Festa del Cinema di Roma: dieci giorni di proiezioni, eventi e grandi star
Di nuovo Festa del cinema, non più Festival. La decima edizione si svolgerà a Roma dal 16 al 24 ottobre. Tra gli ospiti anche Jude Law, Wes Anderson, Donna Tartt, Joel Coen, Carlo Verdone, Paola Cortellesi e Paolo Villaggio.
Trentasette proiezioni, tra film, documentari e serie tv nella Selezione Ufficiale, due eventi speciali, tre retrospettive, undici omaggi e ventiquattro Paesi partecipanti nella Selezione Ufficiale: sono solo alcuni dei numeri della decima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale.
La rassegna riscopre le origini. E da Festival torna a essere Festa del cinema, come sottolinea anche la sigla fatta di scene di festa tratte dai film più famosi
Un gigantesco red carpet
Per nove giorni, la struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Il pubblico avrà a disposizione numerose sale: da quelle presso il Parco della Musica all’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dalla Casa del Cinema alla sala Trevi. Con una testimonial d’eccezione, Virna Lisi: un tributo ad un’attrice internazionale dalle qualità artistiche indiscusse, scomparsa lo scorso anno, che aveva scelto Roma come sua città.
Attesa per il nuovo film di Zemeckis
Grande attesa per il nuovo film del premio Oscar Robert Zemeckis, The Walk -3D: il geniale autore della trilogia di Ritorno al futuro, Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Contact e Cast Away, porta sul grande schermo la storia vera di Philippe Petit, un funambolo francese che sorprese la città di New York camminando su una fune d’acciaio tesa tra le due torri del World Trade Center.
Tra omaggi e retrospettive
Da non perdere il suggestivo percorso in perfetto stile Amarcord, che va da Ettore Scola ai fratelli Taviani, che da oltre cinquant’anni rappresentano l’eccellenza del nostro cinema nel mondo. Si ricordano, tra i tanti, anche Francesco Rosi, Pier Paolo Pasolini, Ingrid Bergman, Franco Rossi, Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick e Frank Sinatra. Riflettori puntati, nella sezione Retrospettive, sull’animazione Pixar, Antonio Pietrangeli e Pablo Larraìn. In omaggio a Paolo Sorrentino, la decima edizione della Festa del Cinema si chiuderà con la proiezione di una versione estesa de La grande bellezza, con quaranta minuti di scene inedite.
Incontro ravvicinato con… Jude Law
Un ruolo importante sarà quest’anno svolto dagli “Incontri ravvicinati” con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale: saranno presenti Jude Law, Wes Anderson, Donna Tartt, William Friedkin, Dario Argento, Joel Coen, Frances McDormand, Paolo Sorrentino, Todd Haynes, Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Renzo Piano, Riccardo Muti, Paolo Villaggio. Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizza, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Lady Gaga: cantautrice, attrice, presentatrice. Le mille facce di un’icona pop
- X Factor 9: Bootcamp seconda fase. Le (grandi) promesse e le (brutte) sorprese
- American Horror Story: arriva l'Hotel di Lady Gaga
- Pechino Express 4: finalmente un po’ di avventura! E l’arrivo di Eva
- X Factor 9: Bootcamp, prima fase. Il cerchio si stringe, tra dubbi e conferme