19/12/2024

Sanremo 2025: le Nuove Proposte e le canzoni dei Big

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/12/2024 Aggiornato il 19/12/2024

Con Sarà Sanremo, condotto da Carlo Conti e Alessandro Cattelan, sono state decretate le Nuove Proposte di Sanremo 2025. E sono stati svelati anche i titoli delle canzoni dei Big in gara

Sarà Sanremo

Dal Teatro del Casinò di Sanremo è andato in onda, in prima serata su Rai1 (con un grande successo in termini di ascolti), Sarà Sanremo ovvero la finale di Sanremo Giovani che ha decretato i quattro artisti che parteciperanno come Nuove Proposte alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio.

Nel corso della serata, condotta da Carlo Conti e Alessandro Cattelan (che hanno dimostrato di essere una coppia perfetta), sono saliti sul palco anche i 30 Big per svelare i titoli delle canzoni con cui saranno in gara. Special guest della serata Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, ora al cinema con il film Io e te dobbiamo parlare.

Com’è andata la gara per le Nuove Proposte

Anche per la finale si è scelto di usare il meccanismo già visto a Sanremo Giovani, ovvero quello delle sfide dirette tra due artisti. Ricordiamo che sono stati sei i selezionati per questo ultimo round, a cui si aggiungono i due provenienti da Area Sanremo.

A scegliere i vincitori sempre la Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda). Un compito per nulla semplice il loro, dato che gli artisti arrivati fin qui (la maggior parte dei quali noti per aver partecipato a X Factor e Amici) erano davvero tutti in gamba.

E infatti è stata dura vedere, nel corso della prima sfida, un grande talento come Mew essere eliminata dalla neo-coppia formata da Vale Lp e Lil Jolie.

La seconda sfida ha invece visto vincere Alex Wyse su Selmi e la terza Settembre su Angelica Bove.

La quarta sfida è stata invece tra i cantanti provenienti da Area Sanremo, ovvero Etra e Maria Tomba la quale ha avuto la meglio.

I quattro vincitori saliranno a febbraio sul palco del Teatro Ariston, portando le stesse canzoni: questo permetterà al pubblico da casa di conoscerli meglio e di fare poi, attraverso il televoto, la scelta migliore.

Le canzoni dei Big in gara

Come anticipato, nel corso di Sarà Sanremo, i 30 Big di Sanremo 2025 hanno svelato i titoli delle loro canzoni. Eccole tutte in ordine di annuncio:

Francesco Gabbani – Viva la vita

Clara – febbre

Achille Lauro – Incoscienti giovani

Brunori SAS – L’albero delle noci

Shablo con Guè, Joshua e Tormento – La mia parola

Giorgia – La cura per me

Emis Killa – Demoni

Marcella Bella – Pelle diamante

Gaia – Chiamo io chiami tu

Simone Cristicchi – Quando sarai piccola

Irama – Lentamente

Serena Brancale – Anima e core

Olly – Balorda nostalgia

Elodie – Dimenticarsi alle 7

Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore

Tony Effe – Damme ‘na mano

Sarah Toscano – Amarcord

Rocco Hunt – Mille vote ancora

Lucio Corsi – Volevo essere un duro

Noemi – Se ti innamori muori

Bresh – La tana del granchio

Rose Villain – Fuorilegge

Willie Peyote – Grazie ma no grazie

Modà – Non ti dimentico

Fedez – Battito

Francesca Michielin – Fango in paradiso

Rkomi – Il ritmo delle cose

Coma Cose – Cuoricini

Joan Thiele – Eco

The Kolors – Tu con chi fai l’amore