Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Lezioni di piano ad Anna Karenina, da Gangs of New York a Escobar: Il fascino del male, fino alla novità di Project Power. Ecco i film da noi consigliati per questo weekend
Siamo al penultimo weekend di agosto e quindi diminuiscono i giorni da dedicare al relax e allo svago, prima di tornare alla routine lavorativa e familiare.
Se tra una gita e l’altra avete voglia di guardarvi qualche bel film, sappiate che in questi giorni non mancano le proposte interessanti.
I canali in chiaro propongono titoli pluripremiati come Lezioni di piano con Holly Hunter e Harvey Keitel, piccoli gioielli come Le Fidèle con Matthias Schoenaerts e Adele Exarchopoulos o classici contemporanei come Gangs of New York con Leonardo DiCaprio e Daniel Day-Lewis. Su quelli satellitari potete rivedere la versione cinematografica più recente del classico Anna Karenina, interpretata da una splendida Keira Knightley. Se invece puntate sullo streaming la scelta è come sempre ampia: si va da Escobar: Il fascino del male con la coppia Javier Bardem e Penelope Cruz a Cuore sacro di Ferzan Özpetek con protagonista Barbora Bobulova, fino a un nuovo film originale Netflix dal titolo Project Power con Joseph Gordon-Levitt e Jamie Foxx.
Naturalmente non finisce qui: ecco i film che vi consigliamo per questo weekend.
Film in chiaro
Le Fidèle – venerdì 21 agosto (ore 21.20), Rai 4
Regia: Michael Roman Roskam
Cast: Matthias Schoenaerts, Adele Exarchopoulos, Eric De Staercke, Jean-Benoit Ugeux, Nabil Missoumi
Anno: 2017
Trama: Quando Gino e Bénédicte si incontrano scoppia subito la passione. La giovane donna lavora nell’azienda di famiglia ed è pilota di auto da corsa. Gigi è invece un ragazzo bello e brillante, che però nasconde un segreto che potrebbe mettere a rischio anche le persone intorno a lui. Così la coppia si trova ad affrontare una serie di avversità, cercando di rimanere sempre fedeli al loro amore.
Amori & incantesimi – venerdì 21 agosto (ore 21.10), La5
Regia: Griffin Dunne
Cast: Sandra Bullock, Nicole Kidman, Stockard Channing, Dianne Wiest, Aidan Quinn, Margo Martindale, Evan Rachel Wood, Alexandra Artrip, Camilla Belle e Lora Anne Criswell
Anno: 1998
Trama: Le sorelle Sally e Gillian Owens appartengono a una famiglia di streghe e si dice che chiunque si innamori di una di loro sia destinato a morire. Sally cerca di condurre una vita normale, mentre Gillian passa con disinvoltura da una relazione all’altra. Risultato: la prima rimane presto vedova e la seconda si trova incastrata con un serial killer, che uccide accidentalmente nella casa di famiglia, dove vive la sorella. Dopo aver tentato, invano, di farlo resuscitare grazie alle arti magiche, le due sorelle si ritrovano con un cadavere in giardino e uno spirito che gira per casa. A complicare le cose ci penserà un detective che sta investigando sulla scomparsa del killer.
Lezioni di piano – sabato 22 agosto (ore 21.30), TV8
Regia: Jane Campion
Cast: Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin
Anno: 1993
Trama: Ada è una giovane donna muta dall’età di nove anni, che si trasferisce in Nuova Zelanda per raggiungere Alistar Stewart, un ricco possidente che diventerà suo marito. Con lei ci sono la figlioletta Flora, i bauli e un pianoforte, che Stewart fa abbandonare sulla spiaggia in quanto difficile da trasportare fino a casa. George Baines, un uomo bianco che si è avvicinato ai costumi dei Maori, aiuta Ada a riaverlo però a una condizione, ovvero che lei gli dia delle lezioni. Tra i due finirà per crearsi una tensione sessuale e una relazione, fortemente osteggiata da Flora.
