Fiction Rai, in autunno graditi ritorni e intriganti novità

Redazione Pubblicato il 10/07/2017 Aggiornato il 24/05/2018

Il prossimo autunno sarà una stagione piuttosto ricca sul fronte delle fiction italiane, soprattutto targate Rai

è-arrivata-la-felicità

La Rai è pronta per confermarsi leader delle fiction italiane anche il prossimo autunno. È stato infatti presentato il catalogo dei titoli che saranno in programmazione e c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra vecchie conoscenze e intriganti novità: si va infatti dalle commedie adatte a tutta la famiglia ai biopic, dai polizieschi ai fantasy.

Graditi ritorni

A fare la parte del leone, ancora una volta, Rai1. Tra le fiction già di successo, che torneranno con nuove stagioni, c’è Provaci ancora Prof! al suo settimo capitolo. Protagonista sempre Veronica Pivetti, nei panni della prof. Baudino che si diletterà come sempre a fare la detective, al fianco del suo amato vice-questore Berardi (Paolo Conticini), con il quale va anche a vivere sotto l’occhio invidioso dell’ex marito di lei Renzo (Enzo Decaro).
Seconda stagione invece per il poliziesco Sotto copertura: stavolta la mobile di Napoli dovrà dare la caccia al boss latitante Michele Zagaria. Nel cast Claudio Gioè, Alessandro Preziosi, Bianca Guaccero, Antonio Folletto e Matteo Martari.
Seconda anche per È arrivata la felicità con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi: anche stavolta Orlando e Angelica dovranno affrontare le croci e le delizie di una convivenza affollata.
Torna con la stagione numero due anche Il Paradiso delle Signore, sempre ambientato nell’elegante negozio di abbigliamento donna nel centro di Milano, con gli attori Giuseppe Zeno, Giusy Buscemi, Alessandro Tersigni, Christiane Filangieri e Andrea Osvart.
Luca Zingaretti tornerà a vestire i panni del mitico Commissario Montalbano e Terence Hill in quelli dell’ormai mitico Don Matteo.
Su Rai2 invece c’è grande attesa per L’Ispettore Coliandro – Il ritorno: Giampaolo Morelli sarà, ancora una volta, il poliziotto più pasticcione, divertente e sexy della tv italiana.

Succulente novità

Partendo sempre da Rai1 c’è da segnalare la doppia presenza di Vanessa Incontrada con ben due fiction: Scomparsa e Il capitano Maria. Nella prima interpreta una madre la cui figlia scompare misteriosamente insieme ad un’amica, mentre nella seconda un comandante dei Carabinieri che si trasferisce nel paese natio per allontare la figlia da delle amicizie sbagliate.
C’è poi La strada di casa, con Alessio Boni, Lucrezia Lante Della Rovere e Sergio Rubini: al centro la storia di Fausto Morra, imprenditore agricolo del Piemonte, che finisce in coma e quando si sveglia trova tutto cambiato.
Vittoria Puccini e Guido Caprino fanno invece parte del cast di Romanzo Famigliare che, come si può intuire dal titolo, racconta una storia di madri, figlie, gravidanze inaspettate e situazioni che si ripetono.
Non mancano mini-serie e tv movie, sempre su Rai1, come Due Soldati diretto da Marco Tullio Giordana, che racconta la storia di due ventenni che vivono nello stesso paesino vicino a Napoli, ma hanno fatto scelte di vita diverse in quando uno scorta i camion che trasportano la droga e l’altro è entrato nell’esercito e sta in missione in Afghanistan.
Invece Luca Manfredi con In punta di piedi ci regala un film anticamorra tutto al femminile, con protagoniste tre donne che riescono a ribellarsi a un destino già scritto.
Tre invece le biopic, tutte attesissime: In arte Nino, dove a vestire i panni del mitico Nino Manfredi sarà Elio Germano; La musica del silenzio, ispirato all’autobiografia di Andrea Bocelli, con Tony Sebastian e Antonio Banderas; Principe Libero, che racconta la storia di Fabrizio De André, interpretato da Luca Marinelli.
Punta invece sul crime, ancora una volta, Rai2 che proporrà Il cacciatore con al centro la storia di Saverio Barone, giovane Pubblico Ministero diventato nei primi anni’90 uno dei protagonisti della caccia ai mafiosi. A interpretarlo Francesco Montanari.
Invece su Rai3 troveremo Valerio Mastandrea in Linea Verticale, fiction che racconta con un tono ironico la quotidianità in un reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano.