06/09/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/09/2024 Aggiornato il 06/09/2024

Da Spencer a Flaminia, da La scelta di Anne–L’Événement a Bob Marley: One Love. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Flaminia

È arrivato un nuovo weekend e il meteo, in molte parti d’Italia, non è dei migliori. Però questo non deve influire sul vostro umore: c’è sempre modo per distrarsi e rilassarsi, anche in modo intelligente. Potete, per esempio, andare al cinema (dato che è partita in bellezza una nuova stagione di uscite) o vedervi anche qualche film in tv.

Dato che in questi giorni si chiude la 81esima Mostra del Cinema di Venezia, possiamo rimanere nel mood rivedendo due titoli in concorso tre anni fa: parliamo de La scelta di Anne–L’Événement di Audrey Diwan, vincitore del Leone d’Oro e Spencer di Pablo Larraín (regista in concorso anche quest’anno con Maria).

Altri titoli extra-veneziani? C’è in prima tv Flaminia, l’esordio alla regia di Michela Giraud o Bob Marley: One Love di Reinaldo Marcus Green, che celebra questa grande icona della musica e non solo.

  

Film in chiaro

 

Spencer – venerdì 6 settembre (ore 21:20), Rai3

Regia: Pablo Larraín

Cast: Kristen Stewart, Jack Farthing, Sally Hawkins, Sean Harris

Anno: 2021

Trama: La Principessa Diana e il Principe Carlo sono sposati da tempo, ma ormai distanti. Nonostante le voci di tradimenti e di un divorzio siano già in circolazione, le feste natalizie alla tenuta reale Sandringham House sanciscono una tregua. Il tempo scorre fra cene, drink e battute di caccia. Diana conosce il gioco, ma quest’anno le cose andranno in modo completamente diverso.

 

Chocolat – venerdì 6 settembre (ore 21:15), La7

Regia: Lasse Hallström

Cast: Juliette Binoche, Johnny Depp, Judi Dench, Lena Olin, Alfred Molina

Anno: 2000

Trama: Vianne e sua figlia Anouk aprono una cioccolatteria in un paesino francese chiamato Lansquenet. L’evento porta un certo scompiglio nel paese, anche perché l’apertura avviene nel periodo della Quaresima, durante il quale bisognerebbe osservare il digiuno. Come se non bastasse, arrivano in città un gruppo di zingari il cui capo fa amicizia con Vianne.

 

Il sindaco del Rione Sanità – sabato 7 settembre (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Mario Martone

Cast: Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo

Anno: 2019

Trama: Don Antonio Barracano è un uomo d’onore che sa distinguere tra gente per bene e gente carogna, è il “Sindaco” del Rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti.

 

Un amore all’altezza – sabato 7 settembre (27), ore 21:10

Regia: Laurent Tirard

Cast: Jean Dujardin, Virginie Efira, Cedric Kahn, Cesar Domboy

Anno. 2016

Trama: Diane è un avvocato da poco single dotata di senso dell’umorismo e grande intelligenza. Un giorno riceve la chiamata di Alexandre, un affascinante architetto a lei sconosciuto ma che ha trovato il portatile che aveva perso. Tra i due nasce una certa chimica e Diane è piacevolmente colpita dalla gentilezza del suo interlocutore, finendo con l’innamorarsene. Però quando si conosceranno meglio, nulla andrà come previsto.

 

Io vi dichiaro marito e marito – domenica 8 settembre (ore 21:10), 27

Regia: Dennis Dugan

Cast: Jessica Biel, Adam Sandler, Steve Buscemi, Dan Aykroyd, Kevin James, Ving Rhames, Richard Chamberlain

Anno: 2007

Trama: Chuck Levine e Larry Valentine sono due pompieri di New York, amici inseparabili. Quando Larry, vedovo e padre di due figli, scopre che non può nominarli come beneficiari della sua assicurazione sulla vita, chiede a Chuck di fingere di essere il suo partner in una unione civile per ottenere i benefici necessari. Nonostante le iniziali esitazioni, Chuck accetta per gratitudine nei confronti di Larry. Però le cose si complicano quando un agente inizia a sospettare della loro improvvisa unione e decide di indagare, costringendo i due amici a mettere in scena la loro vita domestica.

 

Ossessione matrimonio – domenica 8 settembre (ore 21:10), La5

Regia: Bradford May

Cast: Darin Brooks, Kimberly Kevon Williams, DeVaughn Nixon, Mark Derwin

Anno: 2017

Trama: Dopo quattro anni di fidanzamento, Alyssa e Tucker sono finalmente pronti per convolare a nozze. Però quello che doveva essere un periodo di gioia e preparativi si trasforma in un incubo quando Tucker, solitamente rilassato, diventa ossessionato da ogni minimo dettaglio del matrimonio. Questa sua improvvisa mania per la perfezione lascia perplessi amici e familiari.

