03/08/2021

Locarno Film Festival 2021: la 74esima edizione è in presenza

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/08/2021 Aggiornato il 06/08/2021

Scoprite insieme a noi il programma del Locarno Film Festival, che si terrà dal 4 al 14 agosto

Kasia Smutniak

Sarà in presenza la 74esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà nell’affascinante città svizzera dal 4 al 14 agosto. Gli affezionati alla kermesse, da sempre punto di riferimento per il cinema d’autore internazionale, potranno così tornare a viverne l’inconfondibile mood (naturalmente in sicurezza) scoprendo nuovi film e autori, scelti accuratamente dal neo-direttore artistico Giona A. Nazzaro insieme ai comitati di selezione.

Molte le sezioni, competitive e non, con proiezioni divise in dodici sale cittadine oltre che in Piazza Grande. Tra le novità un programma dedicato ai più piccoli dal titolo Locarno Kids: Screenings.

Le sezioni competitive

Il programma del 74esimo Locarno Film Festival è particolarmente ricco, a partire proprio dalle sezioni competitive. In Piazza Grande, per esempio, vedremo quattordici film (di cui sette sono prime mondiali) tra cui Respect di Liesl Tommy, biopic su Aretha Franklin interpretata da Jennifer Hudson.

C’è poi Concorso internazionale, con diciassette titoli che esplorano nuovi territori dell’arte cinematografica: qui troviamo, per esempio, l’italiano I giganti di Bonifacio Angius e Zeros and Ones firmato da Abel Ferrara.

E ancora: il Concorso Cineasti del presente, la selezione dedicata alla scoperta del cinema di domani che comprende quindici film; la sezione Pardi di domani dedicata ai cortometraggi svizzeri e internazionali di autrici e autori emergenti, alla quale quest’anno si aggiunge il Concorso Corti d’autore, riservato a registe e registi già affermati (si parla in totale di quaranta opere).

Le altre sezioni

Ci sono poi le sezioni non competitive, a partire dal Fuori concorso che comprende sei film tra cui Dal pianeta degli umani di Giovanni Cioni e Il mostro della cripta di Daniele Misischia.

Grazie a Histoire(s) du cinéma si farà un viaggio verso prospettive inedite sulla storia del cinema con ventitré film, tra prestigiosi restauri e première. Sarà inoltre dedicata una Retrospettiva al regista Alberto Lattuada, con ben quarantuno titoli.

Per Open Doors Screenings è previsto un focus sulle più interessanti produzioni indipendenti del Sud-est asiatico e della Mongolia. E poi c’è il già citato Locarno Kids: Screenings, che prevede cinque film per l’infanzia del presente e del passato.

Si aggiungono infine due sezioni parallele: Semaine de la critique (con sette lungometraggi documentari selezionati dall’Associazione Svizzera dei Giornalisti Cinematografici) e Panorama Suisse (selezione rappresentativa dell’attuale creazione cinematografica svizzera, con le scelte delle e dei rappresentanti di SWISS FILMS, Giornate di Soletta e Accademia del Cinema Svizzero).

Star e premi prestigiosi

A Locarno arriveranno numerosi cineasti, ma anche star molto amate. Tra di loro Kasia Smutniak, che riceverà il Leopard Club Award e poi sarà protagonista di una conversazione con il pubblico moderata da Piera Detassis.

Invece a ricevere quest’anno il Pardo d’onore Manor sarà John Landis e l’Excellence Award Davide Campari andrà a Laetitia Casta.

Altri premi: il regista Phil Tippett riceverà il Vision Award Ticinomoda, la sceneggiatrice Gale Anne Hurd il Premio Raimondo Rezzonico Gale Anne Hurd e il direttore della fotografia Dante Spinotti il Pardo alla carriera.