03/06/2024

Musica live di giugno, tra grandi eventi e festival

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/06/2024 Aggiornato il 03/06/2024

Nel mese di giugno la musica live si accende in tutta Italia con tour, eventi e festival ricchi di artisti sia italiani che internazionali

concerti di giugno 2024 Indoor-Garden-Party

Che dire: l’estate 2024 si prospetta molto vivace e ricca di musica, anche da ascoltare dal vivo. A dimostrarcelo è un mese di giugno con un calendario da capogiro, in grado di soddisfare gli amanti tutti i generi e anche gli esterofili che da mesi attendono i concerti italiani dei loro idoli.

D’altra parte si è aperta ufficialmente la stagione dei grandi festival all’aperto e possiamo già dirvi che ne vedremo e ascolteremo delle belle!

E poi attenzione anche a degli eventi unici e per questo molto speciali, da non perdere.

 

Eventi speciali alle Terme di Caracalla

Questo mese inizia con grandi eventi immersi in una location affascinante come le Terme di Caracalla a Roma. Il 3 e il 4 giugno Fiorella Mannoia festeggerà i 70 anni compiuti da poco con due grandi feste live che vedrà la partecipazione di tanti ospiti, colleghi e amici che condivideranno con lei il palco. Ospite del programma radiofonico W L’Italia su RTL 102.5, l’artista ha rivelato: «In queste due date evento consecutive faremo una grande festa. Ci saranno tanti amici che hanno attraversato la mia vita artistica e che mi verranno a trovare: Claudio Baglioni, Giorgia, Elodie, Alessandra Amoroso, Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Ornella Vanoni, Noemi, Enrico Ruggeri, Ron, Francesco Gabbani, Rocco Hunt, Tosca, Luca Barbarossa, Paola Turci, Danilo Rea, Frankie Hi-Nrg Mc, Amara, Carlo Conti, Giorgio Panariello, Edoardo Leo, per un totale di 20 ospiti. Danilo Rea ci accompagnerà in entrambe le sere, perché abbiamo fatto una tournée importante insieme. Forse ci sarà anche qualche altra sorpresa. E in questo periodo sto lavorando anche a un singolo!». Il 5 e il 9 giugno sarà invece la volta (sempre alle Terme di Caracalla) dei concerti-evento De Gregori Zalone – Voce e Piano (& Band), in cui l’inedita coppia formata dal cantautore e dall’attore, qui però in veste di puro musicista, si esibirà sulle note del loro album Pastiche. Si tratta delle uniche date previste, quindi imperdibili.

 

I concerti immersivi di Russell Crowe

A proposito di attori che hanno un legame stretto con la musica, c’è Russell Crowe che dopo essere stato ospite lo scorso febbraio al Festival di Sanremo in veste di musicista è pronto per stupirci live con due concerti “immersivi”. L’appuntamento è nel nuovo Forum Theatre di Roma il 26 e il 27 giugno. Ad accompagnarlo ci sarà la band . La formula, collaudatissima, è la stessa che Crowe porta nel mondo da anni: “Indoor Garden Party” è una festa, quasi un ritrovo tra amici, per fare musica, bere una birra e scambiare quattro chiacchiere. «Ho sempre avuto un’attrazione nei confronti dell’Italia – ha detto Russell Crowe nella presentazione del tour – è un qualcosa che ho sempre percepito per tutta la mia vita. Da adulto, tornando in Italia, mi sono reso conto di quanto fosse forte questo legame. Sono cresciuto in una casa dove si ascoltava tanta musica, era uno sfogo creativo molto importante. La musica per me è stata sempre centrale: alle superiori il mio obiettivo era fare musica. A 16 anni facevo concerti nei piccoli teatri, a 17 ho inciso il mio primo disco. Sono 35 anni che faccio cinema, ma la musica c’è da molto prima. Rivisitiamo numerosi successi della storia della musica – conclude Crowe – ridando vita a brani iconici, attraverso nuovi arrangiamenti, per regalare al pubblico un’esperienza davvero straordinaria».

