Regali last minute: il libro giusto per le feste
Golosi, sognatori, romantici, fashion addicted... scopri il libro per coccolarli, farli sognare, sorprenderli
Chi ama ricevere libri spesso ama anche regalarli. I lettori voraci probabilmente vi hanno già consegnato una ricca lista dei desideri mesi fa, ma c’è anche chi preferisce il gusto della sorpresa e mette gli amici davanti a un terrificante “scegli tu”.
Ecco qualche spunto per chi trova troppo impersonali le gift card delle grandi librerie, o cerca solo ispirazione per farsi mettere un pacchetto in più sotto l’albero.
Per i golosi alla ricerca di idee nuove
La New Orleans degli anni ’60 è un luogo traboccante di sapori, dove i delicati macaron coesistono con il più rude pork and beans, mescolando tradizioni e sensibilità. Prendendo ispirazione dal pantagruelico appetito di Ignatius J. Reilly, protagonista del romanzo Una banda di idioti di John Kennedy Toole, Una banda di idioti in cucina. Ricette, sapori e visioni da New Orleans di Cynthia LeJeune Nobles (Marcos Y Marcos) ci porta a scoprirli tutti in un viaggio che intreccia cibo, storia e cultura, tra ricette creole, cajun, siciliane, spagnole, tedesche africane, francesi e nativo-americane. Ideale per chi ama sperimentare ai fornelli.
Per veri sognatori
Non sarebbe Natale senza Charles Dickens e i suoi fantasmi. Ne Il segreto del Canto di Natale. Una storia di bontà, gentilezza e fantasmi (Harper Collins Italia), Vanessa Lafaye immagina un passato che sveli cosa abbia mai fatto Jacob Marley, il misterioso socio in affari di Ebenezer Scrooge, per meritarsi le catene che è costretto a trascinarsi per l’eternità. Una storia che restituisce le atmosfere dell’originale con una punta di dolcezza in più, raccontata attraverso lo sguardo di un personaggio tutto nuovo: Clara Marley, la sorella di Jacob, che cercherà con tutte le sue forze di salvarlo da sé stesso.
Per chi ama l’amore, ma non i drammi
La verità è che non ti odio abbastanza (Newton Compton Editori) è l’ultima fatica di Felicia Kingsley. Adatto a chi non vede l’ora di immergersi nella New York dei telefilm e delle commedie romantiche, racconta della parabola discendente di Lexi, principessa dell’Upper East Side che si trova da un giorno all’altro senza soldi e senza casa. Tutta colpa di Eric Chambers, il rigido detective dell’FBI che sta indagando sulla sua famiglia. Il minimo della cortesia, dopo averle confiscato beni e privilegi, è che l’aiuti a riabilitare il buon nome degli Sloan. Un libro leggero e senza struggimenti, sulle disavventure di una ragazza bionda e viziata ma non svampita.
Per chi ama le storie vere (o quasi)
Dietro a Piccola di Edward Carey (La nave di Teseo) ci sono quindici anni di ricerche, per svelare ogni avventuroso dettaglio della vita di Madame Tussaud. Tutto ha inizio nel 1761, quando una minuscola bambina di nome Marie nasce in Svizzera: adottata qualche anno dopo da un uomo eccentrico e solitario, scoprirà di avere un talento non comune nello scolpire la cera. Nella turbolenta Parigi degli anni precedenti alla rivoluzione, la piccola Marie e il suo padre adottivo, il Dottor Curtius, riusciranno ad accattivarsi sia le simpatie della corte di Versailles che quelle degli insorti.
Per l’amica fashionista
Le scarpe sono una passione che rivela molto del carattere di chi le indossa, come sostiene Elizabeth Semmelhack nel suo saggio illustrato a colori Scarpe. Storia, stili, modelli, identità (Odoya), che sua maestà Manolo Blahnik ha giudicato imprescindibile per chiunque voglia approfondire l’argomento. Una collezione di aneddoti e scandali, successi e fallimenti, idiosincrasie e ossessioni, per soddisfare ogni curiosità sui dietro le quinte del mondo delle calzature, suddivise in quattro sezioni dedicate rispettivamente a sandali, stivali, scarpe con i tacchi e sneakers.
Ti potrebbe interessare anche:
- Le serie tv da vedere da Natale a Capodanno
- Stasera in tv: i film di oggi 25 dicembre
- La colonna sonora delle feste
- Stasera in tv: i film di oggi 23 dicembre
- Bombshell: il #MeToo prima del #MeToo