Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Dalle prime tv Nessuno come noi, Settembre, Lou e Sidney a classici di grandi maestri come Pauline alla spiaggia e Il grido
Il mood elettorale di questo weekend vi mette ansia o vi innervosisce? Per distendere i nervi non c’è cosa migliore che immergersi nelle storie raccontate sul grande e piccolo schermo. Quindi, oltre a consigliarvi di andare al cinema, vi segnaliamo anche una serie di film da guardare in tv (o con qualsiasi altro device). Molte le prime tv: in chiaro, per esempio, viene proposto Nessuno come noi con Alessandro Preziosi e Sarah Felberbaum, mentre su satellite c’è Settembre con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi. Sulle piattaforme non mancano come sempre le novità come l’action movie al femminile Lou con protagoniste Allison Janney e Jurnee Smollett, oppure il documentario Sidney (prodotto da Oprah Winfrey) dedicato al grande attore Sidney Poitier.
Sempre sulle piattaforme potete recuperare dei gioielli del passato firmati da grandi maestri come Pauline alla spiaggia di Éric Rohmer e Il grido di Michelangelo Antonioni.
Film in chiaro
Nessuno come noi – venerdì 23 settembre (ore 21.20), Canale 5
Regia: Volfango De Biasi
Cast: Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum, Lorenza Veronica, Davide Campagna, Christiane Filangieri, Sabrina Martina, Vincenzo Crea, Leonardo Pazzagli, Elisa Di Eusanio
Anno: 2018
Trama: Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Un giorno conosce Umberto, docente universitario molto affascinante, che ha deciso di iscrivere il figlio ribelle proprio nella scuola della giovane donna. L’uomo è sposato con Ludovica, ma il loro rapporto è ormai noioso e quindi non ci vuole molto prima che scoppi la passione tra lui e la giovane. Alla loro love story si intreccia quella di Vince, che è perdutamente innamorato di Cate, la bellissima compagna di classe, che finisce a sua volta per perdere la testa per Romeo, il migliore amico di Vince nonché figlio di Umberto.
Un amore di testimone – venerdì 23 settembre (ore 21.30), TV8
Regia: Paul Weiland
Cast: Michelle Monaghan, Patrick Dempsey, Kevin McKidd, Sydney Pollack, Kelly Carlson, Busy Philipps, Kathleen Quinlan, Sarah Wright, Kadeem Hardison
Anno: 2007
Trama: Tom e Hannah sono amici da più di 10 anni. Lui ha la fama di playboy, mentre lei cerca un uomo con cui sposarsi. Quando Hannah va in Scozia per sei settimane, lui si rende conto di amarla, ma ormai è tardi dato che lei nel frattempo si è fidanzata con un ricco e nobile scozzese ed è in procinto di sposarsi. E quando la sposa chiederà proprio a Tom di farle da testimone, l’uomo accetterà solo per trovare un modo di impedire il matrimonio.
Spaccapietre – sabato 24 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Gianluca e Massimo De Serio
Cast: Salvatore Esposito, Samuele Carrino, Licia Lanera, Antonella Carone, Giuseppe Lo Console
Anno: 2019
Trama: Giuseppe, in seguito a un grave incidente sul lavoro, rimane disoccupato. Sua moglie è morta per un malore (mentre era nei campi) e così è rimasto solo con il figlio Antò, che sogna di diventare un archeologo. Rimasto senza casa, Giuseppe si ritrova a vivere in una tendopoli insieme ad altri braccianti stagionali, non lasciando però mai solo Antò e raccontandogli ogni sera una storia.
Witness-Il testimone – sabato 24 settembre (ore 21.00), Iris
Regia: Peter Weir
Cast: Harrison Ford, Kelly McGillis, Lukas Haas, Josef Sommer
Anno: 1985
Trama: Rachel Lapp è una giovane vedova, che si trova in viaggio con il figlio Samuel. Quest’ultimo, durante una sosta presso una stazione ferroviaria, è testimone di un brutale omicidio. L’ispettore John Book, che sospetta di uno dei suoi colleghi, si occupa delle indagini e si incarica della protezione del piccolo e della madre. Ferito gravemente nel corso della sua missione, Book si rifugia all’interno della comunità rurale degli Amish, a cui appartengono Rachel e suo figlio.
