26/03/2024

Grande Fratello 24: alla fine vince Perla Vatiero, Beatrice Luzzi è solo seconda

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/03/2024 Aggiornato il 26/03/2024

Perla Vatiero, nota per aver partecipato a Temptation Island, ha strappato a sorpresa la vittoria del Grande Fratello alla favorita (e amatissima) Beatrice Luzzi

Perla Vatiero - Grande Fratello 2024

Si è conclusa con la vittoria di Perla Vatiero la 24esima edizione del Grande Fratello. Una vittoria molto discussa, come si può notare dai social che sono letteralmente insorti dopo aver visto la favorita Beatrice Luzzi arrivare solo al secondo posto. L’attrice, infatti, nel corso del mesi ha superato ogni televoto con percentuali altissime, vanta di una fanbase cresciuta in maniera esponenziale (con tanto di endorsement da parte di numerosi vip, da Rita Dalla Chiesa a Elena Sofia Ricci) e, diciamolo, è stata il fulcro di tutto il meccanismo del reality che, senza di lei, sarebbe probabilmente crollato ancora di più sia sul fronte dei contenuti che degli ascolti (deboli persino alla finale).

Certo, Perla ha sempre potuto contare sui millennials che seguono la sua love story con Mirko Brunetti dall’ultima edizione di Temptation Island, ma è anche vero che sono in molti ad aver sempre mal tollerato alcuni atteggiamenti tenuti dalla ragazza proprio all’interno della Casa.

Che dire: questa finale del Grande Fratello si aggiunge alla lista dei misteri televisivi (o forse sarebbe meglio dire degli scandali?).

Cosa non è andato in questa edizione

Questa edizione del Grande Fratello (condotto da Alfonso Signorini e andato in onda, come sempre, su Canale 5) doveva essere quella del cambiamento ed era infatti partita con una mission ben precisa: evitare quel trash che aleggia da tanto (troppo) tempo in alcuni programmi tv. Peccato che le premesse non solo sono state disattese, ma del tutto tradite, tanto che quella a cui abbiamo assistito negli ultimi sei mesi è stata probabilmente l’edizione peggiore, di sicuro la più discutibile, della storia italiana del reality. L’idea di unire nip e vip non ha funzionato: i primi, infatti, non sono stati portatori di quella sana genuinità tipica delle persone comuni, anzi mentre erano nella Casa pensavano a come gestire la loro popolarità una volta fuori.
Poi vi ricordate quando, nelle edizioni passate, alla prima parola offensiva si prendevano provvedimenti verso i concorrenti che, spesso e volentieri, venivano persino eliminati?

Tra bullismo e branco

Ebbene: quest’anno si è perdonato di tutto, facendo finta di nulla, con il pubblico che ogni volta rimaneva perplesso. Non a caso le parole che, sui social come negli articoli, sono state usate più frequentemente sono state “bullismo” e “branco”. Vittima proprio Beatrice Luzzi, presa di mira non solo per il suo carattere forte e diretto, ma probabilmente anche per quell’invidia madre della cattiveria che spesso ritroviamo anche nella vita di tutti i giorni. L’attrice e attivista, nota al grande pubblico per aver interpretato negli anni’90 l’iconico personaggio di Eva Bonelli nella soap opera Vivere, si è sentita dire cose orribili, è stata isolata dal resto del gruppo in più di una occasione e, quando ha perso il padre e si dovuta assentare per qualche giorno, i suoi coinquilini non hanno mostrato il minimo rispetto nei suoi confronti (come non ricordare, per esempio, che proprio la vincitrice Perla Vatiero era seccata perché per via di questo lutto loro avrebbero dovuto saltare il momento aperitivo della settimana).

Non è quindi difficile capire perché il pubblico ha empatizzato subito con Beatrice, ammirando non solo la sua forza emotiva, ma anche la sua cultura e l’eleganza. E il fatto che sia arrivata seconda, proprio dietro a Perla, è una sconfitta non per l’attrice ma per la tv italiana.

Chi è Perla Vatiero

Su Perla Vatiero non c’è molto da dire: è nata nel 1998 ad Angri (vicino a Salerno), ha studiato Scienze Motorie e ha aperto un e-commerce. Nell’estate del 2023 ha partecipato con il fidanzato Mirko Brunetti Temptation Island, che ha portato (temporaneamente) alla fine della loro relazione che durava da cinque anni. I due, infatti, non andavano d’accordo e si sono fatti tentare: lei è uscita dal programma con un giovane aitante di nome Igor e lui con l’avvenente Greta Rossetti. Quando Mirko è stato preso per entrare nel cast del Grande Fratello, quest’ultimo si è trasformato in uno spin-off di Temptation Island: nella Casa sono infatti entrate sia Perla che Greta, le quali sono arrivate fino alla fine a differenza del loro (ex) amato. Nel mentre è stata una telenovela senza fine, che ha portato comunque al ritorno di fiamma tra Perla e Mirko (Greta invece ha creato una nuova “ship” – dome dicono i giovani – con il concorrente Sergio D’Ottavi). Il buon Mirko ha pensato bene, strategicamente, di mettere la ciliegina sulla torta con una bella proposta di matrimonio in diretta tv proprio durante la finale. Questo avrà fatto sognare parte dei telespettatori e da qui, probabilmente, è scattata la vittoria.

Però le domande nascono spontanee: Perla avrebbe vinto anche senza la sua love story con Mirko? In questa tv che si autogenera e si autoalimenta dove vedremo la prossima volta la coppia?