20/02/2024

Audiolibri e podcast di febbraio nel segno dell’impegno e della sostenibilità

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/02/2024 Aggiornato il 20/02/2024

Dalle autobiografie ai gialli, dalla cronaca all'ecologia. Molti i temi toccati dagli audiolibri e i podcast consigliati per il mese di febbraio 

audiolibri febbraio 2024

Ascoltare audiolibri e podcast è ormai un piacevole vizio che hanno sempre più persone, ma sapete che è anche salutare? Di recente Audible ha voluto approfondire con la Professoressa Gabriella Bottini (responsabile del Centro di Neuropsicologia Cognitiva del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Niguarda di Milano) i benefici che l’ascolto di audiolibri ha sul cervello umano.

Dagli studi è emerso che contribuisce all’aumento delle competenze linguistiche, alla crescita dell’immaginazione e alla lotta del decadimento cognitivo.

Quindi pronti per scoprire le novità più interessanti per il mese di febbraio?

Da autobiografie a gialli in formato audiolibro

Il 29 febbraio uscirà (su Audible) la versione audiolibro di The Woman In Me, l’autobiografia di Britney Spears (edita da Salani). Una storia che parla non solo di fama e libertà, ma anche di maternità e sopravvivenza. La voce narrante è di Federica De Bartoli.

Qualche giorno prima, per la precisione il 20 febbraio (sempre su Audible), sarà disponibile Il segreto di Imhotep di Wilbur Smith (edito da Harper Collins) letto da Alessandro Budroni. Ci troviamo in un Egitto decadente dopo anni di dominio oppressivo degli Hyksos, con un faraone il cui potere è in declino nonostante abbia riconquistato il trono. Oscuri intrighi tramano nell’ombra e quindi il grande mago Taita affida al suo pupillo Piay una pericolosa missione: risolvere un antico enigma che risale all’epoca del Faraone Imhotep e che potrebbe assicurare all’Egitto prosperità e una duratura sicurezza.

Non mancano poi i titoli disponibili (su Audible) in contemporanea con l’uscita in libreria. È il caso, per esempio, di Cuore nero di Silvia Avallone (Saga Egmont) narrato da Chiara Francese. La trama? L’unico modo per raggiungere Sassaia è una strada sterrata molto ripida, nascosta tra i faggi. Qui un giorno compare Emilia, una donna di trent’anni magrissima e con i capelli rossi. Bruno assiste al suo arrivo come se fosse un’invasione e, appena i due si incontrano, percepiscono di condividere un dolore dovuto al fatto di avere conosciuto il male.

Passiamo quindi a un giallo firmato e letto da Licia Troisi: La luce delle stelle (edito da Feltrinelli). È ambientato in un remoto osservatorio astronomico dove un blackout e un potenziale omicidio sconvolgono la vita di un gruppo di scienziati.

Racconti e casi di cronaca

Dopo il successo di Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, Pablo Trincia torna (dal 19 febbraio) con un nuovo podcast che riporta a galla un’altra storia dimenticata dai più. In Sangue Loro – Il ragazzo mandato a uccidere (un titolo di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media, scritto dallo stesso Pablo Trincia con Luca Lancise) si parte dal racconto dei sanguinosi attacchi all’aeroporto di Fiumicino e agli uffici della British Airways di via Bissolati a Roma, per poi approfondire le storie dei protagonisti e gli eventi che porteranno le loro vite ad incrociarsi.

Invece la giornalista Antonella Palmieri ha scritto e realizzato L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio, un podcast (di otto puntate, disponibili su RaiPlay Sound dal 20 febbraio) che ci porta in viaggio tra Europa e Congo, tra passato e presente, per ricordare l’ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso il 22 febbraio 2021 durante un’imboscata nella provincia di Goma, in Repubblica democratica del Congo.

Tra migranti e cambiamenti climatici

Attraverso i podcast vengono affrontate spesso tematiche importanti, come ci dimostra Mosaico in fuga, una nuova serie audio targata Chora Media e realizzata con UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), che ripercorre il viaggio, personale ancor prima che geografico, affrontato dalle persone rifugiate nel nostro Paese. La voce narrante è di Alessandro Gassmann (Ambasciatore UNHCR). Gli otto episodi sono disponibili sulle principali piattaforme audio gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts).

Siete sensibili alle tematiche ecologiche? Allora vi invitiamo a scoprire Podcast Biodiverso, il primo podcast show di 3Bee (la naturetech leader nello sviluppo di tecnologie per la tutela della biodiversità, che potete trovare su YouTube e Spotify. La prima puntata si intitola Sesso, clima e rock’n’roll ed dedicata agli effetti del cambiamento climatico sulle relazioni umane e sui sentimenti.