Qualcosa è cambiato – sabato 22 agosto (ore 21.10), Rai Movie
Regia: James L. Brooks
Cast: Jack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Shirley Knight
Anno: 1997
Trama: Melvin Udall è un famoso scrittore di romanzi rosa, che soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che lo rende un tipo piuttosto complicato. L’uomo ha infatti una serie infinita di complessi e manie, oltre ad avere una lingua avvelenata abbinata a una evidente misoginia. Se si tratta di un caso disperato? Pare di si, ma l’arrivo nella sua vita di un cagnolino e di una dolce cameriera farà togliere a Melvin la sua armatura.
Rugantino – domenica 23 agosto (ore 21.25), Nove
Regia: Pasquale Festa Campanile
Cast: Adriano Celentano, Claudia Mori, Toni Ucci, Renzo Palmer, Renato Baldini
Anno: 1973
Trama: Siamo a Roma, nel 1848. Rugantino è un giovane spaccone allergico al lavoro, che vive di espedienti. Un giorno scommette con gli amici che sarebbe riuscito a conquistare Rosetta, moglie del geloso e violento Gnecco Er Matriciano. Il ragazzo riesce nel suo intento e finisce per innamorarsi di lei. Intanto Gnecco viene esiliato per aver aver ucciso uno spasimante di Rosetta, ma durante riesce a tornare illegalmente a Roma e durante la festa di Carnevale viene pugnalato da uno sconosciuto. Rugantino assiste alla scena e decide di prendersi la colpa.
Gangs of New York – domenica 23 agosto (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Jim Broadbent
Anno: 2002
Trama: Siamo a New York, nella seconda metà del XIX secolo. Americani e immigrati irlandesi combattono tra di loro per spartirsi il territorio e la gestione degli affari illeciti. In particolare la sfida e’ tra i Conigli Morti, guidati dal giovane Amsterdam Vallon e i Nativi, capitanati dallo spietato Bill Poole detto il Macellaio. Lo scontro si fa man mano sempre più feroce, anche perché Amsterdam è intenzionato anche a vendicare la morte del padre proprio per mano di Poole. Quest’ultimo vuole eliminare anche il suo rivale per avere il dominio della città.
Film su satellite
Anna Karenina – venerdì 21 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Aaron Johnson, Jude Law, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald
Anno: 2012
Trama: Anna Karenina è una delle donne più in vista di San Pietroburgo. È sposata con Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, da cui ha avuto un figlio. Suo fratello Oblonsky, un vero dongiovanni, le scrive chiedendole di raggiungerlo a Mosca per aiutarlo a salvare il suo matrimonio con Dolly. Una volta arrivata conosce l’affascinante ufficiale di cavalleria Vronsky e tra i due è subito attrazione. Scoppierà l’amore e il marito di Anna le renderà la vita un vero inferno.
Cattivissimo me 2 – sabato 22 agosto (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Voci originali: Steve Carell, Kristen Wiig, Benjamin Bratt, Frank Welker, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Elsie Fisher, Russell Brand
Anno: 2013
Trama: Il cattivissimo Gru si dedica alle sue tre figlie adottive Margo, Edith e Agnes, oltre che alla produzione di marmellate. Un giorno viene contattato dalla Lega Anti Cattivi per indagare sulla scomparsa di un laboratorio in cui venivano condotte sperimentazioni su un siero capace di trasformare gli esseri viventi in bestie inarrestabili.
Mia moglie per finta – domenica 23 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Dennis Dugan
Cast: Adam Sandler, Jennifer Aniston, Brooklyn Decker, Nicole Kidman, Elena Satine, Nick Swardson, Bailee Madison, Kevin Nealon, Heidi Montag, Dave Matthews
Anno: 2011
Trama: Danny è un chirurgo plastico di successo che, per sedurre le donne, finge di essere sposato e infelice. Quando incontra Palmer crede di aver trovato la donna della sua vita ed evita di usare con lei il solito metodo. La ragazza però scopre la finta fede da lui solitamente usata e quindi lui, per correre ai riparti, dice di essere sul punto di divorziare. Dato che Palmer vuole conoscere la sua ormai ex moglie, Danny chiede aiuto a Katherine, con cui lavora, affinché assuma quel ruolo. Peccato che la catena di bugie finisca per diventare inarrestabile.
