Stasera in tv: i film di oggi 1 febbraio
Da non perdere il ritratto intimo di Steve Jobs, interpretato da Michael Fassbender. e poi storie di donne forti con Agorà e Black Book. Spazio anche alla commedia di casa nostra, affidata a Claudio Bisio e Frank Matano, protagonisti di Ma che bella sorpresa
Entriamo nel mese di febbraio e uno dei modi migliori per inaugurarlo è quello di cedere, ancora una volta, ai piaceri della settima arte. E (in mancanza delle sale) sarà possibile farlo grazie a una ricca programmazione tv: ormai i vari canali, sia in chiaro che satellitari, si sono infatti resi conto che il cinema è alto nei gradimenti del pubblico costretto a rispettare il coprifuoco.
Stasera, per esempio, ci sono due film di forte impatto che raccontano storie di grandi donne: parliamo di Agora con Rachel Weisz e Black Book con Carice Van Houten.
E accanto alle grandi donne vi segnaliamo anche il biopic dedicato a un uomo che ha lasciato una grande traccia di sé: stiamo parlando di Steve Jobs. A interpretarlo un magistrale Michael Fassbender. Se però volete stare lontani dai drammi, largo alla commedia, meglio se romantica. A tal proposito c’è Ma che bella sorpresa con Claudio Bisio e Frank Matano, ma anche un titolo meno noto ma comunque intrigante come Tra matrimoni e divorzi con Lisa Whelchel e Antonio Cupo.
Naturalmente non finisce qui: ecco tutti i film della prima serata di oggi.
I titoli da non perdere
Agora – La7, ore 21.15
Regia: Alejandro Amenabar
Cast: Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhom, Michael Lonsdale, Rupert Evans
Anno: 2009
Trama: Siamo nel IV secolo D.C. Violenti scontri religiosi infuocano le strade di Alessandria, riversandosi anche all’interno della leggendaria biblioteca. Intrappolata all’interno dei suoi muri la brillante astronoma Ipazia, aiutata da un piccolo gruppo di fedeli discepoli, lotta per salvare il patrimonio culturale del mondo antico. Intanto due discepoli combattono per il suo amore.
Ma che bella sorpresa – Cine34, ore 21.00
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto, Chiara Baschetti, Galatea Ranzi, Anna Ammirati
Anno: 2015
Trama: Guido è professore di letteratura al liceo, un uomo dallo spirito romantico e sognatore, che vede all’improvviso la su vita crollare quando la sua compagna decide di lasciarlo per un altro uomo. Guido entra in crisi, ma a confortarlo c’è il suo migliore amico Paolo, suo ex studente e ora insegnante di educazione fisica. Paolo farà di tutto per aiutarlo, arrivando anche a convocare a Napoli i genitori di Guido. Poi, l’incontro con Silvia, una nuova vicina di casa, fa tornare finalmente il sorriso sul volto di Guido: lei è bellissima, la donna perfetta. O almeno così sembra.
Steve Jobs – Iris, ore 21.00
Regia: Danny Boyle
Cast: Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Katherine Waterston, Michael Stuhlbarg, Perla Haney-Jardine, Ripley Sobo, Mackenzie Moss, Sarah Snook, Adam Shapiro
Anno: 2015
Trama: il ritratto intimo si Steve Jobs tratteggiato attraverso il momento del lancio di tre suoi prodotti iconici per arrivare nel 1998 all’inaugurazione dell’iMac. Incontriamo Steve Jobs sempre nel backstage, prima della presentazione mentre incontra colaboratori, ex soci, assistenti, figli.
Tra matrimoni e divorzi – Paramount Network, ore 21.10
Regia: Marita Grabiak
Cast: Lisa Whelchel, Antonio Cupo, Edward Ruttle, Alicia Dea
Anno: 2014
Trama: Wendy è una brillante organizzatrice di matrimoni, che sta cercando di superare la morte del marito. Dopo un periodo difficile, cerca di reagire e assume la direzione di un’azienda di coordinamento di matrimoni. Però i suoi affari rischiano una battuta d’arresto quando Marco, un affascinante avvocato divorzista apre uno studio proprio accanto al suo. Destino vuole che i due si ritrovino a passare sempre più tempo insieme a causa del fidanzamento dei loro figli.
Black Book – Cielo, ore 21.20
Regia: Paul Verhoeven
Cast: Carice Van Houten, Sebastian Koch, Thom Hoffman, Halina Reijn, Derek de Lint
Anno: 2006
Trama: La cantante ebrea Rachel Stein riesce a lasciare Berlino poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale. Rifugiatasi in Olanda dovrà scappare ancora testimoniando l’ennesimo eccidio dei nazisti. Finirà però per innamorarsi proprio di un ufficiale nazista, che a differenza dei suoi colleghi non è d’accordo con le crudeltà in atto. I due decideranno quindi di fuggire insieme.
Le altre proposte
The Transporter – Italia 1, ore 21.20
Regia: Corey Yuen, Louis Leterrier
Cast: Jason Statham, Shu Qi, Matt Shulze, François Berléand, Ric Young, Doug Rand
Anno: 2002
Rocky – Nove, ore 21.35
Regia: John G. Avildsen
Cast: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith
Anno: 1976
La casa delle bambole-Ghostland – Rai 4, ore 21.25
Regia: Pascal Laugier
Cast: Crystal Reed, Emilia Jones, Anastasia Philips, Taylor Hickson
Anno: 2018
Alvarez Kelly – Rai Movie, ore 21.10
Regia: Edward Dmytryk
Cast: William Holden, Richard Widmark, Janice Rule, Victoria Shaw, Patrick O’Neal
Anno: 1966
Hunger Games-Il canto della rivolta: parte 2 – 20, ore 21.05
Regia: Francis Lawrence
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland
Anno: 2015
The Bay – Italia 2, ore 21.15
Regia: Barry Levinson
Cast: Kristen Connolly, Kimberly Campbell, Christopher Denham, Michael Beasley, Andy Stahl, Kether Donohue, Stephen Kunken, Carrie Kroll, Mellie Boozer, Lauren Cohn
Anno: 2011
Rosamunde Pilcher-Un amore che ritorna – La5, ore 21.10
Regia: Stefan Bartmann
Cast: Anja Knauer, Xaver Hutter, Anian Zollner, Nele Kiper
Anno: 2017
Fidanzati per convenienza – Rai Premium, ore 21.20
Regia: David Winning
Cast: Vanessa Marcil, David Sutcliffe, Aaron Craven. Karen Holness
Anno: 2016
La famiglia Addams – Sky Cinema Family, ore 21.00
Regia: Barry Sonnenfeld
Cast: Anjelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd, Christina Ricci
Anno: 1991
The Great Wall – Premium Cinema, ore 21.15
Regia: Zhang Yimou
Cast: Matt Damon, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Jing Tian
Anno: 2016
Ti potrebbe interessare anche:
- Royal family: i Sussex tornano a Londra (e divorziano)?
- Sanremo 2021: un festival o una soap opera?
- Stasera in tv: i film di oggi 3 febbraio
- Michele Bravi racconta la sua Geografia del Buio
- Libri per i giorni no