Il colpo del leone – domenica 25 settembre (ore 21.00), Rai 3
Regia: Ludovic Colbeau-Justin
Cast: Dany Boon, Philippe Katerine, Anne Serra, Samuel Jouy, Sophie Verbeeck
Anno: 2020
Trama: Romain, dottore di un ospedale psichiatrico. decide di fare scappare il paziente Léo Milan (che sostiene di essere un agente segreto) per aiutarlo a ritrovare la fidanzata perduta. Non è però sicuro di aver preso la giusta decisione: Léo è davvero un agente segreto noto con il soprannome di “leone”?
Fuga per la vittoria – domenica 25 settembre (ore 21.00), Iris
Regia: John Huston
Cast: Sylvester Stallone, Michael Caine, Max Von Sydow, Pelè
Anno: 1981
Trama: Durante la Seconda Guerra Mondiale, il capo di un campo di prigionia organizza una partita di calcio tra tedeschi e prigionieri inglesi, che si trasformerà nella perfetta occasione per quest’ultimi per organizzare una fuga.
Film su satellite
Un boss in salotto – venerdì 23 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Luca Miniero
Cast: Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini, Giselda Volodi, Marco Marzocca, Massimo De Lorenzo, Francesco Villa, Salvatore Misticone, Lavinia De Cocci, Saul Di Nanni, Hal Yamanouchi, Nancy Gabriele
Anno: 2014
Trama: I Coso vivono a Bolzano: la moglie Cristina, napoletana di umili origini, è alla ricerca della scalata sociale ad ogni costo mentre il marito Michele è un nordista convinto. La routine quotidiana dei Coso viene improvvisamente sconvolta quando si ritrovano in casa, agli arresti domiciliari, Ciro. Quest’ultimo è il fratello di Cristina che lei non vede da quindici anni, accusato di essere un camorrista dedito al riciclaggio di denaro.
Giovani carini e disoccupati – sabato 24 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Ben Stiller
Cast: Winona Ryder, Ethan Hawke, Ben Stiller, Janeane Garofalo, Steve Zahn, Renée Zellweger
Anno: 1994
Trama: Siamo a Houston. Il racconto segue le vicissitudini Melania, Troy, Vickie e Sammy, quattro amici che dopo la laurea sono alle prese con la ricerca di un lavoro, ma anche del proprio posto nel mondo (anche dal punto di vista sentimentale).
Settembre – domenica 25 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Giulia Louise Steigerwalt
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli
Anno: 2022
Trama: Al ritorno dalle vacanze estive Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, il quale attraverso Sergio (un compagno di scuola) le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, ma lei accetta salvo andare presto nel panico. Sergio si offre di aiutarla, e insieme trascorrono un intero pomeriggio, scoprendosi per la prima volta complici. Intanto Francesca, la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora, con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa. Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, incontrato per caso in un bar, che da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l’unico contatto reale sembra essere quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente,- La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fanno risvegliare dal torpore.
Film in streaming
Lou – Netflix
Regia: Anna Foerster
Cast: Allison Janney, Jurnee Smollett, Logan Marshall-Green, Ridley Bateman, Matt Craven
Anno: 2022
Trama: Una ragazzina viene rapita mentre infuria una terribile tempesta. La madre si allea con la misteriosa donna della porta accanto per inseguire il rapitore in un viaggio che metterà alla prova i loro limiti esponendo scioccanti segreti del loro passato.
Fatale-Doppio inganno – Prime Video
Regia: Deon Taylor
Cast: Hilary Swank, Michael Ealy, Mike Colter, Damaris Lewis
Anno: 2020
Trama: Un uomo sposato e di successo, dopo un’avventura di una notte, si ritrova suo malgrado coinvolto nelle ultimi indagini di una astuta investigatrice della polizia.
New York Academy – Infinity+
Regia: Michael Damian
Cast: Keenan Kampa, Nicholas Galitzine, Jane Seymour, Sonoya Mizuno, Richard Southgate, Paul Freeman, Maia Morgenstern
Anno: 2016
Trama: Johnny è un violinista di talento, che si mantiene suonando nelle stazioni della metropolitana di New York. Dall’incontro con Ruby, una bella e dotata ballerina, ne nascono un intenso sodalizio artistico ed una affascinante storia d’amore. Insieme lotteranno per entrare nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York.
Jackie – TimVision
Regia: Pablo Larraín
Cast: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt
Anno: 2016
Trama: L’assassinio di JFK viene visto attraverso gli occhi della moglie Jackie Kennedy, madre dei suoi due figli. Dai giorni che precedono la tragedia alle sue immediate conseguenze.