Film in streaming
Project Power – Netflix
Regia: Henry Joost & Ariel Schulman
Cast: Joseph Gordon-Levitt, Jamie Foxx, Dominique Fishback, Rodrigo Santoro, Colson Baker, Allen Maldonado, con Amy Landecker, Courtney B. Vance
Anno: 2020
Trama: Per le strade di New Orleans comincia a diffondersi la voce di una misteriosa nuova pillola che scatena superpoteri diversi a seconda di chi la prende. Così alcune persone si ritrovano pelle antiproiettile, il dono dell’invisibilità o una forza sovrumana, mentre per altri la reazione è letale. Quando la pillola provoca un pericoloso aumento della criminalità in città, un poliziotto locale si allea con una giovane spacciatrice e un ex soldato (motivato da una vendetta segreta) per combattere il potere ad armi pari, prendendo la pillola nella speranza di riuscire a trovare e a fermare gli inventori.
Escobar: Il fascino del male – Amazon Prime Video
Regia: Fernando Leon de Aranoa
Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz, Julieth Restrepo, Peter Sarsgaard
Anno: 2017
Trama: Virginia Vallejo è una celebre anchorwoman colombiana, che ha chiesto asilo politico agli Stati Uniti. Il motivo? È l’amante di Pablo Escobar, criminale tristemente noto a livello internazionale. Ora la donna ha deciso di raccontare alla DEA gli anni della loro relazione e dell’ascesa vertiginosa dell’uomo, diventato in pochi anni il più ricco e potente trafficante di cocaina.
Cuore sacro – Infinity
Regia: Ferzan Özpetek
Cast: Barbora Bobulova, Camille Dugay Comencini, Lisa Gastoni, Massimo Poggio, Gigi Angelillo, Erika Blanc, Andrea Di Stefano, Caterina Vertova, Stefano Santospago, Michela Cescon
Anno: 2005
Trama: Irene è una manager di successo, che fa ritorno nell’antico palazzo appartenuto alla propria famiglia. Qui affronta il suo passato e cerca di stabilire nuove priorità nel proprio stile di vita.
Valerian e la città dei mille paesi – TIMVision
Regia: Luc Besson
Cast: Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke
Anno: 2017
Trama: Valérian e Laureline sono inviati speciali per il Governo dei Territori Umani con il compito di mantenere l’ordine nell’Universo. Sotto la direzione del loro comandante, intraprendono una missione molto difficile.
Howard: la vita, le parole – Disney +
Regia: Don Hahn
Cast: Howard Ashman, Jeffrey Katzenbeger, Alan Menken, Jodi Benson, Paige O’Hara
Anno: 2018
Trama: Documentario che mette al centro la storia mai raccontata di Howard Ashman, il brillante paroliere dietro a classici Disney come Aladdin, La Bella e la Bestia, La Sirenetta nonché creatore di musical come La piccola bottega degli orrori. Con materiale d’archivio inedito, filmati e fotografie personali, interviste con gli amici e la famiglia di Howard, il film getta uno sguardo intimo sulla vita della leggenda Disney, sulla sua sensibilità creativa e su tutto il processo dietro la sua musica.
Il giovane favoloso – RaiPlay
Regia: Mario Martone
Cast: Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Paolo Graziosi, Iaia Forte
Anno: 2014
Trama: La storia di Giacomo Leopardi (Elio Germano), bambino prodigio rinchiuso in una casa che è una biblioteca mentre la propria voglia di conoscere il mondo lo porta a viaggiare con la mente e l’immaginazione. A ventiquattro anni lascia la natia Recanati per entrare nell’alta società, ma per il poeta sarà difficile adattarsi alla nuova vita.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
- Ballando con le Stelle 2020, la nuova edizione è a rischio?
- Emma, estate a suon di musica, amore e... X Factor
- Royal Family inglese, tra scandali e tensioni