Gli Immaturi tornano sui banchi di scuola
Al suo debutto su Canale 5 la serie tv ispirata al film Immaturi di Paolo Genovese. Nel cast, tra gli altri, Daniele Liotti e Nicole Grimaudo
Vi ricordate Immaturi, il film di successo firmato da Paolo Genovese? Ebbene, dopo l’altrettanto fortunato sequel Immaturi – Il viaggio, arriva (rispettivamente a sette e cinque anni di distanza) anche la serie tv. Dietro c’è sempre la mano sapiente di Genovese, che si è ritagliato un ruolo da direttore artistico, lasciando la regia a Rolando Ravello.
L’appuntamento è dal 12 gennaio, in prima serata, su Canale 5. Le puntate saranno otto, in onda il venerdì.
Dal cinema alla tv
“Immaturi è il film a cui sono maggiormente legato” – confessa Paolo Genovese – “E la decisione di farne una serie è arrivata semplicemente perché aveva ancora qualcosa da dire. Questo a differenza di altri miei lavori, tipo Perfetti sconosciuti”.
E aggiunge: “Sono molto felice del risultato che abbiamo ottenuto, anche grazie al talento di Rolando. Questi episodi mi hanno dato le stesse sensazioni del film: ne mantengono la anima anche se le storie sono nuove e i personaggi riscritti”.
La storia, ancora una volta, è quella di un gruppo di ex compagni di scuola che, alla soglia dei 40 anni, scoprono che il loro esame di maturità è stato annullato dal Ministero della Pubblica Istruzione e quindi devono rifarlo. A differenza però del film i nostri protagonisti decideranno di tornare sui banchi di scuola, confrontandosi con i diciottenni di oggi e con dei professori coetanei. E, come potete immaginare, se ne vedranno davvero delle belle.
Il cast
Del cast originario sono rimasti solo Ricky Memphis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Tra le new entry Nicole Grimaudo, Sabrina Impacciatore, Irene Ferri e, nei panni dei prof, Ilaria Spada e Daniele Liotti. Quest’ultimo svela: “È stato divertente girare la serie, non solo perché ho lavorato con Rolando Ravello (che conosco da una vita), ma anche per il fatto che entrambi abbiamo figli adolescenti ed è stato un modo per entrare nel loro mondo”. Nel cast troviamo anche vecchie e nuove conoscenze come Maurizio Mattioli, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Carlotta Antonelli, Andrea Carpenzano. Sarà un successo? Lo scopriremo presto!
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema, vieni a scoprire i film del week end
- Alessandro Cattelan torna con il suo #EPCC
- Gwyneth Paltrow tra fiori d'arancio e caffè
- I personaggi di cui sentiremo molto parlare nel 2018
- Cinema, vieni a scoprire i film del week end