22/04/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/04/2022 Aggiornato il 22/04/2022

Da documentari “resistenti” come Bella Ciao. Per la libertà a classici come È nata una stella, fino a novità come Fresh. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Bella ciao. Per la libertà

Pronti per il secondo weekend lungo di questo mese? Probabilmente molti di voi saranno già partiti per qualche bella destinazione, però sia che siate fuori che a casa, speriamo riusciate a troviate sempre il tempo per un po’ di cinema a portata di tv o device.

Abbiamo selezionato una serie di documentari molto interessanti, tra cui spicca Bella Ciao. Per la libertà di Giulia Giapponesi, che racconta la storia della canzone diventata simbolo della Resistenza (perfetto per entrare nel mood 25 aprile).

Andando poi a guardare i palinsesti dei canali in chiaro e satellitari notiamo che, come sempre, non mancano i classici: da (ri)vedere è assolutamente È nata una stella, secondo remake dell’omonimo film del 1937 (il terzo, lo ricordiamo, è stato A Star Is Born di Bradley Cooper). C’è poi lo streaming, che è sempre portatore di nuovi film, tra i quali vi segnaliamo Fresh ovvero una commedia splatter che ha come protagonista maschile l’affascinante Sebastian Stan.

 

Film in chiaro

 

Bella Ciao. Per la libertà – venerdì 22 aprile (ore 21.20), Rai 3

Regia: Giulia Giapponesi

Anno: 2022

Trama: Docufilm che racconta la storia di Bella Ciao, canzone simbolo della Resistenza e inno alla libertà nel mondo. Al materiale d’archivio inedito e alle immagini di cronaca dal mondo, si affianca la voce dei testimoni della Resistenza ancora in vita e degli attivisti che, nelle lotte in Cile, Turchia, Iraq e Kurdistan, hanno cantato Bella Ciao.

 

Il favoloso mondo di Amelie – venerdì 22 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Jean-Pierre Jeunet

Cast: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Dominique Pinon, Serge Merlin, Jamel Debbouze, Clotilde Mollet, Claire Maurier, Urbain Cancelier, Maurice Bénichou

Anno: 2000

Trama: Amelie è una cameriera introversa, che decide di prendere in mano il suo destino e di usare le proprie fantasie per mettere in pratica i suoi ideali di giustizia e compassione aiutando le persone che la circondano.

 

La stangata – sabato 23 aprile (ore 21.10), 27

Regia: George Roy Hill

Cast: Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning

Anno: 1974

Trama: Johnny Hooker ha perso al gioco tutto quello che era riuscito a spillare a un’organizzazione criminale. Ad un certo punto riesce ad allearsi con Henry Gondorff, mago dell’imbroglio, con cui architetta un colpo memorabile ai danni del potentissimo Lonnegan.

 

Ipotesi di controllo – sabato 23 aprile (ore 21.00), Iris

Regia: Richard Donner

Cast: Mel Gibson, Julia Roberts, Patrick Stewart, Cylk Cozart, Stephen Kahan

Anno: 1997

Trama: Jerry Fletcher trascorre la sua vita temendo un passato che non riesce a ricordare. Ora guida un taxi per le strade di New York, parlando in modo ossessivo dei complotti che crede di scorgere dietro ogni cosa. Però in fondo non è così folle come potrebbe sembrare. Dalla sua memoria, infatti, riemergono ricordi così spaventosi che non possono non essere realmente accaduti. Un giorno Jerry incontra Alice, procuratore del Ministero della Giustizia a New York, anche lei in preda a più di un’ossessione, ma che dimostra comprensione nei suoi confronti.

 

Rita Levi-Montalcini – domenica 24 aprile (ore 21.25), Rai 1

Regia: Alberto Negrin

Cast: Elena Sofia Ricci, Luca Angeletti, Ernesto Dargenio, Carolina Sala, Francesco Procopio, Katia Greco, Franco Castellano

Anno: 2020

Trama: Nel 1986 Rita Levi-Montalcini riceve il premio Nobel, il più alto riconoscimento per la sua lunga carriera di scienziata. Però le manca qualcosa: la scoperta del fattore di accrescimento nervoso, per cui ha ricevuto la prestigiosa onorificenza, non ha ancora trovato una applicazione clinica. L’incontro con una giovane violinista, che rischia la cecità, porta la scienziata davanti a una scelta difficile: rifugiarsi nella fama o rimettersi in gioco, accettando anche il rischio di un fallimento.

