Tennis e cinema: La battaglia dei sessi e non solo

Redazione Pubblicato il 19/10/2017 Aggiornato il 19/10/2017

In occasione dell'uscita nelle sale de La battaglia dei sessi e in attesa di Borg vs McEnroe, ecco tutte le volte che tennis e cinema si sono incontrati

la-battaglia-dei-sessi

Quello tra tennis e cinema è un rapporto solitamente altalenante, ma che, in questo periodo, si sta facendo più intenso grazie all’uscita di due attesissimi titoli come La battaglia dei sessi e Borg vs McEnroe.

Il primo arriva ora nelle sale italiane, mentre il secondo verrà presentato il prossimo 3 novembre alla Festa del Cinema di Roma per poi essere distribuito il 9 novembre.

La battaglia dei sessi, una storia vera

Quella portata sul grande schermo dai registi Jonathan Dayton e Valerie Faris (che sono marito e moglie) è la ricostruzione del celebre match tra Billie Jean King e Bobby Riggs, avvenuto nel 1973 ed entrato nella storia come La battaglia dei sessi. La prima, interpretata da Emma Stone, è la campionessa mondiale di tennis femminile nonché grande sostenitrice dei diritti di uguaglianza delle donne. Il secondo, interpretato da Steve Carell, è l’ex campione maschile che ha il vizio di barare. Entrambi si trovano inoltre a gestire un privato complicato, fatto di consapevolezze e demoni da combattere. I due decisero di sfidarsi sul campo e il loro fu uno degli eventi sportivi più visti di tutti i tempi.

La rivalità tra Borg e McEnroe

Vera è anche la storia raccontata da Janus Metz Pedersen con Borg vs McEnroe, incentrata sulla rivalità tra i due celebri tennisti, che ha caratterizzato parte della storia dello sport internazionale. Tra il 1978 e il 1981 Björn Borg e John McEnroe si affrontarono ben quattordici volte, vincendo sette partite a testa. Nel film a vestire i loro panni sono, rispettivamente, Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf.

Quando il tennis fa capolino sul grande schermo

Non è comunque la prima volta che il cinema trae spunto dalla cronaca sportiva: ricordiamo, per esempio, Wimbledon di Richard Loncraine (2004) ispirato alla vicenda del tennista croato Goran Ivanišević, trionfatore del Torneo di Wimbledon 2001 e primo giocatore della storia a vincere un torneo del Grande Slam dopo essere stato invitato grazie a una wild card (ovvero al di fuori del regolamento).
Da citare anche il documentario Venus and Serena di Maiken Baird e Michelle Major, che racconta la storia delle due sorelle Williams, tra le più grandi campionesse contemporanee.
È invece semplicemente ambientato nel mondo del tennis Match Point di Woody Allen, sensuale thriller con protagonisti Jonathan Rhys-Meyers e Scarlett Johansson.
Questo sport è ingrediente anche di svariati film italiani: da Il giardino dei Finzi-Contini di Vittorio De Sica a Il capitale umano di Paolo Virzì, fino a tutti gli episodi di Fantozzi.
Anche il mondo dei manga ha subito spesso il fascino del tennis: basti pensare a Jenny la tennista, diventato cartone animato e film d’animazione nel 1979.

la-battaglia-dei-sessi
Borg-vs-McEnroe
venus-and-serena
ilcapitaleumano
ilgiardinodeifinzicontini
fantozzi
jenny-la-tennista