30/06/2020

I nuovi comici italiani da seguire in tv e sui social

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/06/2020 Aggiornato il 30/06/2020

Da Tess Masazza a Le Coliche, passando per Michela Giraud. Ecco la nuova generazione di comici italiani da seguire, sia in tv che sui social

TESS MASAZZA

Ridere fa bene, non solo all’umore ma anche alla salute. E dopo i mesi bui appena passati ne abbiamo estremamente bisogno. Per fortuna l’Italia è la patria della commedia dell’arte e ha una lunga tradizione di comici che negli anni si sono susseguiti sulle scene, in alcuni casi lasciando tracce indelebili (basti pensare a Totò o ad Alberto Sordi).

La comicità è sempre riuscita, con grande lucidità, a interpretare e raccontare la contemporaneità.

Ce lo dimostra anche questa nuova generazione di comici che si è fatta conoscere non solo in tv ma grazie a internet, territorio democratico e meritocratico in cui il talento trova piacevolmente asilo.

La comicità è sempre più donna

Franca Valeri, che il prossimo 31 luglio spegnerà 100 candeline, sarà più che felice di constatare che oggi (finalmente) la comicità è sempre più donna. Per tanti anni, infatti, la scena non solo è stata dominata dagli uomini, ma anche da un certo maschilismo che non concepiva l’idea che una donna, magari anche affascinante, potesse far ridere. Ci ha quindi pensato il tempo ad essere galantuomo e quindi sono arrivate fantastiche artiste come Sabina e Caterina Guzzanti, Virginia Raffaele, Katia Follesa o Barbara Foria.

Dopo di loro uno dei primi nomi di spicco che ci viene in mente è quello di Tess Masazza: giovane cittadina del mondo (è nata a Los Angeles da padre francese e madre africana, per poi trascorrere l’infanzia in vari paesi fino ad arrivare in Italia), che ha trovato in YouTube la sua prima casa artistica. Qui ha infatti avuto modo di farsi conoscere con la web serie Melodramachic – insopportabilmente donna, conquistando un pubblico sempre più ampio. A causa dell’emergenza sanitaria Tess ha dovuto spostare il suo tour Insopportabilmente donna – Live a teatro, ma a novembre potremo tornare ad applaudirla anche dal vivo.

Viene invece dal mondo stand-up comedian (oltre che da anni di lavoro e gavetta) Michela Giraud, già vista in tv in programmi cult come Colorado o La Tv delle Ragazze. Considerata astro nascente della comicità italiana, è stata ora promossa alla conduzione della sesta edizione di CCN (Comedy Central News) al posto di Saverio Raimondo. L’appuntamento con lei è dal 24 giugno (alle ore 23) su Comedy Central.

Comici virali

Nel cast di CCN (Comedy Central News) troviamo altri beniamini del pubblico come Le Coliche. Il duo, composto dai fratelli Fabrizio e Claudio Colica, è seguitissimo su YouTube nonché sui social con video originali, parodie e imitazioni. Il grande pubblico ha avuto modo di conoscerli meglio grazie alla loro partecipazione a Pechino Express.

A proposito de Le Coliche, vi ricordate la web serie-parodia dedicata alla musica indie? Nel ruolo di Tommaso, il leader dei TheGiornalai, c’era Francesco Marioni. Anche in questo caso si parla di un attore di razza, con una forte impronta comica, seguitissimo sui social come in tv. A proposito: sul piccolo schermo potremo rivederlo sempre a CCN (Comedy Central News).

Ci sono poi dei comici che osano, a loro rischio e pericolo: parliamo in particolare dei theShow. Il duo milanese formato da Alessio Stigliano e Alessandro Tenace vanta un canale YouTube seguito da più di tre milioni di iscritti, oltre alla partecipazione a vari programmi tv e una vittoria a Pechino Express (nel 2016). Famosi per le loro candid camera, i ragazzi di recente hanno un tantino esagerato: si sono finti assistenti civici del Comune di Milano e sono stati persino denunciati.