31/08/2024

Musica live di settembre tra tour e festival di fine estate

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/08/2024 Aggiornato il 31/08/2024

Pronti per scoprire il meglio della musica live del mese di settembre? Ci saranno tour, date speciali, festival ed eventi che potrete seguire anche alla radio o in tv

Carmen Consoli

È stata indubbiamente un’estate piena zeppa di musica, anche dal vivo. Per fortuna settembre non spezza l’incantesimo e infatti, per tutto il mese, si continuerà a cantare e ballare sotto i palchi di tutta Italia. Alcuni artisti italiani concluderanno in bellezza i loro tour, mentre degli artisti internazionali ci regaleranno delle date uniche e proprio per questo imperdibili. Non mancano naturalmente i festival, che sono sempre una buona occasione per scoprire nuova musica. E ci saranno, come ogni settembre, degli eventi che potremo seguire anche in diretta radio-tv.

La fine estate di big italiani e internazionali

Chi si fosse perso le tappe estive di De Gregori dal vivo può recuperare all’inizio questo mese: il 2 settembre a Roma (Cavea dell’Auditorium Parco della Musica), il 4 settembre a Prato (Piazza Duomo) e il 6 settembre Pietra Ligure (Piazza San Nicolò). Ad aprire i concerti di Francesco De Gregori è Angela Baraldi.

Instancabile anche la PFM Premiata Forneria Marconi, che prosegue con il tour estivo di PFM canta De André: il 3 settembre sarà a Vicenza (Villa Comunale), il 4 a Macerata (Sferisterio), l’11 a Torino (Teatro Alfieri), il 13 a Roma (Cavea Parco della Musica) e il 14 a Pratola Peligna (Piazza del Milite Ignoto).

Invece i Subsonica hanno deciso di chiudere in bellezza il loro La Bolla Tour a Milano, per la precisione al Circolo Magnolia all’interno della concert series Cuori Impavidi co-prodotta con il MI AMI. Quando? Il 7 settembre.

Lo stesso giorno anche Carmen Consoli concluderà la sua splendida estate live sul palco del Teatro Romano di Ostia Antica (all’interno di Ostia Antica Festival).

Dopo averla vista sfilare sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, potremo ascoltare la mitica Patti Smith in due speciali concerti: il 3 settembre all’Ostia Antica Festival e il 5 settembre al Mantova Summer Festival.

Due date anche per Fatboy Slim: il noto disc jockey, produttore discografico e beatmaker britannico ci dà appuntamento il 4 settembre a Roma (Cavea dell’Auditorium Parco della Musica) e il 5 settembre a Cremona (Piazza del Comune all’interno di TRF Live sotto il Torrazzo).

Dimensione festival

Musica sacra, danza Sufi dei dervisci e La Bohème in versione pocket: questi sono alcuni degli ingredienti della 79esima edizione della Sagra Musicale Umbra, festival (fra i più antichi d’Italia) che quest’anno sarà dedicato al grande tema del notturno in musica. L’appuntamento è dal 6 al 20 settembre in luoghi suggestivi dell’Umbria tra Perugia, Deruta, Montefalco, San Gemini, Scheggino e Todi.

Il 7 settembre si terrà invece a Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena) la finale del 66esimo Festival di Castrocaro Voci Nuove Volti Nuovi, condotta da Elenoire Casalegno e Daniele Cabras. A contendersi la vittoria: Giorgia Andreozzi, Miryam Belfiore, Sofia Di Bella, Magadan, Sangro, Lio, Klem, Sara Naldi, Eonice, Winehot.

Ci spostiamo quindi a Cagliari, dall’11 al 21 settembre, per la 27esima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz, che darà spazio come sempre al miglior jazz italiano e internazionale (con artisti come Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini, Alessandro Lanzoni e Francesco Cafiso), ma anche a talenti emergenti (tra i quali spicca Eleonora Strino).

Appuntamenti live e in tv

Ci sono poi eventi musicali live che possiamo vivere anche davanti alla tv (o ascoltando la Radio). Il 3 settembre all’Arena di Verona si terrà l’edizione 2024 di Power Hits Estate di RTL 102.5 condotto da Paola Di Benedetto e Matteo Campese, mentre il 4 settembre questa prestigiosa location sarà lo scenario per la seconda data del Future Hits Live di Radio Zeta, condotto sempre da Paola Di Benedetto che avrà in questo caso al suo fianco Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli. Tra gli artisti che saliranno sul palco Alessandro Amoroso, BigMama, Angelina Mango, Anna, Annalisa, Geolier, Mahmood, Ghali, solo per citarne alcuni. Dove potremo vederli? In diretta in radiovisione su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky), su Radio Zeta (canale 266 del digitale terrestre, 735 di Sky), in streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play e in diretta in contemporanea anche su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.

Sempre all’Arena di Verona tornano i TIM Music Awards, quest’anno giunti alla loro 18esima edizione. Le due date del 13 e 14 settembre sono già sold out, ma potrete seguirle in diretta in prima serata su Rai1 (mentre le radio ufficiali sono Rai Radio 2 e Radio Italia Solomusicaitaliana). Alla conduzione, ancora una volta, Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Protagonisti saranno gli artisti che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi mesi con la loro musica.