 

Film su satellite

 

Troy – venerdì 6 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Wolfgang Petersen

Cast: Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger

Anno: 2004

Trama: Siamo nel 1193 A.C. Il principe di Troia Paride rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo evento scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, che durerà dieci anni e vedrà protagonisti due eroi: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

 

Flaminia – sabato 7 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Michela Giraud

Cast: Michela Giraud, Rita Abela, Antonello Fassari, Nina Soldano, Edoardo Purgatori, Catherine Bertoni de Laet, Ludovica Bizzaglia, Francesca Valtorta, Fabrizio Colica, Lucrezia Lante Della Rovere

Anno: 2024

Trama: Flaminia De Angelis è una ragazza di Roma Nord sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale. Tutto è pronto per il grande evento quando nella sua vita piomba come un uragano la sorellastra Ludovica. Trentenne nello spettro autistico, Ludovica mette a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo. Proprio quando la convivenza delle sorelle fa riaffiorare il sentimento di un rapporto dimenticato, un evento inaspettato mette di nuovo a repentaglio tutto.

 

Un ragazzo d’oro – domenica 8 settembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Pupi Avati

Cast: Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli, Osvaldo Ruggieri, Valeria Marini, Tiziana Buldini, Guia Zapponi, Christian Stelluti

Anno: 2014

Trama: Davide è un giovane copywriter di Milano, tormentato da ansia e insoddisfazione, che riesce a gestire solo con le pillole. Alla morte del padre, uno sceneggiatore di film di serie B, decide di trasferirsi a Roma, lasciando dietro di sé la sua vita e la fidanzata Silvia. Nella Capitale incontra Ludovica, un’editrice che aveva un legame con suo padre e che desidera pubblicare l’autobiografia di quest’ultimo. Davide decide di scrivere il libro come se fosse suo padre, cercando così di riconciliarsi con la figura paterna e affrontare le sue inquietudini.

 

Film in streaming

 

Rebel Ridge – Netflix

Regia: Jeremy Saulnier

Cast: Aaron Pierre, AnnaSophia Robb, Don Johnson, David Denman

Anno: 2024

Trama: Il tentativo di un ex marine di pagare la cauzione per il cugino si trasforma in un violento braccio di ferro con il capo della polizia di una cittadina dove regna la corruzione.

 

Un mondo a parte – Prime Video

Regia: Riccardo Milani

Cast: Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti, Sergio Meogrossi, Corrado Oddi

Anno: 2024

Trama: dopo quarant’anni di insegnamento nella giungla romana, il maestro elementare Michele Cortese riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Però, quando tutto sembra andare per il meglio, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, è destinata a chiudere. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

 

Maria, Regina di Scozia – Infinity+

Regia: Josie Rourke

Cast: Margot Robbie, Saoirse Ronan, Guy Pearce, Gemma Chan, Joe Alwyn, David Tennant, Jack Lowden, Brendan Coyle, Martin Compston, Ismael Cruz Cordova

Anno: 2019

Trama: Mary Stuart ha avuto una vita piuttosto turbolenta: Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, sfida le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Decide di tornare nella natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo, ma il suo paese e l’Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I. Determinata a regnare non solo in senso figurato, Mary reclama il trono inglese, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimento, ribellione e cospirazioni all’interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della storia.

 

Tremila anni di attesa – TimVision

Regia: George Miller

Cast: Idris Elba, Tilda Swinton, Aamito Lagom, Sarah Houbolt

Anno: 2022

Trama: La dottoressa Alithea Binnie è una ricercatrice, che ha sempre uno sguardo scettico sul mondo. Mentre si trova a Istanbul per partecipare a una conferenza, incontra un genio, che le propone di esaudire tre suoi desideri in cambio della libertà. Questo però comporta due problemi: il primo è che Alithea non crede che il genio sia reale, il secondo è che, da profonda conoscitrice della storia e della mitologia, la dottoressa conosce l’insegnamento delle favole: esprimere desideri può finire male. Il genio la supplica, narrandole storie straordinarie del suo passato. Alithea, sedotta dal suo racconto, alla fine formula un desiderio che sorprende entrambi.

 

Domenica con le Supremes – Disney+

Regia: Tina Mabry

Cast: Aunjanue Ellis-Taylor, Sanaa Lathan, Uzo Aduba, Mekhi Phifer, Julian McMahon, Vondie Curtis Hall

Anno: 2024

Trama: Le migliori amiche di una vita Odette, Clarice e Barbara Jean, “The Supremes”, hanno un legame indissolubile dopo aver passato decenni ad affrontare le difficoltà della vita. Ora però il trio viene messo ulteriormente alla prova e si troverà ad affrontare il periodo più difficile di sempre.

