Audiolibri e podcast di inizio anno
Nel 2022 si continua a coltivare la passione per audiolibri e podcast. Vi segnaliamo i titoli di questo inizio anno assolutamente da ascoltare
In questi ultimi anni abbiamo dovuto rivedere le nostre priorità, ridefinire i confini tra privato e lavoro, cambiare le nostre abitudini. E questo ci ha portato, tra le altre cose, anche a coltivare nuove passioni. Tra di esse troviamo indubbiamente gli audiolibri e i podcast, prodotti culturali e di intrattenimento che stanno conquistando sempre più persone.
Decisamente una lieta novella, dato che pensavamo che l’immagine avesse ormai preso il sopravvento sulla parola, che invece ora torna protagonista anche in formato audio.
Un trend destinato a continuare nel 2022 ed è per questo che abbiamo deciso di segnalarvi i titoli di inizio anno assolutamente da ascoltare.
Un viaggio tra generi diversi in formato audiolibro
Quanto è bello immergersi in tante storie diverse, staccando la spina per qualche ora dagli impegni e dallo stress? Per fortuna le library digitali non smettono di arricchirsi di nuovi titoli, che spaziano da un genere all’altro.
Chi ama il giallo può, per esempio, ascoltare la versione audiolibro di Figlia della cenere di Ilaria Tuti (disponibile su Audible), letto da Federico Zanandrea. Si tratta del nuovo caso che vede coinvolta il commissario Teresa Battaglia e segna in qualche modo la fine di un’epoca. La storia, infatti, ci porta indietro di ben ventisette anni svelando il passato della protagonista.
È arrivato in versione audiolibro (su Audible) anche Giro di vento, romanzo di Andrea De Carlo datato 2004, letto da Alessandro Parise. Al centro le vicende di quattro amici che, insieme a un agente immobiliare, partono per visitare alcune case di campagna che intendono acquistare. Il gruppo però si perde tra i boschi e il buio, venendo poi accolto da una piccola comunità autosufficiente che sembra fuori dal tempo. Solo il giorno dopo si accorgono che le case in cui si trovano sono quelle che volevano comprare.
Ci sono poi quelle storie vere e personali, che possono rivelarsi anche dei fantastici manuali di auto-aiuto. Tra questi c’è Il potere dell’imperfezione di Giulia Accardi (su Audible dal 28 gennaio), letto da Laura Baldassarre e Riccardo Burbi. La modella e influencer svela come, dopo essersi sentita dire fin da piccola che la magrezza era sinonimo di bellezza, è riuscita a raggiungere la consapevolezza che bisogna piacere a se stessi più che agli altri.
Podcast tra attualità e musica
Anche sul fronte podcast ci sono tante novità gustose. Una di queste non ha fatto in tempo a debuttare che è già tra le più ascoltate: si tratta di Non Aprite Quella Podcast (su Spotify) ideato da J-Ax e condotto insieme al rapper Pedar e al giornalista Matteo Lenardon. Si tratta di dieci puntate in cui i tre discuteranno con irriverenza di misteri irrisolti, episodi raccapriccianti e serial killer inquietanti: dal caso dei bambini di Satana della Bologna di metà anni ’90 a quello del mostro di Bolzano, dal metronotte Zanfetta rapito dagli alieni fino alla saponificatrice di Correggio.
Di tono totalmente diverso è Digital Detox (su Storytel dal 26 gennaio), il podcast in cui Alessio Carciofi (autore e docente universitario in Marketing & Benessere Digitale) propone nuovi approcci per lavorare e vivere meglio riducendo di un’ora al giorno le distrazioni, progettando ambienti di lavoro più funzionali tra bolle digitali e tecnologia persuasiva e imparando a gestire al meglio chat e dispositivi domotici: tante e sane abitudini digitali per vivere da utenti più consapevoli. Sei episodi che ci insegneranno come essere meno dipendenti dai vari device che ci accompagnano nel corso della giornata.
Infine, dato che si avvicina la settimana musicale più amata d’Italia, non possiamo fare a meno di segnalarvi (su Spotify) Tutte le volte che – Sanremo edition. Dal 31 gennaio Alice Venturi e Camihawke tornano con il loro già amatissimo podcast, dedicandolo al Festival di Sanremo che fu galeotto per la loro amicizia, perché si conobbero proprio dietro le quinte del palco dell’Ariston. Sono previsti sei episodi speciali in cui Alice e Camilla si divertiranno a raccontare i momenti salienti di questa edizione e non solo, secondo il loro particolare punto di vista, con il tono ironico e informale che le contraddistingue. Da mercoledì 2 a domenica 6 febbraio, la mattina successiva ad ogni serata, racconteranno Sanremo tra classifiche personali, best of e il contributo dei loro ospiti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Sanremo 2022: Achille Lauro anticipa come sarà il suo Festival
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 27 gennaio
- Teatro: dalla danza al circo, spazio alle contaminazioni
- Stasera in tv: i film di oggi 26 gennaio