Sanremo 2025: Carlo Conti ha annunciato i Big in gara
Saranno 30 i Big in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo guidato da Carlo Conti, che si terrà dall'11 al 15 febbraio 2025
Dopo la consueta serie di previsioni e rumors è arrivata la lista ufficiale dei Big che parteciperanno alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio. Ad annunciarli è stato il direttore artistico e conduttore Carlo Conti durante il Tg1 delle 13:30 di domenica 1° dicembre.
La prima sorpresa è il numero: 30 invece dei 24 previsti. E la domanda nasce spontanea: con delle serate inevitabilmente più lunghe, a che ora inizierà il Dopofestival di Alessandro Cattelan?
Lo scopriremo solo vedendo Sanremo 2025, che prevede una gara interessante con artisti che portano mondi musicali (e di conseguenza fanbase) molto diversi tra di loro. E qualcosa ci dice che ci sarà spazio anche per un po’ di gossip.
Le prime volte
Oltre ai trend del mercato discografico c’è di più e Carlo Conti lo dimostra dando molto spazio al cantautorato italiano più raffinato. Tra gli esponenti di questa scena ci sono anche tre artisti che hanno segnato particolarmente la scena contemporanea, ma non avevano mai partecipato prima al Festival. Parliamo di Brunori Sas (con alle spalle una carriera ultradecennale e ha appena pubblicato un singolo dal titolo Il morso di Tyson), Joan Thiele (che nel 2023 ha vinto un David di Donatello come Miglior canzone originale e a breve uscirà con il nuovo singolo Veleno) e Lucio Corsi (il cui rock d’autore ha conquistato anche Carlo Verdone che ha voluto lui e la sua musica – in particolare il singolo Tu sei il mattino – nella terza stagione della serie Vita da Carlo).
È invece alla sua prima volta tra i Big, ma non a Sanremo (dove ha partecipato nel 2025 tra le nuove proposte), Serena Brancale: anche lei negli ultimi anni ha avuto modo di farsi apprezzare molto da critica e da un pubblico particolarmente attento alla qualità.
I più giovani saranno felici per la partecipazione di Bresh: lo scorso anno il cantautore è stato ospite del Festival, ma stavolta sarà in gara e sono tutti curiosi di vedere come se la caverà. Altro idolo giovanile è Sarah Toscano, vincitrice della passata edizione di Amici di Maria De Filippi e al suo debutto all’Ariston.
Si cambia totalmente mood e genere con un altro debuttate illustre: parliamo di Emis Killa, uno dei massimi esponenti della scena rap italiana.
Un pizzico di dissing
Al suo primo Sanremo anche Tony Effe, per il quale potrebbe prospettarsi un Festival un po’ movimentato. Il motivo? In gara dovrà vedersela con Fedez, con cui nell’ultimo periodo è stato protagonista di un dissing che ha tenuto banco su tutta la stampa nazionale.
Però pare che non siano gli unici Big in gara in rapporti tesi: a lanciare l’indiscrezione su X il giornalista Gabriele Parpiglia, che parla di una brutta lite tra Irama e Rkomi durante il tour che hanno condiviso.
Insomma, nel backstage potrebbe succedere di tutto!
Il ritorno dei vincitori
Carlo Conti è riuscito a convincere anche una grande artista come Giorgia a tornare per la sua sesta volta a Sanremo, Festival che è stato fondamentale per la sua carriera e che ha anche vinto nel 1995 con Come saprei.
Tra i vincitori del passato che hanno accettato la sfida di tornare in gara anche Massimo Ranieri (al 1° posto nel 1988 con Perdere l’amore), Francesco Gabbani (1° nel 2017 con Occidentali’s Karma) e Simone Cristicchi (1° nel 2007 con Ti regalerò una rosa).
Altri ritorni
Il resto del cast dei Big di Sanremo 2025 è composto da artisti che hanno già partecipato in passato alla gara canora, anche più di una volta. Parliamo di Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Willie Peyote, Noemi, Modà, Rose Villain, Clara, The Kolors, Marcella Bella, Elodie, Olly, Francesca Michielin e Rocco Hunt. C’è poi Shablo che in precedenza ha frequentato il Festival in veste di produttore (di brani in gara) e ora ha deciso di partecipare insieme ad altri nomi importanti della scena urban come Gue, Joshua e Tormento.
Ti potrebbe interessare anche:
- X Factor 2024: è tutto pronto per la finale in piazza del Plebiscito a Napoli
- Teatro, il nuovo anno inizia fra donne
- Audiolibri e podcast di dicembre: tra anima pop e spirito natalizio
- Stasera in tv: i film di oggi 4 dicembre
- Musica: i live da non perdere a dicembre