Venezia 77, i film delle altre sezioni
Scopriamo insieme i film delle altre sezioni della 77esima Mostra del Cinema di Venezia, ovvero della Settimana Internazionale della Critica e delle Giornate degli Autori
La 77esima Mostra del Cinema di Venezia ha aggiunto, al programma già annunciato, altri due titoli Fuori Concorso: The Human Voice di Pedro Almodovar con protagonista Tilda Swinton (che riceverà anche il Leone alla carriera) e One Night in Miami di Regina King, vincitrice nel 2019 del premio Oscar come miglior attrice protagonista (per il film Se la strada potesse parlare).
Però come ben sappiamo il festival, che si terrà dal 2 al 12 settembre, vanta da sempre altre sezioni ricche di film tutti da scoprire. Parliamo in particolare della Settimana Internazionale della Critica e delle Giornate degli Autori.
Le proposte della Settimana Internazionale della Critica
Quest’anno la Settimana Internazionale della Critica (SIC) festeggia la sua 35esima edizione. Questa sezione autonoma (organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI) è composta da una selezione di sette opere prime (provenienti da tutto il mondo) in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale.
In concorso troviamo 50 o dos ballenas se encuentran en la playa (50 Or Two Whales Meet At The Beach) di Jorge Cuchí; Hayaletler (Ghosts) di Azra Deniz Okyay; Non odiare (Thou Shalt Not Hate) di Mauro Mancini; Pohani Dorogy (Bad Roads) di Natalya Vorozhbyt; Shorta di Anders Ølholm E Frederik Louis Hviid; Topside di Celine Held e Logan George; Tvano Nebus (The Flood Won’t Come) di Marat Sargsyan.
I due eventi speciali sono invece The Book of Vision di Carlo S. Hintermann (film di apertura) e The Rossellinis di Alessandro Rossellini (film di chiusura). Quest’ultimo, diretto dal nipote del grande Roberto Rossellini, è un film documentario che racconta la sua famiglia. Nel cast troviamo infatti Isabella Rossellini, Renzo Rossellini, Robin Rossellini, Ingrid Rossellini, Gil Rossellini, Nur Rossellini e Katherine Brown.
Le sorprese delle Giornate degli Autori
Ancora più ricco è il programma delle Giornate degli Autori (alla sua 17esima edizione), sezione come sempre dedicata ai vari talenti italiani e internazionali, più o meno conosciuti. Il tutto con una certa attenzione alle tematiche affrontate e alla sperimentazione.
In Concorso troviamo: Cigare Au Miel (Honey Cigar) di Kamir Aïnouz (film di apertura); Spaccapietre (Una Promessa) di Gianluca e Massimiliano De Serio; Ma Ma He Qi Tian De Shi Jian (Mama) di Li Dongmei; Residue di Merawi Gerima; Felkészülés Meghatározatlan Ideig Tartó Együttlétre (Preparations To Be Together For An Unknown Period Of Time) di Lili Horvát; Oaza (Oasis) di Ivan Ikić; 200 Meters di Ameen Nayfeh; Tengo Miedo Torero di Rodrigo Sepúlveda; Konferentsiya (Conference) di Ivan I. Tverdovskiy; Kitoboy (The Whaler Boy) di Philipp Yuryev. Fuori concorso il film di chiusura ovvero Saint-Narcisse di Bruce Labruce.
Tra gli eventi speciali troviamo Guida romantica a posti perduti di Giorgia Farina, che vanta un bel cast composto da Clive Owen, Jasmine Trinca, Irène Jacob, Andrea Carpenzano, Teco Celio ed Edoardo Gabbriellini.
Ci sono poi Samp di di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Das Neue Evangelium (The New Gospel) di Milo Rau ed Extraliscio-Punk da balera di Elisabetta Sgarbi.
Da segnalare anche il ritorno di Miu Miu Women’s Tale, dedicato ai talenti al femminile, che proporrà #19 – Nightwalk di Małgorzata Skulimowska e #20 – In My Room di Mati Diop.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Anticipazioni autunno-inverno: le serie tv che vedremo
- Serie tv. Ad agosto poche novità ma tanti ritorni
- Libri da portare sotto l'ombrellone
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming