04/10/2022

Musica live da gustare a ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/10/2022 Aggiornato il 04/10/2022

Ottobre è un mese speciale per chi ama la musica di qualità. Vi segnaliamo i concerti e le rassegne da non perdere

Piano City Palermo

L’autunno non è triste e malinconico come si possa pensare. Lo dimostra anche la (ritrovata) vivacità del calendario degli eventi dal vivo, a partire dalla musica. Il mese di ottobre, infatti, promette di non lasciare deluso nessuno, in particolare chi ama la musica raffinata e di qualità.

Molti gli appuntamenti live pronti per essere vissuti in giro per l’Italia, tra concerti di big (italiani e internazionali) e rassegne che si concentrano su generi meno pop.

Vi segnaliamo quelli che, secondo noi, sono davvero imperdibili.

Live i big italiani e internazionali

Quest’anno la PFM-Premiata Forneria Marconi festeggia i 50 anni dal suo esordio discografico e lo fa con un tour che toccherà diverse città italiane. PFM 1972-2022 parte l’11 ottobre da Bologna (Auditorium Europa) e prosegue poi il 15 ottobre a Schio (Teatro Astra), il 20 ottobre ad Ancona (Teatro delle Muse), il 22 ottobre a Legnano (Teatro Galleria) e il 29 ottobre a Cesena (Carisport).

È poi pronto a tornare live, dopo due anni di stop, Gigi D’Alessio con il suo Noi due tour che toccherà i principali teatri italiani e sta facendo registrare quasi ovunque il sold out. Nel mese di ottobre sarà dal 6 all’8 nella sua Napoli (Teatro Augusteo), invece l’11 e il 12 a Catania (Teatro Metropolitan), il 13 a Catanzaro (Teatro Politeama), il 15 a Bari (Teatro Team), il 16 a Taranto (Teatro Orfeo). E ancora: il 20 ottobre a Montecatini (Teatro Verdi), il 23 a Firenze (Teatro Verdi), il 24 a Genova (Teatro Politeama Genovese), il 27 a Varese (Teatro Openjobmetis), il 28 a Cremona (Teatro Ponchielli) e il 31 a Roma (Auditorium Parco della Musica).

Tra gli artisti internazionali assolutamente da non perdere c’è David Garrett, rockstar del violino che insieme alla sua band si esibirà il 6 ottobre a Bologna (Unipol Arena), l’8 ottobre a Bolzano (Palaonda) e il 9 ottobre a Padova (Gran Teatro Geox).

Molto attesi sono poi gli Editors: la band britannica, amatissima dal pubblico italiano, sarà il 20 ottobre al Fabrique di Milano e il 21 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo). In quest’ultima venue, il 31 ottobre, si esibiranno anche i mitici The Cure.

Tra jazz e musica classica in rassegna

Classe e magia: è ciò che si respirerà nelle rassegne musicali che impreziosiranno questo mese di ottobre.

È per esempio in corso nel capoluogo lombardo (fino al 9 ottobre) la settima edizione di JAZZMI, festival ricco di appuntamenti diffusi in centro come in periferia. Tra gli artisti in cartellone Enrico Rava, Christian Fennesz e U.T. Gandhi, The Cinematic Orchestra, Joe Barbieri, Ambra Lo Faro & Mirko Fait (solo per fare qualche nome).

Invece 7 al 9 ottobre si terrà la 5a edizione di Piano City Palermo ovvero il festival che trasformerà la città in un grande palcoscenico. Ad esibirsi troveremo, tra gli altri, Lambert, Angelo Trabace e Demian Dorelli.

Largo poi alla musica classica con la quarta edizione della rassegna concertistica Francesca Nava D’Adda, dedicata alla celebre compositrice e musicista milanese, moglie del famoso architetto Luigi Cagnola. Si tratta di una kermesse al femminile curata da Antonietta Incardona e Aurora Damiani. Tre gli eventi (il 9, 16 e 23 ottobre) che si terranno nella Chiesa S. Siro di Ozzero (Mi).