Natale 2024: cosa vedere in tv durante le feste
Durante il periodo delle festività natalizie i palinsesti tv entrano, come da tradizione, nel mood. Scoprite con noi i programmi da non perdere
In questi giorni anche la tv si veste a festa e i palinsesti dei vari canali (sia in chiaro che satellitari), pur mantenendo alcuni dei loro appuntamenti quotidiani, propongono programmi e speciali a tema. Sarà quindi difficile, facendo zapping, non venire travolti dall’atmosfera natalizia (siete avvisati).
Se c’è qualcosa di davvero imperdibile da qui all’Epifania? Assolutamente sì (perché oltre alle consuete repliche c’è di più) e ve lo segnaliamo in questa piccola guida, pensata per tutta la famiglia (e tutti i gusti).
Su Rai1 appuntamenti per tutta la famiglia
Ad aprire le danze su Rai1, il 23 dicembre in prima serata, è Cena di Natale: un grande spettacolo tra cucina, musica e storia del Natale condotto da Antonella Clerici con ospiti Gianni Morandi e Stefano De Martino. In collegamento da Roma, Alberto Angela racconterà la storia del presepe napoletano del Settecento della Basilica dei Santi Cosma e Damiano, mentre Francesca Fagnani (da piazza San Pietro in Vaticano) converserà con il Cardinale Mauro Gambetti, alla vigilia dell’apertura della Porta Santa della Basilica e dell’inaugurazione del Giubileo.
Sempre su Rai1 non possono mancare gli appuntamenti con il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni: il 24 dicembre alle ore 14:10 andrà in onda Zecchino d’oro – La magia della vigilia condotto da Cristina D’Avena e Paolo Belli, che ritroveremo anche il 25 dicembre alle ore 9:40 con Zecchino d’oro – La festa del Natale.
Il 31 dicembre invece si terrà in diretta da Reggio Calabria la nuova edizione de L’anno che verrà, condotta da Marco Lorni. Sul palco del grande show di Rai1 numerosi artisti, come Arisa e Diodato.
Tanta musica su Canale 5
Su Canale 5, per queste feste, si punta tanto sulla musica in prima serata. Si parte il 24 dicembre con la serata-evento Il Volo – Natale ad Agrigento e si continua il 25 con la 32° edizione del Concerto di Natale, condotta da Federica Panicucci dall’Auditorium Conciliazione in Roma.
Sabato 28 dicembre spazio invece allo speciale dedicato a Vasco Rossi e i suoi Magnifici 7 concerti a San Siro. Invece il 31 dicembre torna Capodanno in Musica, che sarà ancora una volta condotto da Federica Panicucci con stavolta al suo fianco Fabio Rovazzi.
Invece il 4 gennaio potremo goderci il concerto-evento dei Pooh e il loro Amici X sempre, con la partecipazione di Michelle Hunziker.
Le strenne di Warner Bros. Discovery
Anche quest’anno uno dei programmi più amati di Nove si illumina per le feste e diventa Cash Or Trash – XMas Edition: tra i venditori anche ospiti vip pronti a mettere all’asta alcuni preziosi oggetti delle loro collezioni private, come Mara Maionchi, Veronica Pivetti, la signora Coriandoli e Riccardo Rossi. Alla conduzione sempre Paolo Conticini, che avrà al suo fianco l’insostituibile valutatore degli oggetti Alessandro Rona e i mercanti “residenti” ovvero Roberta Tagliavini, Giano Del Bufalo, Ada Egidio, Stefano D’Onghia, Giovanni De Santis e Federico Bellucci. Dopo la prima puntata del 19 dicembre, il nuovo appuntamento è per il 26 dicembre alle ore 21:30.
A proposito di programmi amati vi anticipiamo che il 6 gennaio, alle ore 20:30, riparte su Real Time Cortesie per gli ospiti: nuove coppie sono pronte a sfidarsi tra menù speciali, atmosfera e voglia di vincere, sotto gli esigenti occhi di Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Tommaso Zorzi.
Invece su Food Network, ogni giovedì alle ore 22:00, appuntamento con una nuova serie dal “tocco magico”. Si tratta di Harry Potter: I maghi delle torte, una competizione culinaria in cui nove squadre di pasticceri professionisti e cake designer si sfideranno per realizzare deliziosi capolavori ispirati alla saga del maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling. Padroni di casa sono James e Oliver Phelps, che hanno interpreato gli amati gemelli Fred e George Weasley, mentre il ruolo dei giudici è affidato agli chef Carla Hall e Jozef Youssef.
Sky tra cucine e documentari
Su Sky (e in streaming su NOW) potremo goderci ogni giovedì (ma anche on demand) la nuova edizione di MasterChef Italia che vede protagonisti gli aspiranti chef giudicati da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Invece da domenica 22 gennaio parte un altro programma cult ovvero Alessandro Borghese 4 Ristoranti, con la sua gara tra i ristoratori che ha imposto un nuovo modo di fare food in tv. Questa nuova edizione poi è davvero speciale, perché è quella del 10° compleanno.
Ci saranno inoltre delle vere chicche per gli amanti dei documentari: il 25 dicembre su Sky Arte e NOW appuntamento con Natale Fuori Orario – Vinicio Capossela (che racconta gli straordinari “concerti per le feste” che, a partire dal dicembre del 1999, Vinicio Capossela ha reso celebri nel suggestivo scenario del locale Fuori Orario), mentre il 27 dicembre su Sky Documentaries e NOW andrà in onda Elizabeth Taylor: L’ultima Diva (che svela la complessa vita interiore e le vulnerabilità della leggenda di Hollywood cresciuta sotto i riflettori). Infine da sabato 28 dicembre spazio (sempre su Sky Documentaries e NOW) a Leggende del Tennis, che mette al centro i grandi cambiamenti avvenuti in questo sport in quella che è considerata la sua epoca d’oro ovvero tra gli anni’70 e ’80.
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie tv da binge watching durante le feste
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Sanremo 2025: le Nuove Proposte e le canzoni dei Big
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 19 dicembre