 

Così è la vita – domenica 24 aprile (ore 21.10), Italia 1

Regia: Aldo Baglio, Giovanni Storti

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi

Anno: 1998

Trama: Aldo, detto Bancomat, è un detenuto di San Vittore non particolarmente scaltro, che però riesce in qualche modo a sequestrare l’impacciato poliziotto Giacomo e il malcapitato Giovanni, inventore di giocattoli pignolo e petulante.

 

Film su satellite

 

Godzilla Vs. Kong – venerdì 22 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Adam Wingard

Cast: Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Kyle Chandler

Anno: 2021

Trama: Kong e i suoi protettori intraprenderanno un viaggio pericoloso per trovare la sua vera casa. Con loro c’è Jia, una giovane ragazza orfana con la quale ha stretto un legame forte ed unico. Il gruppo si troverà inaspettatamente sul cammino di un Godzilla infuriato, che sta seminando distruzione in tutto il mondo. L’epico scontro tra i due titani, istigato da forze invisibili, è solo l’inizio del mistero che giace nel profondo della Terra.

 

Wonder Woman 1984 – sabato 23 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Patty Jenkins

Cast: Gal Gadot, Chris Pine, Kristen Wiig, Pedro Pascal, Robin Wright, Connie Nielsen

Anno: 2020

Trama: Siamo nei vibranti anni’80. Diana Prince vive tranquillamente tra gli umani, occupandosi di antichi manufatti e nascondendo i suoi poteri che usa solo in incognito. Però quando il mondo si troverà nuovamente in pericolo, dovrà uscire allo scoperto e combattere due nuovi nemici, ovvero Max Lord e Cheetah.

 

È nata una stella – domenica 24 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Frank Pierson

Cast: Barbra Streisand, Kris Kristofferson, Gary Busey, Paul Mazursky

Anno: 1976

Trama: John è un cantante rock in crisi, anche per colpa della dipendenza da alcol e droga. Una sera scopre in un night una talentosa cantante di nome Esther. I due si innamorano e si sposano. Lui decide di lanciare nel mondo della musica sua moglie, che ben presto diventa una stella: John è felice per questo, ma al tempo stesso nutre un po’ di gelosia. Questo lo porta a consumare di nuovo alcol (nonostante si sia disintossicato) e a tradirla. Scatta inevitabile la crisi nella coppia, che però viene superata. Peccato che il destino abbia deciso che per loro non ci sarà un lieto fine.

 

Film in streaming

 

White Hot: L’ascesa e la caduta di Abercrombie & Fitch – Netflix

Regia: Alison Klayman

Anno: 2022

Trama: Documentario che racconta le vicende legate ad Abercrombie & Fitch, brand di moda che ha avuto il suo boom tra la fine degli anno’90 e l’inizio degli anni 2000, anche grazie a un mix di splendidi commessi-modelli, ritmi dance a tutto volume e nuvole di profumo nell’aria. Però l’immagine fortemente allusiva e “tutta americana” del marchio ha cominciato poi a esaurirsi quando sono emerse le prime polemiche sulle sue strategie di marketing esclusiviste e pratiche di assunzione discriminatorie.

 

Sicario-Ultimo incarico – Prime Video

Regia: Nick Stagliano

Cast: Anson Mount, Abbie Cornish e Anthony Hopkins, David Morse, Diora Baird

Anno: 2022

Trama: Uno sconosciuto solitario, sicuro di sè e dai nervi d’acciaio, deve rintracciare e uccidere un sicario ribelle per ripagare un debito in sospeso. Però l’unica informazione che gli è stata data è l’ora e il luogo in cui trovare la sua preda: le 17:00 in una tavola calda in una città squallida. Quando l’assassino arriva ci sono diversi possibili bersagli, incluso lo sceriffo della contea. Mettendo in pericolo la sua vita, l’assassino si imbarca in una caccia all’uomo per trovare il sicario e portare a termine la sua missione. Il pericolo aumenta quando gli incontri erotici con una donna del posto minacciano di distoglierlo dal suo compito.

 

Evita – Infinity+

Regia: Alan Parker

Cast: Madonna, Antonio Banderas, Jonathan Pryce, Andrea Corr, Jimmy Nail

Anno: 1996

Trama: La diciottenne Evita Perón, legata al noto cantante di tango Agustín Magaldi, arriva a Buenos Aires dalla campagna argentina, senza un soldo ma disposta a tutto pur di diventare famosa. Dopo anni di avventure galanti e di amicizie importanti e dopo esser diventata attrice radiofonica, conosce il colonnello Juan Domingo Perón, destinato a diventare nel 1946 il Presidente dell’Argentina. La coppia instilla nel popolo la scintilla dell’emancipazione, ma la relazione tra quella donna di umili origini e l’uomo nuovo della politica argentina sarà sempre malvista dall’aristocrazia e dall’esercito.

