20/02/2021

Libri di ricette ispirati ai romanzi e alle serie tv

Veronica Colella Pubblicato il 20/02/2021 Aggiornato il 20/02/2021

Ricette ispirate a serie e saghe di successo, per spezzare la fame e la noia con incursioni nella cucina francese, inglese, svedese o americana

ricettario chocolat

A volte l’appetito vien… leggendo.  Una descrizione particolarmente voluttuosa ci fa venire l’acquolina in bocca come se sentissimo il profumo salire dalle pagine. Altre volte invece l’ispirazione arriva dallo schermo, tra sontuosi banchetti e street food al limite del peccaminoso.

Da molti film e serie tv sono nati ricettari che soddisfano la curiosità di chi ha sempre voluto assaggiare tutto ma non sa da dove cominciare.

I piatti proposti  sono anche un ottimo spunto per serate a tema o per mettersi alla prova con cibi insoliti e fantasiosi.

Leggere di gusto

La collana Leggere è un gusto (Il Leone Verde) offre percorsi culinari adatti agli amanti della letteratura e del cinema, da Via col Vento alla cucina mostruosa di Tim Burton, passando per i segreti della tavola di Montalbano. Tra le uscite più recenti ci sono il deliziosamente inquietante Il delitto è servito. I menù di Agatha Christie di Maurizio Gelatti, Pippi Calzelunghe, piccola grande cuoca. Comfort food in salsa svedese di Elisabetta Tiveron e Alla ricerca della madeleine. Le ricette di Marcel Proust di Luca Glebb Miroglio.

A cena dai Crawley

A proposito di madeleine e di tè delle cinque, se avete nostalgia di Downton Abbey e delle sue atmosfere potete sbizzarrirvi con ben quattro ricettari ufficiali legati alla serie (tutti pubblicati da Panini Comics). A cominciare da quello firmato da Annie Gray, che ricostruisce a regola d’arte i peccati di gola dell’aristocrazia britannica con 100 ricette ispirate ai piatti popolari tra il 1912 e il 1926, a cui seguono le Ricette per il tè del pomeriggio (con la prefazione di Gareth Neame) e Il libro ufficiale dei cocktail (con la prefazione di Julian Fellowes) e l’edizione natalizia curata da Regula Ysewijn.

Per veri cioccodipendenti

La quadrilogia di Chocolat di Joanne Harris, da cui è stato tratto l’omonimo film di Lasse Hallström con Juliette Binoche e Johnny Depp, è un vero e proprio inno ai piaceri della tavola e alla cucina francese. Boeri, mendiants, fiorentini, tartufi, pain d’épices… il talento di Vianne è scoprire il punto debole di ognuno dei suoi clienti, ammaliandoli con i suoi dolci. Se anche voi vi sentite un po’ streghe non vi resta che leggere Il piccolo libro di Chocolat di Joanne Harris e Fran Warde (Garzanti), con 50 ricette dedicate alla storia e al folklore del cioccolato.

A prova di babbani

Vi siete mai chiesti che sapore ha la burrobirra? Il ricettario non ufficiale di Dinah Bucholz, In cucina con Harry Potter (Vallardi), mette a disposizione 150 ricette ispirate al mondo magico e alla tradizione inglese, dalle cene a casa dei Dursley ai sontuosi banchetti nella Sala Grande di Hogwarts. Per venire incontro ai gusti e alle abilità di grandi e piccoli, molte delle ricette più complicate sono accompagnate da una variante semplificata o analcolica.

I veri amici non si scordano mai

Friends. Il ricettario ufficiale (Panini Comics) della chef californiana Amanda Yee rende omaggio alla sit-com più inossidabile della tv con oltre 90 ricette ispirate alla serie, prendendo spunto ora dalla stravagante eredità culinaria di Phoebe, ora dalla precisione maniacale di Monica o dall’amore sconfinato di Joey per tutto il cibo che si può mangiare con le mani e a grandi morsi.