Pechino Express, cronaca di un successo: dove eravamo e cosa sarà

Redazione Pubblicato il 14/09/2015 Aggiornato il 14/09/2015

Terza puntata per Pechino Express, l'adventure game di Rai2, in onda ogni lunedì tra scalate, missioni e ospiti misteriosi. La gara questa sera entra nel vivo: ci saranno i primi eliminati?

pechino express gruppo

Finalmente lunedì. E, per essere il giorno più ostico della settimana, il mio entusiasmo ha una spiegazione più che lecita. Merito di uno dei reality più azzeccati dell’ultimo decennio: sto parlando di Pechino Express, l’adventure game di Rai2, che giungerà stasera alla sua terza puntata. E merito, dopo le deludenti prime edizioni condotte da un insipido Emanuele Filiberto, di un abilissimo Costantino della Gherardesca, sempre più a suo agio tra obbrobri gastronomici e siparietti di incredibile follia, a metà tra l’intellettuale e il trash.

Viaggio nel Nuovo Mondo

Ma facciamo un passo indietro, raccontando tutto quello che vi siete persi finora. L’epico viaggio di Pechino Express – Il Nuovo Mondo sta portando le coppie di concorrenti attraverso Ecuador, Perù e Brasile. Sono partite da Quito, capitale dell’Ecuador, che con i suoi 2.850 metri s.l.m. vanta il titolo di seconda capitale amministrativa più alta del mondo. I viaggiatori si sono spostati poi verso il lago Quilotoa (3.914 metri s.l.m.), formatosi all’interno della bocca dell’omonimo vulcano, per poi salire ulteriormente fino al vulcano Chimborazo, che con i suoi 6.310 metri è la cima più alta delle Ande ecuadoriane. Il viaggio all’interno dell’Ecuador passerà anche per Cuenca fino a spingersi alle splendide Isole Galapagos. A seguire sarà la volta del Perù, con tappe anche nella capitale Lima, Machu Picchu e Cuzco, capitale dell’Impero Inca, sino a raggiungere il Brasile, partendo da San Paolo per conquistare Paraty e poi Rio De Janeiro, dove le coppie finaliste si giocheranno la vittoria.

Tra Illuminati, Espatriati e Professoresse

Le coppie di questa nuova edizione sono così composte e denominate: Fratello e Sorella, ovvero Naike Rivelli e il fratello Andrea Fachinetti, entrambi figli dell’attrice Ornella Muti; gli Espatriati, composta da Pasquale Caprino – in arte Son Pascal – e Christian Bachini, entrambi italiani divenuti famosi all’estero; gli Antipodi, ovvero il blogger Andrea Pinna e il personal trainer Roberto Bertolini; le Persiane, con l’ex concorrente di Miss Italia Giulia Salemi e la madre iraniana Fariba; le Professoresse, ovvero Eleonora Cortini e Laura Forgia del quiz show l’Eredità; i Compagni Scialpi e Roberto Blasi; gli Artisti, composto da Paola Barale e Luca Tommassini; gli Illuminati, con Yari Carrisi e Pico Rama, figli rispettivamente di Al Bano ed Enrico Ruggeri.

Ora si fa sul serio

Nel primo e secondo appuntamento la coppia dei Compagni e quella degli Illuminati è stata salvata dalla busta nera, che ha decretato in entrambi i casi come la puntata non fosse eliminatoria. Ma questa sera, probabilmente, una coppia uscirà sul serio. La coppia degli Antipodi ha vinto sia la prima che la seconda tappa, attirando anche parecchia antipatia, da parte degli altri concorrenti e dei fan del programma.

Ma cosa accadrà questa sera? Secondo quanto rivelatoci dal blog di Pechino Express, una volta scoperta l’identità di Philippe e Ciccio (probabilmente Philippe Daverio e Ciccio Graziani, ndr) nuovi disturbatori della puntata, ci sarà una penalità per la coppia ultima arrivata,. I nostri viaggiatori ripartiranno da Baños. Proseguiranno la loro avventura salendo a piedi sul Chimborazo, la vetta più alta delle Ande ecuadoriane. A oltre 4.000 metri di altezza faranno la conoscenza di Baltazar, un cercatore di ghiaccio. Il terzo giorno le nostre coppie scatteranno infine in direzione di Cuenca, dove dovranno affrontare un’intrigante missione. La sintesi ahimé non rende lo spirito della gara vera e propria. Ne vedremo delle belle, ne sono sicuro.