 

La scelta di Anne–L’Événement – RaiPlay

Regia: Audrey Diwan

Cast: Anamaria Vartolomei, Pio Marmai, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry-Diquéro

Anno: 2021

Trama: Siamo in Francia, nel 1963. Anne è una giovane donna che decide di abortire per poter completare i suoi studi e sfuggire al destino sociale della sua famiglia proletaria. Questo avviene in un mondo che condanna il desiderio delle donne e il sesso in generale. Però la sua sarà una lotta contro il tempo.

 

Plus One – Pluto TV

Regia: Dennis Iliadis

Cast: Rhys Wakefield, Natalie Hall, Ashley Hinshaw, Logan Miller

Anno: 2013

Trama: La caduta di un meteorite provoca la manifestazione di oscuri fenomeni durante una festa di liceali. I ragazzi si trovano persino ad affrontare esatte copie di se stessi.

 

The Constant Gardener-La cospirazione – Nexo+

Regia: Fernando Meirelles

Cast: Ralph Fiennes, Rachel Weisz, Pete Postlethwaite, Bill Nighy, Hubert Koundé, Richard McCabe, Gerard McSorley, Sidede Onyulo, Archie Panjabi, Eva Plackner, Anneke Kim Sarnau, Donald Sumpter, Daniele Harford, Danny Huston, John Keogh

Anno: 2005

Trama: Justin è capo dell’Alto Commissariato Britannico in Kenya e scopre che sua moglie Tessa è stata uccisa durante un viaggio di lavoro, mentre il medico che era con lei è scomparso nel nulla. A casa ritrova una lettera inviata da un suo collega alla moglie. Cosa c’è dietro la morte di Tessa allora? L’uomo comincia a indagare, portando a galla verità scomode.

 

My First Film – MUBI

Regia: Zia Anger

Cast: Odessa Young, Devon Ross

Anno: 2024

Trama: Quasi 15 anni dopo i suoi sforzi iniziali, Vita racconta il tumultuoso processo di regia del suo primo film semi-autobiografico su una giovane donna che rimane incinta e decide di lasciare casa. La produzione, che vede la partecipazione dell’amica Dina, entra in una dimensione caotica a causa dell’approccio entusiasta ma inesperto di Vita, che provoca gravi disagi e un incidente quasi mortale. Mentre il progetto si dipana, il film si trasforma in una critica riflessiva sulla verità artistica e sulla costruzione della narrazione a partire dalle esperienze personali.

 

Cha Cha Real Smooth – Apple TV+

Regia: Cooper Raiff

Cast: Cooper Raiff, Dakota Johnson, Evan Assante, Vanessa Burghardt, Leslie Mann, Brad Garrett, Raúl Castillo, Odeya Rush

 

Anno: 2022

Trama: Andrew ha 22 anni, è fresco di college e vive ancora con la sua famiglia nel New Jersey. Purtroppo non ha ancora le idee chiare sul futuro e il suo curriculum è praticamente inesistente. Però bisogna dire che è molto bravo ad organizzare feste, dote che gli conferisce il titolo per il lavoro perfetto: far ballare le persone ai bar e bat mitzvah per i compagni di classe del fratello minore. Quando Andrew fa amicizia con una mamma del posto di nome Domino e sua figlia Lola intravede finalmente un futuro che desidera, anche se potrebbe non essere il suo.

 

Bob Marley: One Love – Paramount+

Regia: Reinaldo Marcus Green

Cast: Kingsley Ben-Adir, Lashana Lynch, James Norton, Tosin Cole, Umi Myers, Anthony Welsh, Nia Ashi, Aston Barrett Jr., Anna-Sharé Blake, Gawaine “J-Summa” Campbell, Naomi Cowan, Alexx A-Game, Michael Gandolfini, Quan-Dajai Henriques, David Kerr, Hector Roots Lewis, Abijah “Naki Wailer” Livingston, Nadine Marshall, Sheldon Shepherd, Andrae Simpson, Stefan A.D Wade

Anno: 2024

Trama: Film che celebra la vita e la musica del mitico Bob Marley, un’icona che ancora oggi ispira intere generazioni attraverso il suo messaggio di amore e unità.

 

They Came Together – Serially

Regia: David Wain

Cast: Paul Rudd, Amy Poehler, David Wain, Bill Hader, Cobie Smulders, Ed Helms

Anno: 2014

Trama: Joel è il dirigente di una grossa azienda dolciaria, mentre Molly è la proprietaria di una piccola pasticceria. Quando Joel ha il compito di far chiudere l’attività della donna, i due rimangono coinvolti in un’improbabile storia d’amore.