25/06/2024

Estate in tv: i programmi da non perdere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/06/2024 Aggiornato il 25/06/2024

I palinsesti estivi (delle tv in chiaro e satellitari) sono più movimentati del solito, tra programmi d'informazione e factual tra food e wedding

ok REAL TIME_Spose in affari_Lodovica Comello e Enzo Miccio_IMG_3488

Chi l’ha detto che la tv in estate è noiosa? Forse lo era un tempo, quando nei palinsesti trovavamo un’infinità di repliche e film datati. Poi le cose, pian piano, sono cambiate: hanno iniziato a far capolino dei programmi realizzati ad hoc per la stagione e il trend non si è mai fermato, tanto che in queste settimane ci stiamo trovando davanti a una proposta ancora più corposa degli anni passati.

Tra i canali in chiaro e quelli satellitari ad andare per la maggiore sono i programmi di informazione, ma non mancano i factual che privilegiano argomenti come la cucina e i matrimoni.

 

Infotainment e divulgazione

Informare e al tempo stesso intrattenere il pubblico è una delle mission di programmi storici di Rai1 come Unomattina e La Vita in Diretta, che rappresentano da anni un punto fermo per i telespettatori. Non mancano quindi le loro versioni estive: si parte con Unomattina Estate, quest’anno condotta da Alessandro Greco e Greta Mauro (professionali ed empatici al punto giusto) e si prosegue nel pomeriggio con Estate in Diretta, che vede riconfermati Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, una coppia ben rodata e che fa registrare ottimi ascolti.

Nel day time di Rai1 (intorno all’ora di pranzo) tornano anche Camper in viaggio (programma itinerante, condotto da Lorella Boccia e Tinto) e Camper (condotto da Marcello Masi), con tanti servizi interessanti.

Mediaset, naturalmente, non rimane a guardare e ha deciso di rispondere su Canale 5 con Mattino Cinque News Estate che partirà a breve e sarà condotto da Dario Maltese, reduce dal ruolo di opinionista de L’Isola dei Famosi. Che fine ha fatto Simona Branchetti? È stata messa al timone del nuovo Pomeriggio Cinque Estate.

Il 25 giugno debutta anche, alle ore 20.30 su Retequattro, 4 di sera: un programma di approfondimento in onda dal lunedì al venerdì condotto da Francesca Barra e Roberto Poletti.

Si intitola invece Newsroom il programma di reportage condotto da Monica Maggioni, che andrà in onda prima su RaiPlay (dal 26 giugno) e poi dal 17 luglio in prima serata su Rai3. Sempre in prime time su Rai3, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, dovrebbe tornare anche Filorosso condotto stavolta da Federico Ruffo.

Nelle serate d’estate non mancano nemmeno programmi di divulgazione come Noos di Alberto Angela, in onda su Rai1 dal 27 giugno: anche in questa seconda stagione il fulcro saranno i servizi dedicati alle più importanti novità scientifiche, dalla medicina alla tecnologia, non dimenticando mai l’archeologia e la paleontologia.

Invece su La7 è tornato (il venerdì) Eden – Un pianeta da salvare, il programma condotto da Licia Colò che ogni settimana andrà alla scoperta, in Italia e all’estero, di meravigliosi paesaggi naturali e luoghi dal grande valore storico e artistico.

La divulgazione passa anche attraverso i documentari e a tal proposito vi consigliamo di non perdere le proposte di Sky Documentaries, dove è appena andato in onda ed è ancora disponibile in streaming su NOW e on demand David Holmes – Il ragazzo che è sopravvissuto. Prodotto da Daniel Radcliffe, racconta la storia di David Holmes che da giovanissimo viene scelto come sua controfigura nella saga di Harry Potter finché un tragico incidente lo lascia paralizzato su una sedia a rotelle.

Tra food e wedding

Con l’avvicinarsi delle vacanze si ha più tempo per cucinare. Tanti spunti e ricette arrivano, anche in estate, da Food Network nel cui palinsesto troviamo per esempio i nuovi episodi di Assunta, la regina del mare in cui Assunta Pacifico ci porta nel cuore della tradizione napoletana. Ci si sposta invece in Sicilia con il nuovo programma Giusina in cucina on the road.

Da non perdere anche l’appuntamento all’ora di pranzo, dal lunedì al venerdì su Sky Uno, con la nona stagione di Alessandro Borghese Kitchen Sound tra ricette tradizionali e sperimentazioni innovative.

Però oltre al food c’è di più. Per esempio la domenica in prima serata, sempre su Sky Uno, va in onda un format molto amato che fa sognare ma anche divertire: parliamo di Quattro Matrimoni condotto da Costantino Della Gherardesca. E mentre su satellite vanno in onda i nuovi episodi, il martedì su TV8 (sempre in prime time), è il turno della precedente stagione per la prima volta in chiaro.

E rimanendo sempre in tema non possiamo fare a meno di segnalarvi il debutto su Real Time di Spose in affari (in onda il mercoledì in prima serata), un format che si muove tra l’eleganza del wedding e le dinamiche delle aste, condotto da Ludovica Comello ed Enzo Miccio.