14/12/2023

Audiolibri e podcast di dicembre: pronta per un bel viaggio (lontano dalle feste natalizie)?

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/12/2023 Aggiornato il 15/12/2023

Storie di marinai, di personaggi storici e di viaggiatori nello spazio. Ecco gli audiolibri e i podcast da non perdere a dicembre

podcast dicembre 2023

Le festività natalizie saranno l’occasione giusta per ritagliarsi qualche momento in più per l’ascolto dei nostri amati audiolibri e podcast, che comunque possono tranquillamente tenerci compagnia anche nei giorni precedenti mentre saremo indaffarati nei preparativi.

Basta infatti armarsi di cuffie per immergersi in nuove storie, in manuali ricchi di consigli preziosi, ma anche in podcast che spaziano dalla moda alla storia, dalla psicologia all’alimentazione.

Ecco quindi la nostra guida agli ascolti per il mese di dicembre.

Storie e manuali imperdibili in formato audio

Il primo titolo che vi vogliamo segnalare è L’età fragile di Donatella di Pietrantonio, uscito contemporaneamente in libreria e in versione audiolibro (su Audible). Il romanzo, letto da Elena Lietti, ha per protagonista Amanda che sale su uno degli ultimi treni prima del lockdown per tornare nella sua città natale vicino a Pescara. La madre Lucia trova la figlia cambiata e cerca di proteggerla da un inquietante segreto che coinvolge lei, suo padre e tre ragazze scomparse anni prima durante un campeggio.

Passiamo quindi al fantasy con La guerra delle due regine di Jennifer Armentrout, narrato da Liliana Bottone (e disponibile su Audible). Casteel Da’Neer ha provato sulla sua stessa pelle quanto la Regina di Sangue sia astuta e crudele, ma nessuno (nemmeno lui) avrebbe mai potuto prevedere fino a che punto si sarebbe spinta. Per scoprire ciò che ha fatto non dovete far altro che ascoltare l’audiolibro.

Cambiamo totalmente genere con Gli stadi del successo (Audible), manuale di Claudio Belotti (da lui sesso letto) che ci insegna a riconoscere i cicli di vita aziendali, a capire in quale stadio si trova la propria impresa e quali problemi sono normali, quali anormali e quali vanno risolti prima che diventino cronici.

Invece ne L’arte della seduzione (Audible) di Robert Greene, letto da Francesco Mei, si indaga sulla seduzione intesa come una delle più sottili, sfuggenti ed efficaci forme di potere.

Podcast per tutti i temi

Tuffiamoci quindi nel mondo dei podcast, dove come sempre si spazia tra vari argomenti.

Partiamo dall’alimentazione con A tavola con Iader, prodotto da Dopcast (disponibile sulle principali piattaforme) e condotto dal Biologo Nutrizionista e divulgatore scientifico Iader Fabbri. Sei episodi in cui si discute di benessere psicofisico, trucchi di brain & body hacking, abitudini alimentari e del sapersi concedere il “guilty pleasure”, ovvero il proprio cibo preferito, che Iader Fabbri chiama “Jolly”.

Si cambia poi totalmente tema con Intrecci – L’arte delle relazioni, il primo podcast di Ameya Canovi, psicologa e dottore di ricerca, che si occupa da decenni di relazioni e di dipendenza affettiva, dedicandosi a chi (non avendo del tutto e correttamente imparato ad amare sé stesso) “ama troppo” l’altro e non riesce a liberarsi da legami disfunzionali. Otto episodi (su Storytel dal 12 dicembre), in cui si parlerà di troppo amore, di amore di coppia e genitoriale, delle nostre radici e dei legami familiari nella loro complessità (e non solo).

Vi segnaliamo poi che su Audible è ora disponibile Cineastri. Il ritorno, la seconda stagione del podcast dell’astrofisico Luca Perri e del divulgatore scientifico Adrian Fartade (una produzione Storielibere.fm) che analizza la scienza dei più famosi e discussi film di fantascienza (e non solo).

Su RaiPlay Sound troviamo invece Storia del mare (prodotto da Editori Laterza), il nuovo podcast, condotto da Alessandro Vanolidi, che in quattordici puntate racconta un viaggio che parte dal più remoto dei principi sino ad oggi. Di puntata in puntata, attraverso dialoghi con storici e storiche (come Giusto Traina, Laura Pepe, Amedeo Feniello, Imma Eramo, Alessandro Marzo Magno, Antonio Musarra, Paolo Chiesa, David Salomoni, Luigi Mascilli Migliorini, Fabio Di Ninno) vengono approfondite le prime colonizzazioni, le prime barche e i primi porti, oltre che le civiltà i fenici, i greci e i romani). E attorno a questo le rotte dei mercanti, le storie delle anfore e delle perle, la bussola, i racconti dei pellegrini e dei vichinghi in America. Ad accompagnare Alessandro Vanoli in questo affascinante percorso anche la straordinaria voce di Vinicio Capossela, che interverrà in tre episodi con letture da Plinio il Vecchio, da Moby Dick e dall’Odissea.

Dallo spettacolo al podcast

I podcast sono diventati un mezzo frequentato anche dai personaggi dello spettacolo. Ezio Greggio, per esempio, conduce No Talent ovvero il podcast (prodotto da Dr Podcast e sponsorizzati dal Gruppo Selex) che ribalta i cliché dei tradizionali talent show, mettendo a disposizione uno spazio in cui l’unico requisito richiesto è non avere talento. Le performance sono un compendio di imitazioni imprecise, qualità canore discutibili, barzellette imbarazzanti. Al fianco di Ezio Greggio troviamo Marco Salvati.

M¥SS KETA e Stephanie Glitter conducono invece BAGAGLI eMOTIVI, un podcast creato da Zalando (brand leader dell’e-commerce) e incentrato sul ricco tessuto sociale che forma l’identità italiana e su come sia intrecciato con la storia della moda e delle tradizioni. Ogni episodio avrà un ospite, che ha viaggiato per il mondo e che conserva un forte legame con la propria città natale. Qualche nome? Naska, Paola Egonu, Momoka Banana e Rosa Chemical.