Coronavirus: tutti i concerti rimandati
Dai Pinguini tattici nucleari a Brunori Sas ecco tutti gli artisti costretti a rimandare i loro concerti a causa dell'emergenza Coronavirus
Anche la musica dal vivo è costretta a qualche piccola pausa forzata per via dei provvedimenti cautelativi in atto, almeno nel nord Italia per arginare il contagio da Coronavirus. Molti artisti, tra cui I pinguini tattici nucleari, hanno dovuto rimandare l’inizio delle loro tournée per far fronte all’emergenza sanitaria, ricordando (senza allarmismi) che salvaguardare la salute di tutti è la cosa più importante.
C’è anche chi, come Francesca Michielin, ha trovato soluzioni creative per consolare i fan, come una diretta Facebook in sostituzione del concerto.
Ecco un riepilogo delle nuove date per i concerti più attesi rimandati in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, augurandoci di poter recuperare tutto (o quasi) a fine primavera, aiutati dall’arrivo dei primi caldi.
Musica italiana…
Antonello Venditti, che si sarebbe dovuto esibire al PalaInvent di Jesolo il 29 febbraio per il tour d’anniversario di “Sotto il segno dei Pesci”, ha posticipato il concerto di poco più di un mese: il nuovo appuntamento è per il 20 marzo.
Angelo Branduardi recupererà la data annullata al Teatro Dal Verme di Milano il prossimo 25 maggio, mentre la data al Teatro Colosseo di Torino è stata rinviata al 12 maggio e quella al Gran Teatro Geox di Padova al 18 aprile.
Le nuove date previste per il concerto d’anniversario della PFM con Cristiano De Andrè sono 19 maggio (Teatro dal Verme, Milano), 22 maggio (Gran Teatro Morato di Brescia) e 24 maggio (Gran Teatro Geox di Padova).
Per il momento è stato rimandato anche il tour di Nada nei teatri, con riprogrammazione dell’appuntamento all’Auditorium di Milano al 4 maggio e cancellazione di quello previsto a Firenze per il 5 marzo.
Il concerto di Bugo in programma all’Hiroshima Mon Amour di Torino è stato posticipato al 16 aprile, mentre le date di Pordenone e Ravenna verranno recuperate rispettivamente il 17 e il 24 aprile.
Parecchie modifiche anche al tour di Brunori Sas: annullata la prima data a Vigevano prevista per il 29 febbraio (con rimborso del biglietto) e riprogrammati i concerti all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (ora 7 aprile), al Pala Alpitour di Torino (15 aprile), al Mediolanum Forum di Milano (17 aprile) e al PalaInvent di Jesolo (19 aprile).
Sono sicuramente rimandati a data da destinarsi invece il tour di Giusy Ferreri, che sarebbe dovuto partire da Milano il 2 marzo, e le date di Bologna e Milano dei Negrita, per il momento annullate.
Quella che avrebbe dovuto essere la prima parte del LiBertè tour di Loredana Bertè è slittata al prossimo autunno-inverno: la data di Reggio Emilia è ancora da decidere, ma sappiamo che sarà al Politeama di Genova il 16 novembre, al Palabassano di Bassano del Grappa (VI) il 21 novembre, al Teatro Colosseo di Torino il 1° dicembre e al Repower di Assago (MI) l’11 gennaio 2021.
… e internazionale
Fortunatamente non sono molti gli artisti internazionali che hanno deciso di disertare le date italiane. Gli appuntamenti mancati – con la promessa di tornare a breve – sono stati quelli del cantante Richard Dawson, in programma al Bronson di Ravenna il 28 febbraio, e quelli saltati a Milano durante il picco dell’emergenza: il concerto della cantante britannica rnb Mabel ai Magazzini Generali, quello della band indie Big thief al Circolo Magnolia e quello del gruppo hip-hop olandese Dope D.O.D. al Legend Club, posticipato al 23 ottobre. La storica band progressive rock Procol Harum ha invece comunicato le nuove date per Brescia (6 maggio), Padova (8 maggio) e Fontaneto d’Agogna (NO) (9 maggio).