01/07/2024

Musica live di luglio: i tour e i festival da non perdere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/07/2024 Aggiornato il 01/07/2024

C'è tanta musica da ascoltare dal vivo questo mese di luglio. Vi segnaliamo gli appuntamenti, tra tour e festival, che secondo noi valgono l'acquisto del biglietto

Gaia

Muoversi in questa estate così piena di eventi musicali dal vivo risulta davvero difficile. Poi luglio si prospetta un mese particolarmente “caldo” da questo punto di vista, quindi abbiamo deciso di fare come sempre una piccola (e speriamo utile) selezione di live che secondo voi valgono l’acquisto del biglietto. Spaziamo dai tour di artisti italiani molto amati a quelli di big internazionali, non dimenticando naturalmente l’affollato mondo dei festival dove ce ne sono davvero per tutti i generi e gusti.

Tour di big italiani

Una delle protagoniste dell’estate live è indubbiamente Noemi, che ha un calendario veramente fitto. Dove la vedremo e ascolteremo questo mese? Il 1 luglio a Palermo nel corso del Sicilia Jazz Festival (con l’Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group), il 3 luglio all’Alife Summer Festival (Ad Alife, in provincia di Caserta), il 7 luglio al Roma Unplugged Festival, il 12 luglio a Firenze, il 24 luglio a Varazze (SV), il 27 luglio ad Ascea (SA), il 28 luglio al Square Music Festival a Piane di Montegiorgio (FM) e il 31 luglio a Porto Cervo (SS).

Altra regina dell’estate 2024 è Gaia, che in coppia con Tony Effe sta spopolando con il tormentone Sesso e Samba. Volete andare a un suo concerto? Il 5 luglio sarà a Rimini per la Notte Rosa, il 13 luglio a Massa (MS), il 18 luglio a Polistena (RC), il 19 luglio a Monopoli (BA) per Porto Rubino, il 26 luglio a Cefalù (PA) per il Cefalù Summer Festival, il 27 luglio a Delianuova (RC) e il 28 luglio a Piazza Armerina (EN) al Between Jazz Festival.

Continua poi il grande successo di Max Forever (Hits Only), il primo tour negli stadi di Max Pezzali, che sarà allo Stadio San Siro di Milano il 1 e 2 luglio, allo Stadio San Filippo di Messina il 9 luglio e allo Stadio San Nicola di Bari il 13 luglio.

È partito anche il Tommy Summer Tour di Tommaso Paradiso che il 4 luglio farà tappa al Rock in Roma, il 7 luglio a Pistoia Blues, il 13 luglio al Nosound Fest di Servigliano (FM), il 19 luglio a Catania e il 20 luglio a Palermo.

Cambiamo mood musicale con Raiz che sta per partire con il tour estivo di Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte, il suo omaggio alla musica e alla poetica di Sergio Bruni (uscito a febbraio 2023 e portato con successo nei più importanti teatri italiani). Le prime date sono fissate per il 5 luglio a Pisa e il 20 luglio a Pomigliano d’Arco (NA). 

Live di artisti internazionali

Antony Costa, Duncan James, Lee Ryan e Simon Webbe ovvero i Blue, tra le band britanniche di maggior successo degli ultimi vent’anni, sono tornati anche dal vivo. In Italia faranno diverse date, tra luglio e novembre. In particolare questo mese saranno il 1 luglio a Roma, il 5 luglio al Festival Pistoia Blues, il 16 luglio al Sequoie Music Park di Bologna e il 18 luglio a Catania.

Da non perdere anche i concerti dei Simple Minds del 1 luglio a Senigallia e del 4 luglio al Mantova Summer Festival. 

Dimensione festival

Quest’estate ha debuttato la manifestazione Fiera Milano Live (a Rho – Milano), che proseguirà fino all’inizio di settembre e che per il mese di luglio ha in serbo altri quattro imperdibili concerti: il 2 luglio ci aspettano gli Arcade Fire, il 3 luglio Nicki Minaj, il 6 luglio Geolier e il 16 luglio i Black Eyed Peas.

Sempre in provincia di Milano, per la precisone a Castellazzo, è stata invece inaugurata la 36esima edizione del Festival di Villa Arconati che viene dedicata a uno dei suoi fondatori, ovvero Dario Zigiotto, scomparso da poco. I prossimi appuntamenti sono il 1 luglio con Vinicio Capossela, il 2 luglio con Mauro Pagani, il 7 luglio con Massimiliano Finazzer Flory, che ci regalerà uno spettacolo al tramonto rendendo omaggio a Puccini con Archi e Coro. E ancora: l’8 luglio ci sarà Jack Savoretti, il 10 luglio Edoardo Bennato, l’11 luglio Teresa Salgueiro e il 12 luglio Mario Calabresi.

Dall’11 al 21 luglio, nel territorio di Grizzana Morandi (BO), si terrà la seconda edizione della rassegna Spaesaggi Festival. Tra gli ospiti Dargen D’Amico, Trilok Gurtu, Enrico Pieranunzi, Mônica Salmaso e Gabriele Mirabassi.

La nuova scena musicale italiana è protagonista della prima edizione di Youth! Argentario, festival sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli, che si terrà a Porto Santo Stefano (Grosseto) in due “round” ovvero dall’11 al 13 luglio e dal 29 al 31 agosto. Nel primo si esibiranno BigMama, Leo Gassmann e La Rua, nel secondo Gaia, Mille e Santi Francesi.

Appuntamento imperdibile dell’estate è quello con il Locus Festival, che festeggia quest’anno la sua ventesima edizione.

Partita lo scorso 28 giugno, proseguirà fino al 14 agosto (con un appuntamento extra l’8 ottobre con Robert Plant) e avrà come location Bari, Locorotondo, Fasano e Alberobello. Tra gli artisti in calendario troviamo Nas, Toto, Subsonica, Daniela Pes, Serena Brancale.

Dal 10 al 14 luglio si terrà invece (a Gaeta, provincia di Latina) il Gaeta Jazz Festival, considerato uno degli appuntamenti più prestigiosi e ricercati con il jazz contemporaneo e le sue mille derivazioni, tra nu soul, r’n’b, elettronica e sperimentazioni varie. Tra gli artisti che parteciperanno a questa 16esima edizione ci sono Kassa Overall, Theo Croker, Wayne Snow, Greg Burk, Maria Chiara Argirò, Tommaso Cappellato e Collettivo Immaginario.

Si cambia ancora genere musicale con la seconda edizione di Asti Lirica, i cui due ultimi appuntamenti sono fissati per il 4 luglio con i Carmina Burana e il 7 luglio con La Vedova Allegra.