Mika: 8 curiosità per conoscerlo meglio

Redazione Pubblicato il 24/11/2016 Aggiornato il 24/11/2016

Dalla sua dislessia all'esperienza di guerra, dal suo debutto "social" alle allergie: alla scoperta di Mika, pop star e conduttore rivelazione di Rai 2

mika stasera casa mika

E chi l’avrebbe mai detto che lo show di Mika sarebbe stato un tale successo? La scelta di confinarlo su Rai 2, infatti, non faceva presupporre un tale potenziale. E invece il cantante anglo-libanese (ma anche un po’ francese e italiano) conquista tutti, critica e pubblico. Qualcuno osa già parlare di una seconda edizione. Vedremo.

Quattro serate evento

Ad ogni modo “Stasera Casa Mika”, quattro serate evento scritte da Mika, Ivan Cotroneo, Tiziana Martinengo e Giulio Mazzoleni, per la regia di Fabio Calvi, piace eccome. Merito anche della sua coinquilina speciale, Sarah Felberbaum, e dei tanti amici ospitati tra salotto, cucina e lettone.

In ogni puntata Mika mette in scena la sua curiosità, il suo modo di vedere gli altri, l’Italia e tutto ciò che di bello c’è.

Visto da vicino

1) Terzo di cinque fratelli, Michael Holbrook Penniman Junior, è nato a Beirut, il 18 agosto 1983.

2) È un poliglotta: parla correttamente inglese, spagnolo, italiano e francese ed è in grado di esprimersi anche in cinese e arabo.

3) In effetti la sua storia personale e familiare lo ha portato in giro per il mondo fin da piccolo. La guerra civile a Beirut costringe la sua famiglia  a trasferirsi in Francia. Suo padre viene rapito durante il conflitto e per questo Mika si trova a vivere per sette mesi all’interno dell’ambasciata americana.

4) Dimostra sin da piccolo il suo amore per la musica. È riuscito a farsi conoscere attraverso una pagina personale su MySpace, dove viene notato da un discografico che, nel 2006, gli propone un contratto per pubblicare Grace Kelly, il suo primo singolo.

5) Soffre di dislessia, condizione che gli ha creato notevoli problemi a scuola e che oggi gli impedisce di leggere correttamente gli spartiti musicali.

6) Ha anche un disturbo ossessivo-compulsivo che lo porta a comprare tre pezzi di un qualsiasi capo di abbigliamento.

7) È allergico alle punture di zanzara, ai frutti di mare e al burro di noccioline.

8) Ama la pasta, e la mangerebbe sempre. Invece odia il latte, ma mangia soltanto cioccolato da esso derivato. Quando si dice “un artista dai mille contrasti”…