Sanremo 2025: Giorgia racconta La cura per me
Dopo un anno pieno di successi Giorgia torna in gara al Festival di Sanremo e viene già data per favorita. Cosa ne pensa lei? Ecco cosa ha raccontato
È un momento d’oro per Giorgia e lei se lo vive con quella dolce spontaneità che l’ha sempre contraddistinta. Dopo aver sorpreso tutti nell’inedito ruolo di conduttrice di X Factor, ha doppiato un film della Disney (per la precisione Oceania 2) ed è tornata a collaborare con il regista Ferzan Ozpetek cantando il tema principale del suo ultimo film Diamanti che sta facendo registrare numeri da record (ha infatti superato i 2 milioni di presenze e vola verso i 15 milioni di euro di incasso, mentre la colonna sonora pubblicata da FM Records ha superato il milione di streaming).
Ora l’artista, ad un anno di distanza dalla sua co-conduzione al fianco di Amadeus, è pronta a tornare sul palco del Teatro Ariston.
Sarà infatti in gara al 75esimo Festival di Sanremo con la canzone La cura per me, scritta da Blanco e Michelangelo insieme alla stessa Giorgia.
Le parole di Giorgia
In attesa dell’inizio del Festival (che, lo ricordiamo, si terrà dall’11 al 15 febbraio) Giorgia ha incontrato i giornalisti a Milano.
«Tutto è iniziato un anno fa, quando Amadeus mi ha dato l’occasione (per me importantissima) di fare la co-conduttrice del Festival, un’esperienza incredibile. Poi c’è stata la conduzione di X Factor, ricca e intensa, che mi ha permesso di imparare cose nuove, però il mio percorso musicale non si è fermato. Ho cominciato a lavorare con un team che mi ha dato degli input nuovi» – racconta – «La cura per me mi ha emozionato fin da subito e si è pensato di mandarla a Carlo Conti. Sanremo non era nei programmi, ma ho capito che era un pezzo importante, adatto a me adesso. La ricerca di un testo con le parole giuste per me oggi è diventato più complicato, perché devi sentirle e rappresentarle con i tuoi segni in faccia. Blanco ha una consapevolezza che ti sorprende per la sua età e lo stesso vale per Michelangelo: in loro ho trovato sia modernità che quel pizzico di classicità che non ti aspetti da due giovani ma da dei veri musicisti (come sono loro) si».
Sui pronostici che al momento la danno come favorita per la vittoria dice: «Sto apprezzando la vibrazione positiva di questi giorni, ma di solito i pronostici non ci prendono mai! E poi credo che Sanremo debba vincerlo un ragazzo o una ragazza! Il mio obiettivo è semplicemente quello di fare un bel Festival».
Anniversari, tour e altri progetti
«Un album? Ci stiamo lavorando» – svela Giorgia, che sul suo eventuale ritorno a X Factor risponde vagamente: «Ne dobbiamo riparlare, ma la vibrazione è positiva».
Una cosa è certa: ha intenzione di festeggiare i 30 anni di Come Saprei (che vinse il Festival di Sanremo nel 1995) insieme al suo pubblico. E quale modo migliore di farlo se non con dei live (organizzati da Friends and Partners)? A partire da giugno Giorgia farà tre concerti speciali in scenari mozzafiato: il 3 giugno sarà alle Terme di Caracalla di Roma, il 25 luglio al Teatro Greco di Siracusa e il 16 settembre alla Reggia di Caserta (Piazza Carlo di Borbone)
Invece a novembre partirà il tour nei palasport italiani: il 25 novembre sarà a Jesolo (Palazzo del Turismo), 6 dicembre a Bologna (Unipol Arena), l’8 dicembre a Firenze (Nelson Mandela Forum), il 10 dicembre a Torino (Inalzi Arena), il 13 dicembre a Milano (Unipol Forum), il 16 dicembre a Padova (Kioene Arena) e il 20 dicembre a Bari (Palaflorio).
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 23 gennaio
- Stasera in tv: i film di oggi 22 gennaio
- Libri tra sport, storia, romance e... Sanremo
- Stasera in tv: i film di oggi 20 gennaio