 

Festival che passione!

Il mese di giugno inaugura la stagione dei grandi festival musicali estivi. A dare il via le danze, lo scorso 29 maggio, sono stati gli I-Days Milano Coca-Cola con il concerto dei Metallica. I prossimi imperdibili appuntamenti sono: 4 giugno Lana Del Rey, Dardust, Clara (presso Ippodromo SNAI La Maura); 16 giugno Green Day, Nothing Burt Thieves (Ippodromo SNAI La Maura); 27 giugno Doja Cat, Big Mama, Hemlocke Springs (Ippodromo SNAI San Siro): 29 giugno Tedua, 21 Savage, Kid Yugi, Night Skinny (Ippodromo SNAI San Siro); 30 giugno Tedua, Offset, Artie 5ive, Night Skinny (Ippodromo SNAI San Siro).

Torna anche Ferrara Sotto le Stelle, la cui 28esima edizione sarà divisa in tre tranche: dal 3 all’8 giugno nel Cortile del Castello Estense di Ferrara, l’8 e il 9 luglio nella Delizia Estense di Benvignante di Argenta e il 3 ottobre al Teatro Comunale di Ferrara. Questo mese ci aspettano: Blonde Redhead + Any Other (3 giugno), Dry Cleaning (4 giugno), Daniela Pes + Birthh (5 giugno), Dente + Ibisco (7 giugno), The Murder Capital + Leatherette (8 giugno).

Siamo a quota 28 edizioni anche per Ritmika, che si terrà al PalaExpo di Moncalieri (TO) dal 12 al 15 giugno. Ad esibirsi saranno Colapesce Dimartino + Marco Castello, Emma, Ariete e i talenti emergenti di Ritmika Talent.

La Prima Estate ci dà invece appuntamento a Lido di Camaiore (Lucca), dal 14 al 16 giugno e dal 21 al 23 giugno. Tra gli artisti che saliranno sul palco troviamo Peggy Gou, Paolo Nutini, Fontaines D.C., Kasabian, Phoenix, Jane’s Addiction, Dinosaur Jr., Venerus e Motta.

Bello ricca anche la line-up della nuova edizione di Nameless Festival, previsto dal 14 al 16 giugno tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC). Tra i nomi di spicco troviamo Annalisa, Angelina Mango, Clara, Eiffel 65 e Tony Effe.

Si cambia genere e mood con il Nume Festival che, dal 17 al 23 giugno, porterà nel cuore della Toscana, per la precisione a Cortona, il meglio della musica classica internazionale. Qualche nome? Tabea Zimmermann, Stella Chen e Andreas Brantelid. Non dimentichiamo che questa manifestazione è diventata un punto di riferimento anche per le giovani promesse grazie all’offerta formativa della Nume Academy.

 

Altri concerti imperdibili

Il menù live di questo mese è indubbiamente ricco e ci sono altri concerti che non possiamo proprio fare a meno di segnalarvi.

Non possiamo che partire da Vasco Rossi, che sarà in concerto allo Stadio San Siro di Milano nei giorni 7-8-11-12-15-19-20 giugno e allo Stadio San Nicola di Bari il 25-26-29-30 giugno.

Altro tour che è già un successo ovvero Ultimo Stadi 2024 – La favola continua…, che sta facendo registrare diversi sold out. Il cantautore l’8 e il 9 giugno sarà allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, il 15 e 16 giugno allo Stadio Olimpico di Torino, il 22-23-24 giugno allo Stadio Olimpico di Roma e il 28 giugno allo Stadio San Filippo di Messina.

Segnaliamo poi, all’interno del ricco programma estivo del Circolo Magnolia di Milano l’unica data italiana dei Garbage, prevista per il 26 giugno. Era da ben cinque anni che la mitica band composta da Shirley Manson, Duke Erikson, Steve Marker e Butch Vig mancava dai palchi italiani. Ad aprire il concerto sarà la cantautrice italiana Romina Falconi.