16/02/2022

I Negramaro ripartono (live) dai teatri

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/02/2022 Aggiornato il 18/02/2022

Partirà a fine settembre il tanto atteso tour dei Negramaro, che si svolgerà nei teatri italiani ed europei. Ce ne parla direttamente la band, via Zoom

negramaro teatro

Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, il mondo dello spettacolo dal vivo ha subito un vero e proprio colpo al cuore. Ormai non teniamo nemmeno più il conto dei tour (non solo di artisti internazionali, ma anche italiani) spostati se non addirittura cancellati. Certo, qualche concerto siamo riusciti a vederlo, ma siamo ben lontani dai ritmi di un tempo. Ci siamo persino approcciati alla nuova fruizione dei live in streaming, ma non è la stessa cosa, perché l’esperienza non è emozionante e immersiva come quella in presenza.

È per questo che i Negramaro, nonostante abbiano loro stessi testato questa opzione (tra l’altro con successo), non vedono l’ora di ripartire.

E ci hanno raccontato (via Zoom) i nuovi progetti durante la presentazione del loro Unplugged European Tour 2022.

La voglia di live

«Non ce la faccio più, mi manca il confronto diretto, ho bisogno di ritrovare il pubblico, rivederlo e viaggiare verso direzioni comuni» esordisce Giuliano Sangiorgi. «So che i fan sono scontenti perché il tour che si doveva tenere nei palazzi dello sport questa primavera è saltato, ma purtroppo non dipende da noi, anzi non vediamo l’ora di tornare sul palco».

Gli fa eco Andrea Mariano: «Noi siamo nati sul palco, è la dimensione live ad averci dato questa forza naturale in vent’anni di carriera. Ora abbiamo la necessità di avere il pubblico più vicino possibile, perché la nostra esigenza fisiologica è fare musica e condividerla con le persone che ci hanno sostenuto finora».

«Voglio andare in tour per far sentire a mia figlia che musica suoniamo» aggiunge teneramente Giuliano. «Stella ha vissuto di riflesso qualcosa che non sa descrivere a parole, ha visto qualcosa e ha sentito l’odore di cose grandi per lei. Vorrei portarla in giro e farle vedere il mondo, in modo tale che l’amasse come l’abbiamo amato noi. Mi piacerebbe che crescesse imparando a non diffidare del mondo e degli altri».

La dimensione teatrale

Sull’Unplugged European Tour 2022 nei teatri, che partirà da fine settembre Andrea dice: «L’idea ci stimola moltissimo, perché quello che avevamo fatto nel 2008 era stato fantastico e non vediamo l’ora di rimetterci in viaggio». E continua Giuliano: «Ci eravamo ripromessi di rifarlo dopo aver acquisito ancora più esperienza e questo è il momento giusto. Il teatro è un posto magico, che rispetto agli stadi ci avvicina ancora di più al pubblico e in noi c’è una grande voglia di avere questo contatto, in Italia come in Europa».

A proposito di Contatto, ricordiamo che si intitola così anche il loro ultimo lavoro, uscito due anni fa: «Nella scaletta del concerti ci saranno sia i brani dell’album che altri classici dei Negramaro. Le canzoni saranno più “nude”, vicine all’essenza della scrittura e delle emozioni. Sarà quasi un nuovo mondo, che avrà una essenza antica» spiega Giuliano.

Le date dell’Unplugged European Tour 2022

Premettendo che i biglietti per le date del tour previste a marzo/aprile 2022 verranno rimborsate (le richieste dovranno essere inoltrate entro il 14 aprile 2022 al sistema di biglietteria presso il quale si è effettuato l’acquisto), siamo sicuri che i numerosissimi fan dei Negramaro non si perderanno l’Unplugged European Tour 2022, che sarà una bella avventura targata Live Nation.

Si partirà il 30 settembre dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, per poi continuare ad ottobre: il 7 a Sanremo (Teatro Ariston), il 10 a Bergamo (Teatro Creberg), il 13 a Brescia (Gran Teatro Morato), il 16 a Padova (Gran Teatro Geox), il 19 a Firenze (Tuscany Hall), il 22 a Napoli (Teatro Augusteo), il 25 a Lecce (Teatro Politeama Greco), il 28 a Catania (Teatro Metropolitan) e il 31 a Bari (TeatroTeam).

Le date italiane per il mese di novembre sono: il 5 a Mantova (Grana Padano Theatre), l’8 a Torino (Auditorium del Lingotto G. Agnelli), l’11 a Bologna (Teatro EuropAuditorium), il 13 a Roma (Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia).

I Negramaro poi proseguiranno in giro per l’Europa fino al 10 dicembre toccando città come Londra, Parigi, Monaco e Barcellona.

pharetra metus, in sagittis augue purus a mi. Quisque varius fermentum dignissim.