Ullman e Alex Lawther.

Altre serie tv in costume da recuperare

Le storie in costume hanno da sempre il loro fascino, anche sul piccolo schermo. È per questo che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ci sono però alcuni titoli che, secondo noi, sono davvero imperdibili e da recuperare nel caso non si fossero ancora visti.

Il primo è una new entry, sempre targata Sky Uno e profondamente legata al nostro immaginario letterario: Piccole Donne. La mini-serie, tratta dal famoso romanzo di Louisa May Alcott, vede Angela Lansbury nei panni di zia March.

Un vero cult è Outlander, ispirato ai romanzi di Diana Gabaldon. Protagonista è Claire (Caitriona Balfe), che dal 1945 si trova proiettata misteriosamente nella Scozia del 1743 dove trova l’amore in Jamie (Sam Heughan). Le prime tre stagioni sono andate in onda su FoxLife.

Molte le serie che parlano di reali come The Crown, giunto alla sua seconda stagione (su Netflix), che racconta la giovinezza della Regina Elisabetta II d’Inghilterra (Claire Foy).

Invece Reign (quattro stagioni in onda su Rai4 e disponibile su Netflix) ha per protagonista una sua antenata del 1500, Maria Stuarda (interpretata da Adelaine Kane), Regina di Scozia.

Ci si sposta alla Corte di Francia con Versailles (due stagioni su Netflix) con un Re Luigi XIV ventottenne interpretato da George Blagden. Il sovrano commissiona uno sfarzoso palazzo che diventa palcoscenico di scontri politici e amorosi.

Per chi ama i crime c’è L’alienista (prima stagione su Netflix), ambientato nella New York di fine ‘800 e basato sull’omonimo romanzo di Caleb Carr. Protagonista lo psicologo criminale Laszlo Kreizler (Daniel Bruhl), chiamato ad indagare su una serie di omicidi per mano di un serial killer.

Dalle atmosfere più dark è Penny Dreadful con Eva Green nei panni della misteriosa Vanessa Ives, donna della Londra di ‘800 che si trova a combattere con forze oscure e crudeli.