Crudelia – Disney +
Regia: Craig Gillespie
Cast: Emma Stone, Emma Thompson, Joel Fry, Paul Walter Hauser, Emily Beecham, Kirby Howell-Baptiste, Mark Strong
Anno: 2021
Trama: Siamo nella Londra degli anni ’70, in piena rivoluzione punk-rock. Estella è una giovane truffatrice che sogna di sfondare come stilista. Il suo talento cattura l’attenzione della Baronessa von Hellman, una leggenda della moda. La loro relazione metterà in modo una serie di eventi che porteranno la ragazza ad abbracciare il suo lato malvagio e a trasformarsi nella spietata Cruella de Vil. Tra le sue particolarità l’ossessione per le pelli dei cani, in particolare per quelle dei dalmata.
Un giorno all’improvviso – RaiPlay
Regia: Ciro D’Emilio
Cast: Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Biagio Forestieri, Giuseppe Cirillo, Fabio De Caro, Franco Pinelli, Alessia Quaratino
Anno: 2018
Trama: Antonio ha 17 anni, vive in una cittadina della provincia campana e sogna di diventare un calciatore. Impresa non facile, anche per va della madre Miriam, una donna molto bella quanto problematica, a cui è legatissimo. La donna, dopo essere stata abbandonata dal padre di Antonio, è ossessionata dall’idea di costruirsi una famiglia.
Love shooting – Pluto Tv
Regia: Steven Schachter
Cast: Meg Ryan, William H. Macy, Aiden Lithgow, LL Cool J, Elliott Gould, Kate Blumberg
Anno: 2008
Trama: Charlie Berns è un navigato produttore di Hollywood che è ormai senza lavoro, quindi pensa di farla finita. Desiste dal proprio intento grazie a una sceneggiatura di suo nipote Lionel che parla di uno storico combattente per la libertà di origini ebraiche.
Pauline alla spiaggia – Nexo+
Regia: Éric Rohmer
Cast: Arielle Dombasle, Amanda Langlet, Simon De La Brosse, Pascal Greggory, Féodor Atkine
Anno: 1983
Trama: Pauline è una adolescente che, alla fine delle vacanze estive, viene iniziata da un coetaneo ai misteri dell’amore. L’atmosfera particolare e lo strano intreccio di equivoci e sentimenti ai quali Pauline assiste, favoriscono l’evento ma in qualche modo lo sciupano.
Il grido – MUBI
Regia: Michelangelo Antonioni
Cast: Steve Cochran, Alida Valli, Betsy Blair, Dorian Gray, Lynn Shaw, Gabriella Pallotta
Anno: 1957
Trama: Aldo è un operaio che convive con Irma, il cui marito è emigrato da molti anni all’estero. Con lei ha avuto una bambina e decide quindi di sposarla, ma lei gli confessa di avere una relazione con un altro uomo. Incapace di sopportare il terribile colpo, Aldo lascia il lavoro e il paese e, accompagnato dalla bambina, comincia un vagabondaggio alla ricerca d’un lavoro e d’una nuova vita.
Ragione e sentimento – STARZPLAY
Regia: Ang Lee
Cast: Emma Thompson, Alan Rickman, Kate Winslet, Hugh Grant, Greg Wise, Gemma Jones
Anno: 1995
Trama: Siamo in Inghilterra, nel XIX secolo. Quando il ricco Mr. Dashwood muore, la sua seconda moglie e le tre figlie di lei si ritrovano sul lastrico per via di alcune regole di successione.
Sidney – Apple TV+
Regia: Reginald Hudlin
Cast: Sidney Poiter, Quincy Jones, Oprah Winfrey, Denzel Washington, Halle Berry, Robert Redford, Lenny Kravitz, Barbra Streisand, Spike Lee
Anno: 2022
Trama: Documentario che rende omaggio al leggendario Sidney Poitier e alla sua eredità di attore, regista e attivista iconico tra le star di Hollywood del Movimento per i diritti civili.
Grease-Brillantina – Paramount+
Regia: Randal Kleiser
Cast: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Didi Conn
Anno: 1978
Trama: Durante le vacanze estive Danny conosce una ragazza australiana di nome Sandy, con cui ha un flirt. I due si salutano, ma lui non immagina che lei invece di tornare a casa finisce per frequentare il suo stesso colleghe. Danny finge indifferenza nei suoi confronti per non perdere la fama da vero duro, però dopo una gara di ballo i due si mettono finalmente insieme.
Ti potrebbe interessare anche:
- Libri per l'ora del tè
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 29 settembre
- Stasera in tv: i film di oggi 28 settembre
- Striscia la notizia: si riparte con Luca Argentero e Alessandro Siani
- Stasera in tv: i film di oggi 26 settembre