01/06/2023

Icone di stile: vieni a scoprire le cantanti, attrici e performer più cool

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/06/2023 Aggiornato il 01/06/2023

Da Matilda De Angelis a Levante, da Jenna Ortega a Dua Lipa: oltre ad essere apprezzate per il loro talento, sono anche un punto di riferimento per il loro look

Maria Antonietta

Prima dell’avvento delle influencer, erano le artiste a ispirare le donne in termini di look. Dalle dive romantiche degli anni’50-’60 a quelle hippy nel periodo seventies, dalle pop lady by 80s a quelle più rock degli anni’90. Poi nel nuovo millennio lo star system è cambiato e i riflettori hanno iniziato ad essere puntati sempre più spesso sul mondo dei reality e dei social, che hanno tenuto a battesimo celebrities seguitissime in grado di dettare le tendenze su larga scala.

Però, per fortuna, ci sono anche tante cantanti, attrici e performer che, oltre a farsi valere per il loro talento, sono diventate delle indiscusse icone di stile.

Scoprite insieme a noi quelle più cool del momento.

Icone internazionali per tutte le generazioni

Tra i look più copiati, in particolare dalle giovani, ci sono quelli di Dua Lipa. La pop star è una vera fashion addicted (tanto che ha appena co-disegnato con Donatella Versace la collezione donna La Vacanza) e le piace mischiare gli stili tra sporty, romantic e sexy.

Le adolescenti dall’animo dark hanno invece eletto loro icona di stile l’attrice Jenna Ortega, che non ama il total black sono quando interpreta Mercoledì Addams ma anche nella vita reale.

Un tempo amata per i suoi look da maschiaccio, Billie Eilish viene ora criticata dalle fan della prima ora perché avrebbe ceduto a look più femminili. Una polemica destinata, a nostro avviso, a durare poco dato che la cantautrice sta benissimo in entrambe le versioni.

Le over50 (e non solo) invece continuano a trovare in Jennifer Lopez un riferimento, anche se l’essere in splendida forma come lei può essere vista come una mission impossibile! Una cosa è certa: JLo non sbaglia mai, non solo nell’arte, ma anche nella moda e non c’è outfit che non ci piacerebbe indossare.

E non passa di certo inosservata nemmeno Kylie Minogue, che da sempre ama i colori accesi tanto che per quest’estate sta rilanciando il trend del rosso, come si può ben notare sulla copertina e nel videoclip del nuovo singolo Padam Padam.

Italiane tra modernità e mood retrò

Le italiane non hanno nulla di che invidiare alle straniere, anche perché sono nate nella terra del talento e della moda. A noi, per esempio, piace tantissimo l’attrice Matilda De Angelis, sbarazzina per natura, che all’occorrenza riesce a tirare fuori la sua anima romantica-glamour ma anche quella più sexy.

Ci sono poi cantanti che lanciano dei veri trend moda come Levante, che appena è comparsa sul palco del 73esimo Festival di Sanremo ha fatto scattare la voglia di indossare degli shorts, anche micro. E che dire dei suoi capelli neri diventati improvvisamente arancioni e ora biondi!

A proposito di hairlook: dopo che Annalisa ha lanciato il nuovo singolo Mon Amour indossando una parrucca a caschetto sono in tante le ragazze a volere dei capelli così. Su questo ha fatto anche uno sketch la comica Valentina Barbieri. C’è poi da dire che “Nali”, negli ultimi anni, è sempre sensuale e stilosissima.

Spostandoci nella scena indie non possiamo fare a meno di pensare a Maria Antonietta, inconfondibile non solo per il suo talento ma anche per uno stile che si muove romanticamente tra gli anni’60 e ’70, come si può notare anche dalla copertina del suo ultimo album La Tigre Assenza.

Rimanendo in mood retrò facciamo un ulteriore passo indietro nel tempo fino agli anni’40 e ancora fino alla Belle Époque: è a questi periodi che si ispira Eve La Plume, regina italiana del burlesque (reduce dal successo di una tournèe in Germania che l’ha vista nel prestigioso cast del The Firebirds burlesque show). L’immaginario di cui si nutre la sua dimensione artistica fa parte di lei e della sua idea di femminilità, traducendosi in un look che non passa di certo inosservato, anche nella vita di tutti i giorni.