 

One for the Money – TimVision

Regia: Julie Anne Robinson

Cast: Katherine Heigl, John Leguizamo, Debbie Reynolds, Sherri Shepherd, Patrick Fischler

Anno: 2012

Trama: Fresca di divorzio, Stephanie deve accettare un lavoro come cacciatrice di taglie per mantenersi. Destino vuole che la sua prima missione sia quella di rintracciare Joe, sua ex fiamma del liceo e ora ex poliziotto ricercato. Stephanie, dopo varie peripezie, riuscirà a consegnare alla legge, ma qualcosa tra di loro è cambiato. I vecchi sentimenti, infatti, cominciano a tornare a galla.

 

Fresh – Disney+

Regia: Mimi Cave

Cast: Daisy Edgar-Jones, Sebastian Stan, Jojo T. Gibbs, Charlotte Le Bon, Andrea Bang, Dayo Okeniyi

Anno: 2022

Trama: Noa incontra Steve in un negozio di alimentari. Lui è un tipo molto affascinante e così lei, insoddisfatta delle app di incontri, corre il rischio lasciandogli il suo numero. Dopo il loro primo appuntamento, Noa accetta l’invito di Steve per un weekend romantico, ma scoprirà che il suo nuovo amante nasconde degli insoliti appetiti.

 

Sulla mia pelle – RaiPlay

Regia: Alessio Cremonini

Cast: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Andrea Lattanzi, Milvia Marigliano

Anno: 2018

Trama: Il 22 Ottobre 2009 Stefano Cucchi, arrestato per spaccio, muore in custodia delle forze dell’ordine. Il sospetto che il giovane sia stato assassinato prende presto il sopravvento: per la famiglia inizia un doloroso percorso alla scoperta della verità.

 

C’è un killer tra di noi – Pluto TV

Regia: Charles Robert Carner

Cast: Tiffani-Amber Tiessen, Patty Duke, Loretta Swit, David Cubitt

Anno: 1992

Trama: Un giorno la giovane Jenny esce con i suoi amici e non torna più a casa: poco dopo, la polizia comunica alla madre che è stata trovata morta. La verità sugli ultimi momenti di vita della ragazza sarà davvero scioccante.

 

Vogliamo anche le rose – Nexo+

Regia: Alina Marazzi

Anno: 2007

Trama: Documentario che racconta Anita, Teresa e Valentina. Tre donne che non si sono mai incontrate e che hanno vissuto nell’Italia degli anni ’60 e ’70, in età diverse e in città lontane. Però le loro storie vere, riportate in diari privati, sono in un’ideale continuità, testimonianza di lotte famigliari e politiche, personali e collettive, per affermare autonomia, identità e diritti in un Paese patriarcale.

 

Le sorelle Macaluso – MUBI

Regia: Emma Dante

Cast: Donatella Finocchiaro, Viola Pusateri, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Ileana Rigano, Eleonora De Luca, Simona Malato

Anno: 2020

Trama: Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella sono cinque sorelle di Palermo, nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia della città. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita.

 

Anna Karenina – STARZPLAY

Regia: Joe Wright

Cast: Keira Knightley, Aaron Johnson, Jude Law, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald

Anno: 2012

Trama: Anna Karenina è una delle donne più in vista di San Pietroburgo. È sposata con Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, da cui ha avuto un figlio. Suo fratello Oblonsky, un vero dongiovanni, le scrive chiedendole di raggiungerlo a Mosca per aiutarlo a salvare il suo matrimonio con Dolly. Una volta arrivata conosce l’affascinante ufficiale di cavalleria Vronsky e tra i due è subito attrazione. Scoppierà l’amore e il marito di Anna le renderà la vita un vero inferno.

 

La storia dei Beastie Boys – Apple TV +

Regia: Spike Jonze

Cast: Beastie Boys, Michael Diamond, Adam Horovitz

Anno: 2020

Trama: Documentario in cui Mike Damond e Adam Horovitz raccontano quarant’anni di amicizia e la storia della loro band, che ha scritto un capitolo fondamentale nella storia della musica internazionale.