19/08/2020

5 libri per chi ama gli animali

Veronica Colella Pubblicato il 19/08/2020 Aggiornato il 19/08/2020

Manuali, saggi ma anche memoir, gialli, romanzi con i vostri animali preferiti come protagonisti

libri animali

Romanzi, saggi e storie d’amicizia che riscaldano il cuore, per chi crede che agli animali non manchi affatto la parola ma serva solo imparare ad ascoltarli meglio. Se non avete mai smesso di farvi domande, o se volete riaffermare il vostro amore infinito per animali domestici e selvaggi, tra le uscite più recenti troverete tante proposte che spaziano dal giallo al memoir.

Un esordio da non perdere

A 40 anni, Anna scopre di poter parlare con gli animali e con le piante. Un talento che si manifesta per la prima volta quando riceve la disperata richiesta d’aiuto del ficus di casa, che stava morendo di sete. Ed è così che da casalinga si reinventa detective, entrando a far parte della squadra dell’investigatore Cantoni insieme al corpulento Tonino e all’alano Otto. Grazie ai suoi insoliti informatori, tra cui un piccione suicida e due anziane tartarughe, Anna è l’unica che può scoprire la verità sulla morte di Armando, ex-tossicodipendente precipitato dal quarto piano in circostanze misteriose. Gli insospettabili (Feltrinelli) è il primo romanzo di Sarah Savioli, autrice con una lunga esperienza di perito forense.

Contro gli stereotipi

Chi dice che le gattare debbano essere sciatte? Gli esempi illustri raccolti da Valeria Arnaldi in Dame des chats. Consigli per una gattara chic (Ultra Life) dimostrano che l’eleganza del gatto è spesso condivisa da chi li ama, da Colette a Doris Lessing, passando per Karl Lagerfeld e la sua Choupette.

Icone di stile, dive e streghe hanno sempre avuto un’affinità particolare con i gatti, raccontata attraverso aneddoti, aforismi e consigli che puntano a scardinare gli stereotipi triti e ritriti (e anche un po’ sessisti) della gattara triste e sola.

Amici per la vita

Se avete un debole per i memoir alla Io e Marley (Sperling & Kupfer), quelli che è meglio leggere con un pacco gigante di fazzoletti a portata di mano, allora vi piacerà anche Storia di un cane e dell’uomo a cui ha cambiato la vita di Ben Moon, in uscita per Corbaccio il 3 settembre. La storia di Ben e Denali, il cane che ha attraversato l’America insieme a lui e gli è rimasto accanto durante la battaglia contro il tumore, ha già commosso milioni di persone sotto forma di cortometraggio. Ora è diventata un libro, che celebra quattordici anni di amicizia avventurosi e bellissimi. Lo scorso maggio è stato annunciato anche un film, con protagonista Charlie Hunnam di Sons of Anarchy.

Per saperne di più

La bellezza potrà ispirare i poeti e gli artisti, ma è stata a lungo ignorata dai biologi. Eppure, dietro le piume iridescenti dei pavoni o ai disegni graziosi dei pesci zebra ci sono misteri che la scienza non è ancora riuscita a decifrare del tutto. Lo racconta il premio Nobel Christiane Nüsslein-Volhard nel saggio L’incanto degli animali. Bellezza ed evoluzione (Il Saggiatore), che svela come il senso estetico guidi tanto i nostri occhi quanto quelli di altre specie, regalando piacere o offrendo protezione. Una lettura che soddisferà la curiosità di chi ha sempre voluto sapere perché le api hanno le strisce o come fa una rana a confondersi tra foglie e sassi.

Gli ultimi predatori
Leoni, tigri, orsi e coccodrilli, un tempo temuti e venerati come divinità, fanno parte delle specie “terminali” che rischiano di estinguersi nei prossimi centocinquant’anni. Grandi e terribili belve carnivore che hanno colpito l’immaginazione dei nostri antenati e hanno contribuito a scolpire la psicologia della nostra specie, fin dalla consapevolezza che la nostra carne tenera mette appetito a chi ha zanne e artigli. David Quammen racconta la loro storia in Alla ricerca del predatore alfa. Il mangiatore di uomini nelle giungle della storia e della mente (Adelphi), destreggiandosi tra scienza, letteratura e mito.